Jump to content
giulo

lampade da paura!!!!!

Recommended Posts

giulo

Ciao, non mi ricordo in quale discussione, ma se non erro lonewolf aveva misurato con il luxometro l'illuminazione con o senza sole dentro il suo enorme light-box.... ed era rimasto con un'interrogativo, c'è qualche lampada a 200.000 lumen?

ebbene la risposta è SI! girovagando in internet e cercando le luci adatte per il mio piccolo grow/light box ho trovato un sito molto interessante:

 

http://www.leuchtmittelmarkt.com/

 

è ben fatto e si capisce perfettamente anche in tedesco!

 

curiosando tra le centinaia di lampada ho trovato un vero mostro!!!!! :D

eccolo a voi: http://www.leuchtmittelmarkt.com/themes/ka...84&source=2 :D:huh:

 

180.000 lumen per 2000watt di potenza!!! temperatura di colore 7250 k!

 

e il suo diretto concorrente: ;)

 

http://www.leuchtmittelmarkt.com/themes/ka...06&source=2

 

con ben 205.000 lumen, sempre 2000watt e 4000k.

 

i prezzi sono decisamente altini e servirebbe una centrale elettrica/nucleare per usare questi mostri quotidianamente, però pensate quanta luce!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sole in casa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Interessante, ma quella è roba da serra, non da lightbox... secondo me fa TROPPA luce eheheh!

Almeno credo... voi che dite?

 

A tempo debito darò un'occhiata.... giusto quel paio d'anni ancora per scaricare le envirolites...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bella, ma che consumi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... decisamente per uso davvero 'prof' ! ;) >> post-352-1294747402.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

sai dopo che bolletta che arriva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

costa meno trasferire la piantagione in messico con queelo che paghi di luce ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
...sempre 2000watt...

i prezzi sono decisamente altini e servirebbe una centrale elettrica/nucleare per usare questi mostri quotidianamente, però pensate quanta luce!!!!!

 

Decisamente troppo!!! 2000W = a livello domestico faresti andare solo quello; come attacchi il PC salta la corrente!! B):):lol::crazy::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Splendide però se le usi in casa implode il contatore :crazy::shok:B):):lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Oggi ho comprato questo kit:

che temperatura di colore ha la lampada?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
che temperatura di colore ha la lampada?

4200 perché è per la crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ho usato questo tipo di lampada due anni fa e non mi sono trovato granché bene. Ho utilizzato quella da 400W. Scaldano tanto e consumano tanto. E' necessaria una superareazione, tanto che fui costretto ad installare un estrattore :crazy: Calcola poi, che una lampada da 400W copre un'area di 120x120cm :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Si, in effetti io ho preso quella da 250W che comunque dovrebbe scaldare parecchio anche lei.

Ora mi interessa sapere a che distanza devo tenerla dalla pianta e quante ore al giorno tenerla accesa.

Aiutino please!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

io tenevo quella da 400w ad almeno 60/70 cm dall'apice delle piante

 

Non ti ho detto che mettevo sotto questa lampada le piantine che avevano già la terza coppia di foglie vere. Ho esperienza di crescita diretta solo con il basilico e il timo :crazy::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mbhé allora.

Comunque pensavo di tenerla anch'io a una distanza di circa 40-50 cm.

E per quante ore al giorno devo lasciarla accesa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Mbhé allora.

Comunque pensavo di tenerla anch'io a una distanza di circa 40-50 cm.

E per quante ore al giorno devo lasciarla accesa?

 

Ciao Maurizio il fotoperiodo credo che non cambi cambiando la fonte luminosa artificiale, io sto facendo per le piantine test 16 luce 9 buio e mi sembrano stiano benone (quelle rimaste dopo il passaggio amici/parenti) dopo posto foto. Per la distanza io credo che sia meglio sui 40 poi se vedi che cominciano ad abbronzarsi le alzi, giusto per non sprecare lumen visto che l’illuminamento varia con l’inverso del quadrato della distanza dalla sorgente luminosa.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Accidenti, 16 ore............

Praticamente come se fosse giugno!!!!

Io pensavo di dargli luce di aprile quindi 13-14 ore al massimo.

Siccome le piante poi le metterò sul balcone verso metà-fine aprile in quel periodo non ci sono 16 ore di luce.

