Jump to content
discus69

Test germinazione

Recommended Posts

discus69

Ciao a Tutti

e come dice sempre un mio amico "Nulla accade per caso" stamattina la mia collega di ritorno dall'india mi ha portato indovinate cosa................ questi

test1.jpg

non so di che varietà siano però arrivano come il cacio sui maccheroni, anzi se qualcuno ne vuole ce ne sono un po' ;)

test2.jpg

 

Cmq partiamo con i test come suggerito da Tribo75

 

1) ammollo in sola acqua

2) ammollo in acqua e sale cioè osmopriming

3) siringa depressurizzata con dentro sola acqua

4) siringa depressurizzata con dentro acqua cioè stessa identica soluzione dell'osmopriming

 

test3.jpg

test4.jpg

test5.jpg

 

ore 19.30

 

 

1) 10 semi in bicchiere con sola acqua

2) 10 semi in bicchiere con acqua e sale in concentrazione 21 gr/l

3) 10 semi in siringa depressurizzata con sola acqua

4) 10 semi in siringa depressurizzata con acqua e sale in concentrazione 21 gr/l

 

Il tutto in vaschetta a bagnomaria a 28° C (ho voluto aggiungerci del mio ;))dentro altro lightbox allestito.

test6.jpg

 

La permanenza prima dell' inserimento in germbox è di 48 ore.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Nulla accade per caso, le coincidenze non esistono!

Complimenti per i frutti secchi e i semi!

 

E buoni test à test ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

pronti... partenza.....VIA!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il forum ha acquisito uno scienziato ;)

Molto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sono curioso di vedere i risultati, complimenti per l'entusiasmo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Nulla accade per caso, le coincidenze non esistono!

Complimenti per i frutti secchi e i semi!

 

E buoni test à test ;)

Grazie mich :) :) sperem che siano almeno buoni i semi.

 

Il forum ha acquisito uno scienziato ;)

Molto bene!

Claudio neanche i capelli ho così cmq Grazie! :)

albert-einstein5.jpg

:lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

 

Sono curioso di vedere i risultati, complimenti per l'entusiasmo.

 

Grazie Fabio :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Complimenti, un test veramente interessante, tienici aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Accidenti che professionalità!!!

 

Grande Discus!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

test interessante, mi piace l'approccio scientifico!

mi raccomando facci sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao a tutti

aggiornamento dopo le prime 24 ore tutti i semi sono affondati tranne 1 nel bicchiere di sola acqua, quindi dovrebbe essere non vitale cmq tutto prosegue come da programma. Oggi un quesito mi attanagliava e così mi son documentato e poi ho chiamato il mio "spacciatore" :lol: e ho acquistato questo

DSCN4533.JPG

è un vacuometro, ci ho fatto questa ;)

DSCN4538.JPG

e ho soddisfatto la mia curiosità ;)

DSCN4539.JPG

DSCN4542.JPG

quindi ora sappiamo che una siringa da 60ml riempita a 10ml di acqua e depressurizzata a poco più di 60ml forma una depressione di 0.86 bar equivalente pure a 64cm di colonna Hg :lol:

 

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ciao a tutti

aggiornamento dopo le prime 24 ore tutti i semi sono affondati tranne 1 nel bicchiere di sola acqua, quindi dovrebbe essere non vitale

..La teoria che i semi che restano a galla non siano vitali,non so fino a che punto sia dimostrata,ricordo il post di un utente

che parlava di semi che erano restati a galla,poi germinati normalmente... :)

Comunque prevedo che queste pagine saranno cliccate molto spesso :good::clapping::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Visto che la pressione esercitata dalla colonnina di liqido dipende dalla densità del liquido stesso ( 10,33 metri d'acqua o 760mm di mercurio) vale lo stesso per la depressione?

Cioè mandando in depressione acqua o mercurio, a parità di volume liberato la pressione cambia?

Perchè in tal caso anche piccola si avrebbe una differenza fra la siringa con sola acqua e quella con acqua e sale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita!

