Jump to content
Sign in to follow this  
bylello

La mia prima esperienza con metodo scottex

Recommended Posts

bylello

Perdomatemi per l'ignoranza ma sono un principiante ed è la prima volta che semino con il metodo scottex.

Da 2 giorni ho messo diverse specie di semi in una scatola di plastica (di cioc...Ferr... Roch...), ovviamente ho praticato dei fori sul coperchio e l'ho posizionata sul modem Alice (sempre acceso).

 

Il primo giorno ho bagnato tutti i semi e gli strati di scottex con camomilla.

Il secondo giorno ho inumidito il tutto solo con acqua.

Il terzo giorno il 40% dei semini ha emesso la punta bianca.

A questo punto mi sono venuti dei grossi dubbi, anche a causa di foto che ho trovato in rete, forse sarò ridicolo nella domanda ma ho bisogno di Voi per andare avanti:

 

1. al momendo del travaso in terriccio (se lo faccio subito) quale parte del seme và inserita nella terra, la parte bianca ?

2. secondo Voi quando mi conviene passare i semini nei vasetti: subito oppure dopo i cotiledoni ?

3. non avendo ancora un germbox, posso riporre i vasetti nella miniserra che ho sul terrazzo, considerato che qui a Caserta siamo intorno ai 15 gradi di notte ?

 

...help ! datemi più consigli possibile...vorrei cominciare con esperienze positive, sono all'inizio ed ho pochissi semi disponibili (purtroppo non ho ricevuto nulla delle mie richieste semi al forum).

Grazie e spero di postare al più presto le foto delle fasi di crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

1. al momendo del travaso in terriccio (se lo faccio subito) quale parte del seme và inserita nella terra, la parte bianca ?

Si, ovvero verso il basso la punta della radice che inizia a svilupparsi, il tutto a massimo un cm di profondità, ovvero

la parte di seme più in alto al massimo deve avere sopra di sè 8/10 mm di terriccio max!

 

2. secondo Voi quando mi conviene passare i semini nei vasetti: subito oppure dopo i cotiledoni ?