mich 71 Posted February 10, 2011 Bravissimo Peppox! Mi commuovo ogni volta che leggo "Pimenta de Simone", sei dolcissimo Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 10, 2011 Bravissimo Peppox! Mi commuovo ogni volta che leggo "Pimenta de Simone", sei dolcissimo l'impegno sarà di coltivarla ogni anno con tanto amore.... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 10, 2011 Bravo Peppox belle piantine ben sviluppate, complimenti. Per le foto, potresti provare anche con il bilanciamento colore o color balance di qualunque programma di fotoritocco. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 10, 2011 Bravo Peppox belle piantine ben sviluppate, complimenti. Per le foto, potresti provare anche con il bilanciamento colore o color balance di qualunque programma di fotoritocco. Grazie Claudio, proverò di certo ho cercato bilanciamento del bianco (white balance) ma nella macchina non l'ho trovato, in compenso ho trovato la funzione "scene" in cui sono rappresentati diversi soggetti che la macchina può fotografare nel modo migliore, dai fuochi d'artificio ai cibi nei piatti.... cose che sicuramente non utilizzerò mai.... Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 12, 2011 Piccolo aggiornamento: il Chupetinho cresce Habanero Red Savina 7Pod classico (jonah) --> ancora un'altra foto, se la merita proprio. Bulgarian Carrot --> Nuova foto, si è un po abbronzato Scotch Bonnet Orange --> siamo quasi alla quarta coppia di foglie vere! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 12, 2011 Belle piante peppox Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,338 Posted February 12, 2011 Crescono bene le piantine! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 12, 2011 Belle piante peppox Crescono bene le piantine! grazie Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 13, 2011 Ebbella Peppox! Posso ipotizzare un po' di innaffiature eccessive? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted February 13, 2011 Questo mi era sfuggito!!! Bravo GURU!! :D Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2011 Ebbella Peppox! Posso ipotizzare un po' di innaffiature eccessive? Questo mi era sfuggito!!! Bravo GURU!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 13, 2011 Caro Peppox, che bella piantagione !! mi fa egoisticamente piacere che abbiate dei buoni Aji Amarillo. I miei semi sono diventati vecchiotti e sarebbe ora di rinnovarli .... magari con i vostri !! Quel Purple Princes è davvero bello, non l'ho mai visto da grande, ma immagino che mantenga questo portamento elegante !! Credo che dietro il Pimenta de Simone ci sia una storia, se non sembro indiscreto, posso conoscerla ?? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 13, 2011 Caro Peppox, che bella piantagione !! mi fa egoisticamente piacere che abbiate dei buoni Aji Amarillo. I miei semi sono diventati vecchiotti e sarebbe ora di rinnovarli .... magari con i vostri !! Quel Purple Princes è davvero bello, non l'ho mai visto da grande, ma immagino che mantenga questo portamento elegante !! Credo che dietro il Pimenta de Simone ci sia una storia, se non sembro indiscreto, posso conoscerla ?? Grazie Walter.... troppo buono! Per il rinnovo no problem Il Purple Princess (il nome deriva dal Purple Prince, ma dato che l'ho dedicata a mia moglie....) ho recuperato un frutticino caduto per terra in un centro commerciale quest'estate in calabria, c'erano 2 semini (molto ini) con cui sono riuscito a far nascere quella che vedi nelle foto. la piantina è a foglie scure, i frutti che erano sulla pianta erano di colore verde, giallo, nero, viola e rosso! il tutto in 15 cm di piantina! Il Pimenta de Simone, anch'essa a frutti piccoli e proveniente dalla calabria, è dedicata al mio figlioletto Simone nato a maggio dello scorso anno, la coltiverò ogni anno e quando non potrò più spero che la coltivi il mio erede Ma guarda un pò non avrai mica un MP???? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 21, 2011 Ciao a tutti, piccolo aggiornamento ecco due foto di "gruppo" molte piantine sono un po ferme... attribuisco questo rallentamento alle temperature rilevo infatti una minima di 19 ed una massima di 23 a causa del ricambio d'aria forzato non tarato ancora alla perfezione Ho diminuito il quantitativo d'acqua selezionando "a peso" le piantine e adesso sono un po più verdi rispetto a prima Nel fine settimana ho deciso di costruirmi un termostato fai da te per avviare e stoppare le ventole, sulla base della temperatura interna del light-box. Il progettino che vorrei seguire è il seguente: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICO...ATO-VENTOLE.asp collegandolo alla ventola di immissione ed a quella di estrazione. Intanto riflettendo sulle date qualcuna delle piantine ha già trascorso più di 40 gg nei bicchierini da caffè.... converrà rinvasare???? ciao e alla prossima. Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 21, 2011 Il rallentamento può anche essere dato dalla troppa acqua che ai dato, mi sembrano molti 19° per rallentarle, sicuramente da 15° in giù. Le piante che potresti invasare sono le tre più cresciute che vedo nelle due foto, mentre per tutte le altre stoppa solo le innaffiature. Se sei pratico di saldatori a stagno e elettronica in mezzoretta fai tutto. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 21, 2011 Quoto Emiliano, io rinvaserei le tre più grandicelle Alla grande Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted February 21, 2011 In effetti visto che sei partito prima di me mi sembrano più piccole delle mie ad esclusione di un paio di piante. Nel mio lightbox ho al massimo 31,6 C° e min 19,2 C° con 32% di umidità al massimo. Il termostato da te postato dovrebbe essere semplice da fare ma mi sembra progettato per l'acquario e quindi le sonde dovranno essere immerse nell'acqua -almeno credo-. P.S. Mi sa che la Neide tra un po' passerò a prenderla Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 21, 2011 In effetti adesso che guardo le foto mi sono accorto che non sono quelle aggiornate ecco quelle aggiornate inconvenienti tecnici.... Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 21, 2011 Guarda che belle piantone! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted February 21, 2011 Ora si che i conti tornano!!!! E' l'effetto del flash o ci sono alcune foglie gialle? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 21, 2011 Alcune foglie (quelle più vecchie) stanno ingiallendo a bilanciare spuntano molti getti nelle parte alta. particolare molto interessante.... la Purple Princess mi/ci regala i primi boccioli... e siamo ancora nel bicchierino da caffè!!!! Mi sa che il rinvaso si avvicina...... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,338 Posted February 21, 2011 Che piantone ... Già i boccioli Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 21, 2011 Meglio se ti muovi a rinvasare, non e consigliabile farlo con i frutti Stupendissime, ma dai qualche concime liquido per avere dei risultati così in bicchierini da caffè ?? Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 21, 2011 Quoto il rinvaso (almeno per quelle più grandi!!!)!! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 21, 2011 Che piantone ...Già i boccioli è una sorpresa anche per me Meglio se ti muovi a rinvasare, non e consigliabile farlo con i frutti Stupendissime, ma dai qualche concime liquido per avere dei risultati così in bicchierini da caffè ?? no, hanno usufruito solo del terriccio PLAGRON LIGHT MIX che tra l'altro ha 3 anni, mi sono trovato benissimo Quoto il rinvaso (almeno per quelle più grandi!!!)!! si, ci sto seriamente pensando magari stasera/stanotte quasi quasi.... Share this post Link to post Share on other sites