Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2011

Recommended Posts

LorenzoNeon

MaGGico Claudio!

mi sono appena accorto che ciliatum e rhomboideum sono simili!

Bellissimo anche il frutto secondario scorpionizzato! che belva ;)

 

Peccato dai quella pianta spontanea se n'è andata nello stesso modo con cui è cresciuta, velocissima! (Il pollone la salverà?!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ciliatum e rhomboideum sono simili!

 

Infatti i nomi C.ciliatum e C.rhomboideum sono sinonimi e indicano la stessa specie :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, un mese che non aggiorno la mia coltivazione! :D

 

Dopo aver raccolto per Camaiore sono rimasti sulle piante un bel po' di frutti verdi, se la temperatura di giorno si mantiene sui livelli attuali sara' possibile ancora un altro raccoltino.

Intanto ho iniziato a spostare in pieno sole le piante con frutti isolati, eventualmente potandole per poterle estrarre dal mucchio e per accelerare la maturazione dei frutti rimasti.

 

Tra tutte, una menzione speciale merita la "sconosciuta" da semi di pepperlover.

E' una pianta imponente, anche se la chioma e' leggera con foglie piccole e poco numerose.

Considerando che e' in vaso da 10 litri e che le piante che ho rinvasato in vasi da 22 litri hanno dimensioni triple o quadruple rispetto alle stesse varieta' in vaso piccolo, mi chiedo cosa sarebbe diventata questa pianta in un vaso di dimensioni adeguate.

 

Vista d'insieme

 

plover1.jpg

 

Stefania mi fotografa dal balcone mentre la lego all'acero giapponese per evitare che si rovesci al primo soffio di vento.

 

plover2.jpg

 

plover3.jpg

 

Il fusto alla prima biforcazione ...

 

ploverfusto0.jpg

 

... e alla massima altezza a cui posso arrivare con la mano (circa 2 metri e 20)

E' gia lignificato fin quasi all'apice

 

ploverfusto1.jpg

 

Il fiore

Le macchie sono ora piu' chiare che in piena estate; a prima vista sembra un C.praetermissum

 

ploverfiore1.jpg

 

ploverfiore2.jpg

 

Il frutto.

Particolari i 5 denti evidenti e il fatto che il frutto non e' deciduo e sugoso, come ci si aspetterebbe da un wild.

 

ploverfrutto1.jpg

 

 

Intanto in mansarda il C.tovarii (nato in ritardissimo) si e' finalmente deciso a fiorire.

E' sempre un'emozione :lol:

 

tovarii1.jpg

 

tovarii2.jpg

 

tovarii3.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

E' sempre uno spettacolo vedere le tue creature..

 

 

ciao Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il viandante

Fantastico quel fiore di c.tovarii!! La cima di quel pistillo e' cosi' lucida che sembra quasi una goccia di resina. Bellissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bellissima la pianta di pepperlover .... per raccogliere i frutti ti conviene salire al primo piano :D

 

e complimenti per il tovarii .... adoro quel fiore

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

aaaaaa cerchiamo le vette.......:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

bello il frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche altra foto

 

CAP 1498, C.praetermissum

 

cap1491.jpg

 

cap1491b.jpg

 

PI 441659, C.baccatum var baccatum

 

pi441659.jpg

 

pi441659frutto.jpg

 

PI 441699, C.baccatum var baccatum

 

pi441699a.jpg

 

C.baccatum var baccatum nata spontaneamente

 

unkn1.jpg

 

C.frutescens dalla Colombia

 

wildcolombia1.jpg

 

C.chacoense, frutto (e' quel che rimane dove passano i merli :lol:)

 

chacocalice.jpg

 

C.chacoense, fiore

 

chacofiore.jpg

 

Il C.flexuosum e' una delle mie piante preferite

 

flex1.jpg

 

flexfiore.jpg

 

Un insolito fiore a 4 petali

 

flexfiore2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emanuele

bravo Claudio,

bellissime foto. Meravigliose le macro dei fiori....spettacolari

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Stefania mi fotografa dal balcone mentre la lego all'acero giapponese per evitare che si rovesci al primo soffio di vento.

