Jump to content
nipotastro

nip it up! - 2011

Recommended Posts

blast

Grande Nipo, ovviamente se ti avanza qualche pubescens pesco volentieri, ho sempre avuto dei bei risultati dalle tue piante!

devo anche ridarti una serie di vasi se non sbaglio... appena sono in zona faccio un salto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Franz . . . . tu depresso ?? che perdi l'appetito ?? NAAAAAAA

 

BUON ANNATA CAPSICA

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Franz Buona Coltivazione 2011 e in Bocca al Lupo !!!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e dopo le prove generali, ORA sono ufficialmente partito!

 

ho appena finito di interrare i primi semi; ho deciso di provare direttamente la semina nei vasetti del kit capsico, usando il terriccio e la leonadite, e ricoprendo la superficie con un po' di vermiculite

 

(ho fatto un paio di scatti col cellulare... posto a breve)

 

le varieta' scelte:

 

6 x bhut jolokia chocolate

6 x bih jolokia

6 x habolokia

3 x joleokia a i s p e s (in via di registrazione)

3 x gHost lady a i s p e s (in via di registrazione)

 

se tutto andra' come spero (devo preparare la soffitta per la riattivazione light box) domani sera (al massimo mercoledi) partira' la seconda tranche con le stesse modalita', ed a seguire le seminere in polistirolo...

 

nel frattempo ho parlato con i responsabili della associazione che sponsorizza il villaggio in Togo (vi ricordate l'evento di beneficenza del 6-1??) per la vendita di piantine nella prossima primavera: se avro' lo sghiribizzo di seminare all'ingrosso, almeno servira' a qualcosa!

 

(ed ai colleghi scrocconi faro' pagare le piantine :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vai nipo!

Forte il joleokia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...dai dai dai..... vogliamo le foto!!!!

 

scusa l'ignoranza ma cos'èche rocambolesco incrocio è il joleokia???

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... sarà un ennesimo prodotto Nokia, linea connHotting people!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:lol:

 

e' la "mia" variante del pimenta elisa: fusto scuro, foglie chiare con venature scure e frutti che virano dal nero al verde evidenziatore per poi passare all'arancio scuro "metallizzato" ed infine schiarirsi fino ad un giallo-ocra chiaro..

 

post-8-1279059568.jpg

 

post-8-1287093124.jpg

 

post-8-1287093293.jpg

 

 

Iolanda (Iole) e' mia moglie.. ==> Joleokia... la j va pronunciata alla latina ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..capito... una variazione di colori da record!!!!.... ne vedremo delle belle :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Un Pimenta da fare invidia a un tintometro automatico :lol:

Scherzi a parte, complimenti Francesco una variante bellissima ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Romanticissimi tutti anche gHost Lady ;)B);)

 

Vai, niiippo nippo niippo niiippoo, emoziooooneeeee :):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

grazie a tutti!

 

(ho inserito anche la foto della variazione dallo scuro al verde)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
... sarà un ennesimo prodotto Nokia, linea connHotting people!

 

:lol:B):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

uff!

 

il germ-lite box in soffitta con le luci accese arriva a malapena a 22 gradi.... :lol: ..e ho promesso a mia moglie di togliere il polistirolo con la semina dal termosifone... (vabbe', non ha tutti i torti... e' in soggiorno :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
uff!

 

il germ-lite box in soffitta con le luci accese arriva a malapena a 22 gradi.... :lol: ..e ho promesso a mia moglie di togliere il polistirolo con la semina dal termosifone... (vabbe', non ha tutti i torti... e' in soggiorno :lol:)

 

 

Ha ragione anche tua moglie ... :lol:

 

Aggiungi un cavo riscaldante al germ ...

Vendono dei contenitori (sostituti delle borse dell'acqua calda) con un gel, si possono riscaldare nel forno a microonde e restano per parecchio tempo calde ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Vendono dei contenitori (sostituti delle borse dell'acqua calda) con un gel, si possono riscaldare nel forno a microonde e restano per parecchio tempo calde ... :lol:

Nelle fiere dell'elettronica vendono a pochi euro dei piccoli cuscini con dentro un gel simile, se non sbaglio li chiamano "scaldotti", hanno una resistenza interna e alimentandoli dalla rete elettrica diventano mediamente caldi, quando e' caldo lo scolleghi dalla rete e rimane caldo a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
uff!

 

il germ-lite box in soffitta con le luci accese arriva a malapena a 22 gradi.... :lol: ..e ho promesso a mia moglie di togliere il polistirolo con la semina dal termosifone... (vabbe', non ha tutti i torti... e' in soggiorno :lol:)

 

 

embè? germinano germinano! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged
embè? germinano germinano! :lol:

Ma questa temperatura (dai 22 in su) può andare bene anche per la fase successiva?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Ma questa temperatura (dai 22 in su) può andare bene anche per la fase successiva?

 

Non superere 30 gradi, l'ideale sarebbe 26-27 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

aggiornamento: nella notte la massima interna al germ box e' di 22.5, all'esterno 14... oggi controllero' le minime diurne...

 

 

a 22° (costanti) la germinazione e' ritardata e un po' problematica... 26-28 sarebbe l'ideale! una volta nate le piantine non e' il massimo, ma va anche bene; l'essenziale e che la minima non vada sotto i 12-14...

 

 

considerato che il dispositivo di germinazione-crescita( germ-lite) e' una scatola di cartone (box) non vorrei metterci dentro cavetti, resistenze o altro...

 

pensavo di riattivare il germinatoio (acquario con tappeto scaldante) e poi spostare le neonate... mo' vedo...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

riattivo ... o non riattivo il germinatoio ? ;)

 

ma se riattivo il germinatoio ... quando lo disattiverò ?? :huh:

 

che tentazione .... ma quanti semi seminerò ?

 

quest'anno forse riesco a seminare meno .... senza germinatoio :whistling:

 

ti abbiamo smascherato: è l'unico metodo per avere meno piante !!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...:whistling:

 

veramente e' il contrario: nel germinatoio entrano solo pochi bicchierini per volta!

 

 

l'avevo accantonato proprio perche' non mi consentiva di utilizzare una seminiera intera...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... ma allora dillo che vuoi seminare di più :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
aggiornamento: nella notte la massima interna al germ box e' di 22.5, all'esterno 14... oggi controllero' le minime diurne...

 

 

a 22° (costanti) la germinazione e' ritardata e un po' problematica... 26-28 sarebbe l'ideale! una volta nate le piantine non e' il massimo, ma va anche bene; l'essenziale e che la minima non vada sotto i 12-14...

 

 

considerato che il dispositivo di germinazione-crescita( germ-lite) e' una scatola di cartone (box) non vorrei metterci dentro cavetti, resistenze o altro...

 

pensavo di riattivare il germinatoio (acquario con tappeto scaldante) e poi spostare le neonate... mo' vedo...!

franz, se ti procuri un po' di polistirolo o dell'altro cartone lo puoi rivestire dall'esterno, quando vai a regime qualche grado dovresti recuperarlo

 

 

... ma allora dillo che vuoi seminare di più :whistling:

da non crederci! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

come promesso ecco la foto della prima semina

 

post-8-1295564356.jpg

 

dopo una rapida manutenzione ho riacceso il germinatoio, ora e' in test per vedere a che temperatura arriva

 

post-8-1295564508.jpg

 

e questo e' il germlite box

 

post-8-1295564574.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×