Jump to content
orso

ORSO: Fasi della semina in vaso (Pivello :))

Recommended Posts

poppicorno

paopao mi permetto di correggerti :o (e premetto che non so se l'acaricida di cui parli possa avere un effettiva efficacia contro i tripidi)

 

.. ammesso che orso si trovi davanti ad un attacco di tripidi, potrebbe tranquillamente verificarene la presenza con una semplice lente di ingrandimento prima di effettuare inutili trattamenti...

 

i tripidi sono insetti appartenenti all'ordine dei tisanotteri, gli acari invece sono aracnidi... quindi un acaricida secondo me si rivelerebbe inutile

 

un principio attivo efficace contro i tripidi è l'azadiractina (derivato dai semi di neem)..

in alternativa lufenuron (è un IGR.. regolatori di crescita)..

 

ps: quelle macchie non mi sembrano di ruggine.. ammesso che esista la ruggine su solanacee (ho cercato anche.. ma non ho trovato nessuna info in merito)

ciao! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
paopao mi permetto di correggerti :D (e premetto che non so se l'acaricida di cui parli possa avere un effettiva efficacia contro i tripidi)

 

.. ammesso che orso si trovi davanti ad un attacco di tripidi, potrebbe tranquillamente verificarene la presenza con una semplice lente di ingrandimento prima di effettuare inutili trattamenti...

 

i tripidi sono insetti appartenenti all'ordine dei tisanotteri, gli acari invece sono aracnidi... quindi un acaricida secondo me si rivelerebbe inutile

 

un principio attivo efficace contro i tripidi è l'azadiractina (derivato dai semi di neem)..

in alternativa lufenuron (è un IGR.. regolatori di crescita)..

 

ps: quelle macchie non mi sembrano di ruggine.. ammesso che esista la ruggine su solanacee (ho cercato anche.. ma non ho trovato nessuna info in merito)

ciao! :rolleyes:

 

qui puoi trovare il prodotto che serve sia per tripidi che acari..

 

http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail...3&IDPROD=51

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
un principio attivo efficace contro i tripidi è l'azadiractina (derivato dai semi di neem)..

in alternativa lufenuron (è un IGR.. regolatori di crescita)..

 

ne esitono molti di prodotti

 

i piu comuni e usati sono della famiglia dei pirotridi

 

decis jet.... pricipio attivo deltrametrina

brigata........ principio attivo bifentrin

mavrik e klartan principio attivo fluvalinate

 

il lufenuron come hai spiegato e un reg della crescita... il prodotto si chiama match

 

poi altri ancora ma non li citi tutti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
poppicorno

grazie per le informazioni paopao!... :D avevo capito che il prodotto fosse specifico per acari.. :D :D

 

 

ps: piretroidi.. non pirotridi :rolleyes::drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao,

sapreste dirmi quando sono pronti i peperoncini di questi tipi di piante che vi elenco?

 

La pianta con i peperoncini tutti scuri è la "pimenta de neyde", (con foto)

mentre quella con alcuni peperoncini verdi e alcuni gialli è la "beni highlands". (con foto)

 

Poi c'è la "C.Chaacoense" con semi non puri ma non ha ancora peperoncini (senza foto)

 

C'è la "7 pod classico" che ha solo 1 peperoncino (con foto)

 

Spero di non confondermi durante l'upload delle foto.

 

Ciao.

Orso.

post-435-1312895169.jpg

post-435-1312897075.jpg

post-435-1312897139.jpg

post-435-1312898134.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Secondo voi c'è tempo x una seconda raccolta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Se i frutti son già maturi ora...è tempo di raccoglierli e sicuramente riuscirai a fare un altro raccolto tra fine settembre-primi di ottobre!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Se i frutti son già maturi ora...è tempo di raccoglierli e sicuramente riuscirai a fare un altro raccolto tra fine settembre-primi di ottobre!.

 

Ciao,

ho una pianta con peperoncini di colore nero e una pianta con peperoncini di colore giallo. Questi peproncini non diventeranno di colore rosso, vero? Li considero maturi e posso staccarli dalla pianta? Una volta staccati dalla pianta, se non li surgelo, dopo quanto tempo diventeranno secchi? Dove posso trovare qualche video che spiega come conservare i peperoncini sotto'olio?

