Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Effetti dell'umidita' dell'aria sulla crescita / Effects of air humidity on growing

Recommended Posts

Lonewolf

Nella light-room c'e' un'umidita' relativa altissima; entrando dall'esterno ci si sente "soffocare" e si appannano gli occhiali :pinch:

E' l'effetto dei circa due litri d'acqua al giorno utilizzata per l'irrigazione (e traspirata dalle piante) combinato con la temperatura di circa 20°-22° (ma anche 35° sotto i neon).

Piu' avanti, quando le piante saranno cresciute, saranno necessari fino a 6-8 litri d'acqua al giorno, ma grazie alle termperature piu' miti sara' possibile aprire la finestra e arieggiare.

 

Poiche' l'umidita' si condensa su finestra e porta (in alluminio) e da li' inevitabilmente si trasmette al muro, vorrei installare un deumidificatore per ridurre il problema.

Ho pero' un dubbio ... le piantine sembrano gradire molto l'umidita' atmosferica; ridurla non causera' un rallentamento nella crescita ?

 

La questione e' quindi: l'alta umidita' relativa e' positiva per la crescita delle piante oppure e' preferibile un ambiente piu' secco?

L'anno scorso con alta umidita' ho assistito ad una esplosione vegetativa pazzesca, ma in realta' non ho idea di cosa succederebbe con umidita' piu' bassa ...

 

---

 

I wrote too much to translate all in English; I put only the finale question ...

High humidity in the air helps plants growing or it's better a more dry environment?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Nel caso delle piante di peperoncino non ho riscontrato grosse differenze, secondo me è una pianta che bene o male riesce ad adattarsi a gran parte dei climi e non ne risente in modo particolare.

Forse qualcosa può variare tra le specie però altro non so :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Nella light-room c'e' un'umidita' relativa altissima; entrando dall'esterno ci si sente "soffocare" e si appannano gli occhiali :pinch:

E' l'effetto dei circa due litri d'acqua al giorno utilizzata per l'irrigazione (e traspirata dalle piante) combinato con la temperatura di circa 20°-22° (ma anche 35° sotto i neon).

Piu' avanti, quando le piante saranno cresciute, saranno necessari fino a 6-8 litri d'acqua al giorno, ma grazie alle termperature piu' miti sara' possibile aprire la finestra e arieggiare.

 

Poiche' l'umidita' si condensa su finestra e porta (in alluminio) e da li' inevitabilmente si trasmette al muro, vorrei installare un deumidificatore per ridurre il problema.

Ho pero' un dubbio ... le piantine sembrano gradire molto l'umidita' atmosferica; ridurla non causera' un rallentamento nella crescita ?

 

La questione e' quindi: l'alta umidita' relativa e' positiva per la crescita delle piante oppure e' preferibile un ambiente piu' secco?

L'anno scorso con alta umidita' ho assistito ad una esplosione vegetativa pazzesca, ma in realta' non ho idea di cosa succederebbe con umidita' piu' bassa ...

 

---

 

I wrote too much to translate all in English; I put only the finale question ...

High humidity in the air helps plants growing or it's better a more dry environment?

 

io credo dipenda dalla varietà di pepper che coltivi; gli haba e i superhot gradiscono di sicuro, essendo il loro clima originario. per le altre non lo so, ma generalmente le piante crescono meglio con un clima caldo - umido

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Forse puoi fare delle prove..prendi un igrometro e vedi la percentuale di umidita' poi cerca di farla diminuire,anche solo aprendo un pochino la finestra(l'aria fresca/fredda)dovrebbe far scendere un po' l'umidita'..

Ovviamente senza far congelare le piantine :D

Tieni d'occhio la percentuale di umidita' e vedi se, cosi' "abbassata", le piante sono ok o sembrano sofferenti.

Magari sto dicendo delle cavolate ma tentar non nuoce :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel week-end ho acquistato un piccolo deumidificatore (mi serve anche per altro) e l'ho utilizzato per qualche ora.

L'idea e' di utilizzarlo quel tanto che basta per evitare problemi di umidita' sui muri.

Ieri in due ore ha succhiato dall'ambiente piu' di mezzo litro d'acqua e la condensa sui serramenti si e' molto ridotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ottima soluzione! poi facci sapere se le piante ne risentono o no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi sono passato a trovare Massimo, un vivaista della zona sempre generoso di consigli utili, vasi usati, terriccio da semina ecc ecc (... ma che invidia le sue serre! :rolleyes:)

 

A suo giudizio "secco" e' preferibile a "umido"; l'umidita' e' fonte di molti guai, anche se non e' escluso possa rendere piu' rapida e rigogliosa la crescita.

 

 

Per la cronaca l'ingresso del vivaio e' tutto un via vai di carrelli pieni di piantine di ogni tipo (anche peperoni) che vengono caricate su camioncini e furgoni per le consegne ... le piantine sono portate all'aperto tranquillamente senza alcuna precauzione (oggi era proprio freddo) e ... sono in ottima salute!

Decisamente sono molto piu' robuste di quello che pensiamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×