Interessante ... sono curioso di vedere il seguito :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Attendiamo :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
..La teoria che i semi che restano a galla non siano vitali,non so fino a che punto sia dimostrata,ricordo il post di un utente

che parlava di semi che erano restati a galla,poi germinati normalmente... :clapping:

 

quoto, aggiungerei che anche la teoria che se i semi vanno a fondo siano vitali non è sempre dimostrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ciao Roberto,

con la "depressurizzazione" l'obbiettivo è ridurre i tempi di "ammollo" dei semi vero?

 

un po quello che succede con le uova di artemia salina prima di metterle a schiudere

 

mi chiedo allora perchè prolungare i tempi del test a 48 ore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eheheh mi son perso qualcosa?!

 

Complimenti per lo slancio e la manualità, ottimo lavoro.

Io non trovo il procedimento di Tribo della "pressurizzazione"...

 

Aumentando la pressione che si guadagna?

 

Quando dici depressione di 0.86 bar , significa 0.86 rispetto al normale (1 circa direi) perciò 1-0.86=0.14 bar oppure 0.86 invece di 1...

Ho considerato l'approssimazione 1 bar 1 atm, mi sbaglio?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ciao Roberto,

con la "depressurizzazione" l'obbiettivo è ridurre i tempi di "ammollo" dei semi vero?

 

un po quello che succede con le uova di artemia salina prima di metterle a schiudere

 

mi chiedo allora perchè prolungare i tempi del test a 48 ore?

 

ciao peppox, la risposta è no. Cioè penso che sia irrilevante il ridurre l'ammollo dei semi da 48 a 24 con il solo beneficio di anticipare di un giorno la germinazione, ma l' obbiettivo è quello di valutare differenze nel comportamento dei semi e se la depressurizzazione migliora qualitativamente l'imbibizione dei suddetti, per garantire una migliore contemporaneità di germinazione che porta ad avere piantine tutte alla stessa dimensione e stadio di crescita.

 

(scusate l' OT) Per quanto riguarda le artemie saline la depressurizzazione per la schiusa dei naupli non l'ho mai adottata. Io procedo così: preparazione soluzione di acqua osmotica con l'aggiunta di 30 gr/l di sale marino inserimento delle cisti di artemia nella soluzione a 30 gradi. dopo 24 ore i naupli sono nati e li prelevo con il siringone e li distribuisco alle larve di discus.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Per quanto riguarda le artemie saline la depressurizzazione per la schiusa dei naupli non l'ho mai adottata

 

Non ho capito l'ultima parola ...

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Eheheh mi son perso qualcosa?!

 

Complimenti per lo slancio e la manualità, ottimo lavoro.

Io non trovo il procedimento di Tribo della "pressurizzazione"...

 

Aumentando la pressione che si guadagna?

 

Quando dici depressione di 0.86 bar , significa 0.86 rispetto al normale (1 circa direi) perciò 1-0.86=0.14 bar oppure 0.86 invece di 1...

Ho considerato l'approssimazione 1 bar 1 atm, mi sbaglio?!?!

 

Ciao Lorenzo qui si parla di DEpressurizzare no PREssurizzare leggi QUI , cmq

 

L'atmosfera standard, abbreviata in atm, è un'unità di misura, definita con precisione a sei cifre nel Sistema Internazionale, per approssimare una quantità che varia costantemente a seconda del luogo e del momento. È all'incirca uguale alla pressione tipica dell'aria a livello del mare ed è definita come: 1 atm = 101 325 pascal.

 

La pressione viene a volte misurata, non come assoluta, ma relativamente alla pressione atmosferica.

 

Un esempio è la pressione dell'aria all'interno di uno pneumatico d'automobile, ad esempio una pressione di "2,2 atmosfere" (pressione relativa), in realtà significa 2,2 atmosfere oltre la pressione atmosferica, ovvero 3,2 atmosfere (pressione assoluta).