 

Ciao,

Orso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao,

ho una pianta con peperoncini di colore nero e una pianta con peperoncini di colore giallo. Questi peproncini non diventeranno di colore rosso, vero? Li considero maturi e posso staccarli dalla pianta? Una volta staccati dalla pianta, se non li surgelo, dopo quanto tempo diventeranno secchi? Dove posso trovare qualche video che spiega come conservare i peperoncini sotto'olio?

 

Ciao,

Orso.

 

Dovresti postare qualche foto.............. farebbe bene a tutti :thumbsup:

 

Quelli neri forse si coloreranno a meno che non si tratti di Pimenta Da Neyde.

 

Quelli gialli... bisogna vedere se è una fase della maturazione. Ne conosci il nome?

 

Non è che diventano secchi da soli, vanno essiccati: messaggio 2856

 

Conservare i peppers sott'olio, in che senso? Farciti? Olio piccante? Prova qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2190

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao.

nell'email ho allegato alcune foto.

Spero di non essermi confuso tra foto della pianta e foto del nome della pianta scriita sul vaso.

Tu non hai visto nessuna foto?

Ora ho staccato dalla pianta "Pimenta de Neyde" tutti i peperoncini neri (circa 20. Ora la pianta è vuota) e dalla pianta "Beni Highlands" tutti i peperoncini gialli (circa 15), lasciando attaccati alla pianta i peperoncini verdi.

Ho buone probabilità che nascano nuovi peperoncini?

Che passi devo seguire per far essiccare i peperoncini invece di conservarli nel surgelatore?

 

Se volessi conservarli sott'olio, devo mettere i peperoncini in un vasetto di vetro, lo chiudo con un coperchio, lo metto in forno ventilato a 150° e poi? Accendo il grill sopra e sotto, solo sopra, solo sotto o non lo accendo?

 

Se non ti sono arrivate le foto avvertimi e te le riinvio :-)

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao,

qualcuno ha risposto al messaggio che vi ho inviato?

 

Io tenendo sotto controllo questa pagina:

"PepperFriends > Coltivazione / Peppers growing > Le nostre coltivazioni 2011 > ORSO: Fasi della semina in vaso (Pivello :huh:), ultima pagina la più recente"

 

Forse tengo sotto controllo la pagina sbagliata?

 

Vi ho scritto in merito al metodo di conservazione dei peperoncini evitando il surgelatore.

(non ritrovo più il messaggio che vi ho inviato ieri).

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aspetta aspetta... a chi hai scritto? In che modo (email, mp)? A chi ti riferisci?

 

Mi sono perso....... :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao.

nell'email ho allegato alcune foto.

Spero di non essermi confuso tra foto della pianta e foto del nome della pianta scriita sul vaso.

Tu non hai visto nessuna foto?

Ora ho staccato dalla pianta "Pimenta de Neyde" tutti i peperoncini neri (circa 20. Ora la pianta è vuota) e dalla pianta "Beni Highlands" tutti i peperoncini gialli (circa 15), lasciando attaccati alla pianta i peperoncini verdi.

Ho buone probabilità che nascano nuovi peperoncini?

Sì, i peperoncini continuano a produrre fino... alla morte... a fine stagione :huh:

 

Che passi devo seguire per far essiccare i peperoncini invece di conservarli nel surgelatore?

La situazione migliore è utilizzare un essiccatore (qui: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=107&hl=essiccatori) ma lo puoi anche fare al naturale, su di una griglia, al sole e vento.

 

Se volessi conservarli sott'olio, devo mettere i peperoncini in un vasetto di vetro, lo chiudo con un coperchio, lo metto in forno ventilato a 150° e poi?

Guarda qui: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2190

Se invece li vuoi sott'olio in un altro modo mi sa che ti tocca specificare meglio ciò che vuoi ottenere ;)

 

 

Ciao,

qualcuno ha risposto al messaggio che vi ho inviato?

