Jump to content
Sign in to follow this  
bylello

La mia prima esperienza con metodo scottex

Recommended Posts

bylello

Perdomatemi per l'ignoranza ma sono un principiante ed è la prima volta che semino con il metodo scottex.

Da 2 giorni ho messo diverse specie di semi in una scatola di plastica (di cioc...Ferr... Roch...), ovviamente ho praticato dei fori sul coperchio e l'ho posizionata sul modem Alice (sempre acceso).

 

Il primo giorno ho bagnato tutti i semi e gli strati di scottex con camomilla.

Il secondo giorno ho inumidito il tutto solo con acqua.

Il terzo giorno il 40% dei semini ha emesso la punta bianca.

A questo punto mi sono venuti dei grossi dubbi, anche a causa di foto che ho trovato in rete, forse sarò ridicolo nella domanda ma ho bisogno di Voi per andare avanti:

 

1. al momendo del travaso in terriccio (se lo faccio subito) quale parte del seme và inserita nella terra, la parte bianca ?

2. secondo Voi quando mi conviene passare i semini nei vasetti: subito oppure dopo i cotiledoni ?

3. non avendo ancora un germbox, posso riporre i vasetti nella miniserra che ho sul terrazzo, considerato che qui a Caserta siamo intorno ai 15 gradi di notte ?

 

...help ! datemi più consigli possibile...vorrei cominciare con esperienze positive, sono all'inizio ed ho pochissi semi disponibili (purtroppo non ho ricevuto nulla delle mie richieste semi al forum).

Grazie e spero di postare al più presto le foto delle fasi di crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

1. al momendo del travaso in terriccio (se lo faccio subito) quale parte del seme và inserita nella terra, la parte bianca ?

Si, ovvero verso il basso la punta della radice che inizia a svilupparsi, il tutto a massimo un cm di profondità, ovvero

la parte di seme più in alto al massimo deve avere sopra di sè 8/10 mm di terriccio max!

 

2. secondo Voi quando mi conviene passare i semini nei vasetti: subito oppure dopo i cotiledoni ?

Se lo fai appena la radichetta inizia a spuntare (diciamo qualche mm al massimo) eviti che, stando

troppo nello scottex, poi risulti difficile districarla per metterla a dimora, inoltre (mettendoli in terriccio

a questo stadio) sei sicuro che i cotiledoni si liberino agevolmente del seme, aiutati in tal senso dal

terriccio (poco!) sovrastante.

 

3. non avendo ancora un germbox, posso riporre i vasetti nella miniserra che ho sul terrazzo, considerato che qui a Caserta siamo intorno ai 15 gradi di notte ?

Sono pochini, non puoi assolutamente fidarti della temperatura di questo periodo! meglio indoor completo (leggasi dentro casa!) e al calduccio

 

:lol:

 

p.s. forse intendevi: light box, perchè il 'germ-box' è quello in cui i semi iniziano a ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

se la puntina bianca è come questa..

.post-540-1293921830.jpg

allora è una radichetta che fa capolino, a questo punto

post-540-1293921868.jpg

prepari un bicchierino con terriccio da semina, fai un buco con una matita .....circa 0,5 cm e ricopri con una spolveratina di terriccio, il seme come lo metti lo metti, tanto per gravità nascerà sempre verso l'alto.......le piante non si sbagliano non ti preoccupare :lol:

 

dopo qualche giorno otterrai questo

post-540-1293921892.jpg

....et voilà

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

E, aggiungasi, utilizzare bene il Forum significa anche cercare, cercare, cercare:

 

questa è la più che esaustiva guida redatta da un certo Lonewolf :lol:

 

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bylello

Grazie ragazzi, non avevo dubbi sul Vs. immediato intervento da maestri, sicuramente seguirò le indicazioni.

"PIOC" scusa, intendevo light box, ma "INDOOR" è sufficiente un davanzale (dove c'è più luce) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Grazie ragazzi, non avevo dubbi sul Vs. immediato intervento da maestri, sicuramente seguirò le indicazioni.

"PIOC" scusa, intendevo light box, ma "INDOOR" è sufficiente un davanzale (dove c'è più luce) ?

 

...il problema sono le ore di luce e di buio, il lightbox serve per ingannare la pianta e fargli credere, con un fotoperiodo adatto, di essere nel periodo estivo, il tuo problema è che ora ci sono solo 8 - 9 ore di luce, quindi con questo fotoperiodo la pianta capisce di essere in inverno, e quindi anche a temperature alte non cresce........ per crescere in salute avrebbe bisogno di circa 14 o 15 ore di luce....... è per questo che si utilizza il lightbox!!!! :lol: ...se nondelle lampade per aumentare il fotoperiodo....e non hai intenzione di costruirti un lightbox..... ti consiglio di seminare tra qualche mese quando ci saranno più ore di luce!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bylello

ho capito... nel caso in cui dovesse crescere la quantità di semi (personali) disponibili...dovrò costruire un light box, speriamo di trovare un pò di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto le risposte gia' date, ma vorrei evidenziare un paio di punti

 

Il terzo giorno il 40% dei semini ha emesso la punta bianca.

 

Questo e' un risultato notevole!

Che varieta' sono?

 

purtroppo non ho ricevuto nulla delle mie richieste semi al forum

 

Non ricordo se ne avevi chiesto anche a me (ma non mi sembra); in questo momento non ho accesso alla lista spedizioni ... eventualmente inviami un MP

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Non ricordo se ne avevi chiesto anche a me (ma non mi sembra); in questo momento non ho accesso alla lista spedizioni ... eventualmente inviami un MP

 

Sì, li abbiamo anche spediti ... speriamo arrivino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio
ho capito... nel caso in cui dovesse crescere la quantità di semi (personali) disponibili...dovrò costruire un light box, speriamo di trovare un pò di tempo.
Comincia a pensare di costruirti un light box, xche penso che alla fine ne riceverai parecchi di semi !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bylello

grazie a tutti per l'interessamento ed il rifornimento di semi che mi arriveranno, sicuramente ne farò tesoro.

 

P.S. per "LONEWOLF" :

i primi a germinare (poco più di 24 ore) sono dei messicani lunghi, credo cayenne (5 su 5), seguiti da cerasielli a punta (a forma di cuoricini - 3 su 5), mini cayenne arancio (2 su 5) e altri ancora ma non conosco le varietà. Spero di compiere la missione e postare le foto, così mi darete una mano ad identificarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×