 

La pressione relativa inoltre non può scendere al di sotto di un valore negativo, fissato pari a −101 325 Pa. Ciò è giustificato dal fatto che sommando la pressione atmosferica (101 325 Pa) si ottiene una pressione assoluta uguale a zero, il cosiddetto "vuoto assoluto", al di sotto del quale non si può andare per motivi fisici. (Wiki)

 

Quindi in questo caso è -0.86 bar (-86000 Pa ) di depressione.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Per quanto riguarda le artemie saline la depressurizzazione per la schiusa dei naupli non l'ho mai adottata.

Roberto

 

Non ho capito l'ultima parola ...

:clapping:

 

adottata ? :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ciao peppox, la risposta è no. Cioè penso che sia irrilevante il ridurre l'ammollo dei semi da 48 a 24 con il solo beneficio di anticipare di un giorno la germinazione, ma l' obbiettivo è quello di valutare differenze nel comportamento dei semi e se la depressurizzazione migliora qualitativamente l'imbibizione dei suddetti, per garantire una migliore contemporaneità di germinazione che porta ad avere piantine tutte alla stessa dimensione e stadio di crescita.

 

(scusate l' OT) Per quanto riguarda le artemie saline la depressurizzazione per la schiusa dei naupli non l'ho mai adottata. Io procedo così: preparazione soluzione di acqua osmotica con l'aggiunta di 30 gr/l di sale marino inserimento delle cisti di artemia nella soluzione a 30 gradi. dopo 24 ore i naupli sono nati e li prelevo con il siringone e li distribuisco alle larve di discus.

 

Roberto

 

ok, tutto chiaro.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Visto che la pressione esercitata dalla colonnina di liqido dipende dalla densità del liquido stesso ( 10,33 metri d'acqua o 760mm di mercurio) vale lo stesso per la depressione?

Cioè mandando in depressione acqua o mercurio, a parità di volume liberato la pressione cambia?

Perchè in tal caso anche piccola si avrebbe una differenza fra la siringa con sola acqua e quella con acqua e sale.

 

Mi auto quoto perchè ci ho riflettuto nel sonno ahahah, dato che l'acqua è incomprimibile e lo è anche l'acqua con sale, la depressione o pressione negativa qual dir si voglia dipende solo dal volume creato con lo spostamento dello stantuffo.

 

Io non trovo il procedimento di Tribo della "pressurizzazione"...

Aumentando la pressione che si guadagna?

 

Non lo trovi perchè non c'è, forse ti ha confuso il fatto che abbia scritto pressione invece che depressione, se avessi scritto pressione negativa (rispetto a quella atmosferica presa come riferimento) probabilmente non ci sarebebro state ambiguità.

Se invece ti riferisci alla frase "aumento della pressione osmotica" è quello che facciamo con l'osmopriming.

 

Riguardo le 24 o 48 credo che l'imbibizione raggiunga un massimo probabilemnte prima delle 24 ore, 48 sono giusto per sicurezza, lo scopo non è accelerare di un giorno la germinazione ma di 7-10 giorni per quelle qualità difficili ed anche avere un tasso di germinazione elevato, più vicino possibile al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao a tutti eccomi con l'aggiornamento B)

Tutti i semi sono stati lavati con acqua fredda (si anche quelli che erano a mollo con l'acqua e basta per parcondicio) e subito messi in germbox

DSCN4545.JPG

 

temperatura 28°C

DSCN4553.JPG

vediamo come si comportano............

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Interessantissimo esperimento dall'eventuale risvolto pratico. Ti auguro (e mi auguro) che il presupposto teorico sia dimostrato dalla pratica. Sarebbe utilissimo disporre di un metodo per far germinare all'unisono e che stimoli la germinazione dei semi "pigri".

Questi sono i topic che mi entusiasmano ... mi piacciono tutti i topic, ma questi sperimentali esplicano su di me una speciale attrattiva.

 

Complimenti discus69 e complimenti Tribo (che mi piacerebbe vedere iscritti all'a i s p e s) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×