Jump to content

Recommended Posts

scrodged

Ciao a tutti mi chiamo Marco e sono della provincia di Milano e quest'anno mi voglio dedicare alla coltivazione dei peperoncini di diversi tipi.

Negli ultimi 4-5 anni mi sono dato alle coltivazioni in miniatura, ossia coltivare molte verdure o erbe aromatiche in piccoli spazi, ad esempio 5 in un vaso solo, sono arrivato a circa 45 coltivazioni contemporanee in una decina di vasi.

Negli ultimi 2 anni mi sono dedicato ad alberi veri e propri, anche partendo da seme, e il mio esemplare più piccolo sta tutt'ora in un bicchiere di plastica.

L'unica esperienza fatta con i peperincini è stata con gli Hungarian Yellow Wax, ho seminato 16 piantine in un piccolo vaso 20x6cm con solo 3 cm di terra.

 

Per quest'anno mi sto organizzando, ho selezionato 22 qualità di peperoncino che seminerò in 22 vasi diversi. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Anche se ci sono piante di peperoncino di piccole dimensioni, in generale si tratta di specie/varieta' che danno il meglio in vasi grandi (10-15 litri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Marco Benvenuto tra Noi ! B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged
Benvenuto!

 

Anche se ci sono piante di peperoncino di piccole dimensioni, in generale si tratta di specie/varieta' che danno il meglio in vasi grandi (10-15 litri)

Infatti in questo caso darò più spazio ad ogni piantina, ne metterò da 1-2 o più in ogni vaso a seconda della varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

benvenuto!!!

B)

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto tra le fiamme del pepsss! post-299-1295373345.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Benvenuto,

 

Ma, ho capito male, o vuoi mrttere più di una pianta per ogni vaso? se è cosi, meglio non farlo, un vaso, una pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenutoo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Benvenuto !!!

il gruppo dei milanesi aumenta B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Benvenuto B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged
Benvenuto,

 

Ma, ho capito male, o vuoi mrttere più di una pianta per ogni vaso? se è cosi, meglio non farlo, un vaso, una pianta.

Per qualcuna potrei farlo, anche se so che è meglio una pianta per vaso così cresce meglio, soprattutto per quelle che nono conosco bene. Però la mia esperienza mi dice che le piantine si adattano alla situazione in cui si trovano e se una pianta farà 10 frutti, 2 potrebbero farne 5 a testa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Proprio vero il gruppo dei milanesi aumenta!!!!

Nel 2012 faremo il convegno a Milano B)

Benvenuto....quanto vicino a Milano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged
Benvenuto....quanto vicino a Milano?

Praticamente attaccato, Corsico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Benvenuto tra NOI!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

benvenuto

ciauuuuuuuuuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benvenuto dalla Bassa Sabina e dintorni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Benvenuto Marco ..... L'alternativa è una pianta per vaso .... al limite in vasi più piccoli .... invece di fare due piante/1 vaso puoi fare 2 piante/2 vasi .... a parità di spazio le piante crescerebbero meglio .... non sempre 10/2 fa 5 + 5 (scusa ma è l'orario :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rude
invece di fare due piante/1 vaso puoi fare 2 piante/2 vasi .... a parità di spazio le piante crescerebbero meglio .... non sempre 10/2 fa 5 + 5

 

Intanto Benvenuto :)

Condivido pienamente la teoria di megamastger...e ti consiglio di fare la ciò che dice :)...anche perchè "facendo tutti gli scongiuri del caso" dovessi avere una pianta con qualche tipo di patologia potrai sempre isolarla dal gruppo senza il rischio di infettare anche l'altra ;)

buon inizio e buona coltivazione B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Bienvenue monsieur Marco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Intanto Benvenuto :)

Condivido pienamente la teoria di megamastger...e ti consiglio di fare la ciò che dice :D...anche perchè "facendo tutti gli scongiuri del caso" dovessi avere una pianta con qualche tipo di patologia potrai sempre isolarla dal gruppo senza il rischio di infettare anche l'altra :)

buon inizio e buona coltivazione B)

 

esattamente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Praticamente attaccato, Corsico.

 

perfetto

zona Milano SUD : Coperta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

intanto benvenuto nel forum

 

 

puoi anche mettere 2 o 3 piante per vaso devi solo aumentare la capacita del vaso in un vaso da 80 litri io metto 3 piante e della stessa spece anche se 1/1 è la migliore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×