Jump to content
nessuno2006

distillare i peppers

Recommended Posts

steve
se vuoi fare il test..vieni pure ..ti aspetto a torino

Torino e' un po' lontana...a piedi poi e' improponibile, faccio un km con un litro (di grappa) !!! :)

non hai letto i miei post precedenti

----

dopo la distillazione ho intinto la punta di un dito nel residuo liquido (borlanda) è ho rilevato alla bocca, ovviamente, una fortissima presenza di capsaicina.

E' vero, mi ero perso quel passaggio.

nessuno2006

allora..dopo avere lasciato riposare il distillato, ho provveduto alla riduzione fino a 45 gradi del distillato e ho assaggiato la "grappa" di peperoncino ( ne è venuto fuori circa mezzo litro).

ma prima un commento legato a un ricordo di tribo su un altro esperimento di distillazione con scopi diversi.

ho avuto difficoltà a trovarlo perchè risale al " vecchio" forum predecessore di questo.

l'esperimento in questione ( condotto da un esperto in chimica), di qualche anno fa , prevedeva:

-infusione di peperoncini in alcool per estrarne la capsaicina ( solubile in alcool)

- distillazione del'infuso per ottenere una concentrazione della capsaicina

infatti la capsaicina volatilizzerebbe nel distillatore solo a temperature molto elevate, fino a 200 gradi, e quindi attraverso la distillazione , semplificando, l'alcool finisce nei vapori, e , raffreddando nella deflemmazione , esce dall'alambicco, mentre nel residuo non distillato si concentra la capsaicina.

con queste premesse diventa evidentemente impossibile ottenere una vera grappa DI peperoncino con un rilevante contenuto di capsaicina.

e infatti il test di assaggio ha evidenziato un distillato, pur gradevole e insolito, ma solo con un leggero contenuto di capsaicina e di aromi del peperoncino utilizzato per il "mosto" fermentato.

e questo conclude l'esperimento

emiliano

Gran bell'esperimento, complimenti !!

Da vero ignorantone in materia di lambicchi, ma non come assaggiatore, mi chiedevo se dopo aver estratto l'alcool non si potrebbe alzare la temperatura per forzare l'estrazione della capsaicina ??