 

post-2-1318866212.jpg

 

post-2-1318866219.jpg

 

(...)

 

E io che pensavo di vincere i peppergames con la pianta più alta!! ahahahah

Tra questa tua pianta e il neyde di Paopao...le mie piantine fanno...ciao ciao!!. :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Claudio

Very nice images of your peppers flowers, Tovarii is gorgeous. :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

complimenti Lone piante e fiori spettacolari

il fiore di Trovarii è magnifico :no::lol::o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piove ...

 

piove1.jpg

 

piove2.jpg

 

piove3.jpg

 

piove4.jpg

 

I "maturandi", piante con frutti isolati riparate sotto il balcone e in parte potate per lasciare solo i frutti da far maturare ad ogni costo.

Spero sia chiaro perche' arrivo sempre tardi a pubblicare la lista semi; questo e' il secondo giro di isolamenti

 

maturandi1.jpg

 

maturandi2.jpg

 

maturandi3.jpg

 

Ormai comunque manca poco alla raccolta dei frutti isolati

 

maturandi4frutti.jpg

 

maturandi5frutti.jpg

 

maturandi6frutti.jpg

 

maturandi7frutti.jpg

 

Scorta di Numex twilight isolati ;)

 

numexscorta.jpg

 

I C.frutescens sono molto graditi agli uccelli; i frutti piu' piccoli se li portano via interi, quelli piu' grossi li sgranocchiano sul posto :rolleyes:

 

uccelli1.jpg

 

uccelli2.jpg

 

Uno strano Fatalii; la pianta presentava foglie atipiche, quasi fosse malata, ma e' fiorita e ha prodotto normalmente, sia pure in ritardo.

I frutti sono tutti sottilissimi come questo.

Stasera lo assaggio :yes:

 

fataliistrano.jpg

 

Alcuni bei frutti immaturi di Fish

 

fish.jpg

 

Un C.flexuosum del 2011 e' rimasto tutto solo sotto il gazebo.

L'apertura della chioma e' notevole.

 

flexalto.jpg

 

Un ramo dello "sconosciuto" da semi di pepperlover

 

sconploverramo.jpg

 

SerPepper in vaso da 22 litri; la pianta, anche se ora e' un po' spelacchiata, ha raggiunto dimensioni ragguardevoli (ma e' la piu' piccola tra quelle in vaso grande)

 

serpepperpianta.jpg

 

Un frutto, terribilmente affascinante

 

serpepperfrutto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

wow!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Claudio dove hai preso la macchinetta che fa le fascettine o le fascettine per segnare i frutti isolati?!...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

che bellezza!

buon per i merli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Claudio dove hai preso la macchinetta che fa le fascettine o le fascettine per segnare i frutti isolati?!...

 

A vederle così mi sembrano tanto dei pezzetti di comunissima cannuccia da bibite :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Claudio dove hai preso la macchinetta che fa le fascettine o le fascettine per segnare i frutti isolati?!...

 

 

A vederle così mi sembrano tanto dei pezzetti di comunissima cannuccia da bibite :rolleyes:

 

 

Sono pezzetti di cannuccia ... :yes:

 

Prendi una cannuccia e la tagli per il lungo; tagli la cannuccia in tanti pezzettini; infili (aprendolo) il pezzetto di cannuccia sul picciolo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Metodo semplice e veloce ...

I pezzettini di cannuccia sembrano a prima vista poco sicuri, ma in realta' resistono a tutto.

 

L'anno scorso ne ho infilato uno su un frutto isolato di pappaccelle, senza pensare che il picciolo sarebbe cresciuto molto piu' di quelli di peperoncino; un mese dopo il pezzetto di cannuccia era "aperto", ma ancora disperatamente abbracciato al picciolo grosso quanto un dito :rolleyes:

 

Capita di trovare frutti isolati "persi", ormai secchi, ma sempre con la cannuccia al suo posto;

mi e' successo per esempio sul variegato che avevo portato a Guastalla e poi riportato a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
A vederle così mi sembrano tanto dei pezzetti di comunissima cannuccia da bibite :rolleyes:

 

roberto

 

 

Sono pezzetti di cannuccia ... :yes:

 

Prendi una cannuccia e la tagli per il lungo; tagli la cannuccia in tanti pezzettini; infili (aprendolo) il pezzetto di cannuccia sul picciolo ...

