Jump to content
Lonewolf

Irrigazione in pieno campo/Watering on field

Recommended Posts

Lonewolf

Non ho esperienza di irrigazione in campo.

Mi interesserebbe sapere ogni quanto occortre innaffiare (se non piove) e quanta acqua e' indicativamente necessaria per ogni pianta.

Il terreno in questione e' in pieno sole, in zona ventilata e ad una quota di circa 500 m.

 

 

I've no experience in watering on field.

I'm interested to know how often it's necessary to watering (if doesn't rain) and how much water is necessary for each plant.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Non ho esperienza di irrigazione in campo.

Mi interesserebbe sapere ogni quanto occortre innaffiare (se non piove) e quanta acqua e' indicativamente necessaria per ogni pianta.

Il terreno in questione e' in pieno sole, in zona ventilata e ad una quota di circa 500 m.

 

 

I've no experience in watering on field.

I'm interested to know how often it's necessary to watering (if doesn't rain) and how much water is necessary for each plant.

 

Credo che molto dipenda da umidita' e tipo di terreno: l'anno passato le mie piante in terra che erano erano "associate" all'orto di mio suocero e venivano innaffiate "a filare" (con un solco parallelo alla fila delle piante) lasciando l'acqua aperta fino al riempimento del solco, partendo da una volta a settimana per arrivare in estate innaffiando a giorni alterni.

 

Le piante di mio padre, invece, venivano innaffiate un paio di volte a settimana anche in piena estate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

Sicuramente e meglio anaffiare piu abondantemente non speso (not too often), che ogni giorno un po. Se anaffi in profondita anche le radici crescono in profondita, dove ce anche piu umidita naturale e la pianta chescera piu robusta e meno delicata.

Per minimizare l'uso del aqua e bene coprire il tereno con materia organica o plastica, se questa e di colore scuro (nero) tanto meglio, perche la terra sotto si scalda e questo favorisce la crescita del' peperoncino.

Se non copri la superfice del tereno, e molto importante che rompi il film che si forma sulla superfice. Lo puoi fare con un atrezo di metele che sembra come una forca. Scusate, ho problemi di lingua, ma spero comunque, che mi capirete. Si dice, che una lavorazione vale quanto una bella anaffiatura.

Esperienza in giardinaggio ne ho abastanza,

se ce qualchosaltro, sono qua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Mojca per le utili indicazioni!

Non preoccuparti per la lingua; il tuo italiano e' facilmente comprensibile ... qualche errore (soprattutto nelle lettere doppie) e' ben poca cosa rispetto agli errori che quasi tutti noi sicuramente facciamo (senza nemmeno rendercene conto) quando scriviamo in inglese :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

io in pieno campo mi sono attrezzato con 2 contenitori da 1000 litri e centinaia di metri di gocciolatoi così quando le piante hanno bisogno si apre il rubinetto e si innaffiano da se per una media di 2 litri di acqua a pianta (con 2000 litri ci innaffio 4 volte quindi mezzo litro di acqua per pianta e assicuro che va in profondita) innaffio quando le piante ne hanno effettivamente bisogno sennò l pianta si abitua a ricevere acqua e quando per caso ci dimentichiamo , la pianta non sela passa tanto bene...

 

quest'ultima affermazione l'ho testata lo scorso anno con un vaso di origano (non volutamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
innaffio quando le piante ne hanno effettivamente bisogno

 

Ogni quanto tempo circa?

Che dimensioni hanno le piante?

Di che tipo e' il terreno? (argilloso, sabbioso ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
Ogni quanto tempo circa?

Che dimensioni hanno le piante?

Di che tipo e' il terreno? (argilloso, sabbioso ...)

Per i terreni argillosi è sufficiente innaffiare bene una volta la settimana, per i terreni sabbisi a giorni alterni o anche tutti i giorni, ma con dose minore.

Io mi regolo osservando il terreno e le piante.

Quest'anno con la pacciamatura e l'impianto a goccia sotto pacciamatura, irrigo ogni sera per circa un'ora, con un solo rubinetto dell'impianto di acqua potabile irrigo un'orto di circa 300 mq., tieni conto che il mio è un terreno tendenzialmente sabbioso, e devo dire che non ho mai avuto verdura bella e sana come quest'anno. Sarebbe forse più comodo bagnare a giorni alterni con un maggior tempo, le radici andrebbero più profonde, ma mi piace viziare le mie piante.

Quando piove, si sospende fino a quando le condizioni del terreno non lo richiedono, se il cielo è coperto e la giornata fresca si può saltare qualche irrigazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×