Lo sbalzo non influirà poi sulla crescita delle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123
Accidenti, 16 ore............

Praticamente come se fosse giugno!!!!

Io pensavo di dargli luce di aprile quindi 13-14 ore al massimo.

Siccome le piante poi le metterò sul balcone verso metà-fine aprile in quel periodo non ci sono 16 ore di luce.

Lo sbalzo non influirà poi sulla crescita delle piante?

 

Me lo son sempre chiesto anche io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123
Accidenti, 16 ore............

Praticamente come se fosse giugno!!!!

Io pensavo di dargli luce di aprile quindi 13-14 ore al massimo.

Siccome le piante poi le metterò sul balcone verso metà-fine aprile in quel periodo non ci sono 16 ore di luce.

Lo sbalzo non influirà poi sulla crescita delle piante?

 

Me lo son sempre chiesto anche io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Accidenti, 16 ore............

Praticamente come se fosse giugno!!!!

Io pensavo di dargli luce di aprile quindi 13-14 ore al massimo.

Siccome le piante poi le metterò sul balcone verso metà-fine aprile in quel periodo non ci sono 16 ore di luce.

Lo sbalzo non influirà poi sulla crescita delle piante?

 

Adesso devi dargli tutta la luce che puoi, personalmente mi trovo bene con un fotoperiodo di 18-8

 

Lo sbalzo non dovrebbe influire, comunque puoi variare il fotoperiodo 2 settimane prima di metterle fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

riguardo ai consumi, lasciare le luci accese di notte invece del giorno per sfruttare una tariffa migliore è fattibile o può essere un problema per le piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Adesso devi dargli tutta la luce che puoi, personalmente mi trovo bene con un fotoperiodo di 18-8

 

Lo sbalzo non dovrebbe influire, comunque puoi variare il fotoperiodo 2 settimane prima di metterle fuori.

 

Ciao Emiliano, se avessi le giornate da 26 ore sarei l'uomo più felice del pianeta :lol:

 

riguardo ai consumi, lasciare le luci accese di notte invece del giorno per sfruttare una tariffa migliore è fattibile o può essere un problema per le piante?

 

Io che ho il lightbox in garage faccio il fotoperiodo di luce di notte così oltre che ai consumi utilizzo il calore delle lampade nelle ore più fredde risparmiando sull'energia della resistenza di riscaldamento interna al lightbox

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mhà... io invece preferisco fare le cose che si avvicinino il più possibile al naturale.

A meno che qualcuno non mi "illumini" in modo convincente.

Il consumo della luce non è un problema io non ho aderito al cambio del nuovo contatore e quindi la luce la pago sempre allo stesso prezzo.

La temperatura è sempre a 20.22 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
...curiosando tra le centinaia di lampada ho trovato un vero mostro!!!!! :D

eccolo a voi: http://www.leuchtmittelmarkt.com/themes/ka...84&source=2 ;) ;)

 

180.000 lumen per 2000watt di potenza!!! temperatura di colore 7250 k!

 

e il suo diretto concorrente: :lol:

 

http://www.leuchtmittelmarkt.com/themes/ka...06&source=2

 

con ben 205.000 lumen, sempre 2000watt e 4000k.

 

i prezzi sono decisamente altini e servirebbe una centrale elettrica/nucleare per usare questi mostri quotidianamente, però pensate quanta luce!!!!!

 

A giudicare dalle temperature di colore non sono lampade pensate per coltivare indoor, in particolare 7250k è una luce molto fredda e infatti ha una scarsa resa in termini di lumen/watt, la seconda a 4000k ha una resa più vicina a quella che dichiarano i produttori di lampade hps da 400 e 600 watt usate di solito.

Alcune lampade dichiarano addirittura fra i 110 e i 130 lm/w.

Altro problema di una lampada da 2000w è il calore che impone una certa distanza dalle piante oltre che un sistema di ventilazione adeguato

Inoltre usando una sola lampada per poter coprire una superficie ampia bisogna sistemarla almeno a tre metri d'altezza.

 

Insomma per i nostri usi sarebbero meglio più lampade di minore wattaggio, ad esempio 5x400w invece che una da 2000w e si potrebbero coltivare circa 6mq indoor, fino a maturazione dei frutti....superfluo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×