 

 

Metodo semplice e veloce ...

I pezzettini di cannuccia sembrano a prima vista poco sicuri, ma in realta' resistono a tutto.

 

L'anno scorso ne ho infilato uno su un frutto isolato di pappaccelle, senza pensare che il picciolo sarebbe cresciuto molto piu' di quelli di peperoncino; un mese dopo il pezzetto di cannuccia era "aperto", ma ancora disperatamente abbracciato al picciolo grosso quanto un dito ;)

 

Capita di trovare frutti isolati "persi", ormai secchi, ma sempre con la cannuccia al suo posto;

mi e' successo per esempio sul variegato che avevo portato a Guastalla e poi riportato a casa.

 

Molto bene, grazie!

Il metodo entrerà nella coltivazione 2012!. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-2-1319115825.jpg

 

:rolleyes: Oh! OOH!! :yes: Questo ha l'aria davvero minacciosa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pimenta Barra do Ribeiro, C.baccatum multicolore; una pianta molto adatta come ornamentale e anche saporita in insalata

 

barraribeiro.jpg

 

Un bel fiore di Cahobanero

 

cahobanero.jpg

 

Non partecipo alla gara per il maggior numero di frutti in 30 cm, ma ho raccolto qualche "piccolino" (C.eximium e C.cardenasii, per i semi) e ho provato a metterli in fila; ad avere la pazienza di cercare e raccogliere tutti i frutti delle dimensioni del quinto da sx (e ce ne sono tanti!) si potrebbero facilmente allineare almeno 90 frutti ;)

 

frutti30.jpg

 

Un'altra forma del CGN 23296, varieta' simile al Maldivian

Quattro piante, due simili al Maldivian e due completamente diverse e diverse tra loro :yes:

Ancora una volta i semi da banche semi si rivelano mix di diverse varieta' o provenienti da frutti non isolati

 

maldivian.jpg

 

Un bel fiore di C.baccatum var baccatum, PI 441659

 

pi441659.jpg

 

Questa pianta nata spontaneamente in una crepa del cemento e' riuscita a fiorire e fruttificare, nonostante sia stata sempre tormentata da acari

Curiosamente i frutti sono tutti "storti"

 

fruttistorti1.jpg

 

fruttistorti2.jpg

 

Da lontano questo fiore di C.ciliatum a 10 petali sembrava davvero eccezionale :D

In realta' e' un fiore doppio (due ovari separati e doppie antere) su unico picciolo, formazione molto frequente in questa specie.

Due fiori fusi in modo così perfetto non li avevo mai visti.

 

ciliatum1.jpg

 

ciliatum2.jpg

 

ciliatum3.jpg

 

ciliatum4.jpg

 

ciliatum5.jpg

 

Sfatiamo la convinzione diffusa che il Tomatillo sia autosterile.

Ho una sola pianta, nata spontaneamente nel punto dove l'anno scorso ce n'erano due.

E' fiorita e ha generato frutti; le piccole dimensioni mi hanno fatto pensare a frutti partenocarpici (senza fecondazione) senza semi, ma ora che qualcuno e' maturato ho verificato che i semi ci sono, sia pure in numero molto ridotto, e sono anche ben formati.

L'ultima, risolutiva prova e' seminarli e verificare se germinano.

 

tomatillo1.jpg

 

tomatillo2.jpg

 

tomatillo3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
post-2-1319115825.jpg

 

:yes: Oh! OOH!! :D Questo ha l'aria davvero minacciosa ;)

Ciao Hot,

ti è difficile mettere anche il nome del pepper?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Ciao Hot,

ti è difficile mettere anche il nome del pepper?

grazie

Ormai sò che si chiama peperoncino, grazie ad un intervento di un grande esperto.

Però nn sono tanto convinto, manca ancora qualcosa.

scherzo ciao hot.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×