 

Io tenendo sotto controllo questa pagina:

"PepperFriends > Coltivazione / Peppers growing > Le nostre coltivazioni 2011 > ORSO: Fasi della semina in vaso (Pivello :hyper: ), ultima pagina la più recente"

 

Forse tengo sotto controllo la pagina sbagliata?

Se hai la sottoscrizione alla tua discussione e ricevi le notifiche ogni qualvolta viene postato un messaggio allora è tutto ok.

 

Vi ho scritto in merito al metodo di conservazione dei peperoncini evitando il surgelatore.

(non ritrovo più il messaggio che vi ho inviato ieri).

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao Mich,

 

Vorrei essiccare i peperoncini senza essiccatore. Come devo fare?

Devo tagliare i peperoncini per lungo solo da un lato, tipo libro.

Poi devo metterli su una sedia al sole e lasciarli per diversi giorni?

Quando capisco che sono secchi e posso conservarli in un barattolo?

 

e soprattutto... è fattibile l'essiccazione senza essiccatore?

 

Ciao

Orso

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

con il caldo di questi giorni è fattibilissima, taglia i chinense a fette.... ovviamente più fini le fai e prima seccano..... li metti al sole e la sera li ritiri in casa per evitare che prendano umidità........ in 3 o 4 giorni a me seccano perfettamente..... per capire se sono secchi...beh...è semplice, li tochi...se li senti secchi e croccanti, se si spezzano e non si piegano...allora sono pronti per finire nel macina caffè!!!!......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
con il caldo di questi giorni è fattibilissima, taglia i chinense a fette.... ovviamente più fini le fai e prima seccano..... li metti al sole e la sera li ritiri in casa per evitare che prendano umidità........ in 3 o 4 giorni a me seccano perfettamente..... per capire se sono secchi...beh...è semplice, li tochi...se li senti secchi e croccanti, se si spezzano e non si piegano...allora sono pronti per finire nel macina caffè!!!!......

 

Quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
con il caldo di questi giorni è fattibilissima, taglia i chinense a fette.... ovviamente più fini le fai e prima seccano..... li metti al sole e la sera li ritiri in casa per evitare che prendano umidità........ in 3 o 4 giorni a me seccano perfettamente..... per capire se sono secchi...beh...è semplice, li tochi...se li senti secchi e croccanti, se si spezzano e non si piegano...allora sono pronti per finire nel macina caffè!!!!......

 

Una volta essiccati, potrei NON metterli nel macina caffè ma conservarli a fette?

Si può fare, o i peperoncini essiccati devono per forza passare per il macina caffè (diventando polverina)?

 

Ciao

Orso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Una volta essiccati, potrei NON metterli nel macina caffè ma conservarli a fette?

Si può fare, o i peperoncini essiccati devono per forza passare per il macina caffè (diventando polverina)?

 

Ciao

Orso

 

Puoi anche conservarli "a fette"! Mi raccomando però mettili in contenitori di vetro chiusi ermeticamente (come si fa per i funghi secchi)! il tutto per evitare che il peperoncino riassorba umidità dall'ambiente!. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Puoi anche conservarli "a fette"! Mi raccomando però mettili in contenitori di vetro chiusi ermeticamente (come si fa per i funghi secchi)! il tutto per evitare che il peperoncino riassorba umidità dall'ambiente!. :blink:

 

Secondo te quanto dureranno i peperoncini essicati all'incirca?

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

ORSO:

 

Ciao, è giunto il momento di ripulire le piante dagli ultimi peperoncini rimasti. Domande: posso conservare gli ultimi peperoncini rimasti in un barattolo, fuori dal frigo? Quanto potrebbero durare se conservati in questo modo?

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
ORSO:

 

Ciao, è giunto il momento di ripulire le piante dagli ultimi peperoncini rimasti. Domande: posso conservare gli ultimi peperoncini rimasti in un barattolo, fuori dal frigo? Quanto potrebbero durare se conservati in questo modo?

 

Ciao

 

Freschi? Anche 20 giorni; però, lentamente, tenderanno ad appassire e, in base alla varietà, potrebbero anche iniziare processi di marcescenza.

Secchi? Anche due o più anni!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×