Jump to content
Sign in to follow this  
pepentone

Mousse al cioccolato fondente

Recommended Posts

pepentone

giorni fa ho avuto il piacere di cenare in un localino della zona, ben recensito dalla michelin.

la cena si e' conclusa con una mousse molto buona al cioccolato fondente, di cui il maitre ci ha fornito la ricetta.

a parte il fatto che non credo la ricetta sia proprio quella, domenica ho provato a reinterpretarla a modo mio ed in versione capsica e mi pare sia venuta decente, quindi mi permetto di postarla; e' molto facile da fare ma si sporcano parecchie ciotole :lol:

 

 

INGREDIENTI

 

250 grammi cioccolato fondente al 75%

50 grammi cioccolato bianco

300 (450) grammi panna liquida fresca

3 albumi (da uovo grande)

2 tuorli (da uovo grande)

4 cucchiai di zucchero

peperoncino fresco

peperoncino in polvere

cannella

1-2 cucchiaini di ottimo cognac

 

 

montate ben soda in una ciotola 150 grammi di panna e tenetela in frigorifero

 

 

mettete in un pentolino antiaderente 150 grammi di panna e aggiungete un pizzichino di cannella e del peperoncino fresco (in mancanza, polvere) in quantita' a piacere; io consiglio di non eccedere perche' altrimenti si limitano gli altri sapori poi fate voi...

ponete il pentolino su fuoco bassissimo, in modo che la panna si scaldi pian piano e che il peperoncino abbia modo di rilasciare tutto il suo aroma.

quando la panna e' ben calda (ma non bollente) togliete il pentolino dal fuoco, eliminate il peperoncino e aggiungete tutto il cioccolato gia' in pezzi.

fate sciogliere delicatamente tutto il cioccolato, eventualmente potete rimettere per qualche secondo il pentolino sul fuoco ma non abbiate troppa fretta altrimenti si rovina tutto.

 

quando il cioccolato e' tutto sciolto, versate il composto in una ciotola abbastanza capiente e fate raffreddare qualche minuto; nel frattempo montate a neve ben soda i 3 albumi aggiungendo solo alla fine 2 cucchiai di zucchero.

mettete anche gli albumi in frigo e passate a montare i 2 tuorli con altrettanti cucchiai di zucchero; quando li avrete montati ben bene, amalgamatevi il cognac e passate a montare il composto di panna e cioccolato.

vedrete che in breve comincera' ad indurire ed ad opporre resistenza alle fruste; a questo punto aggiungete i tuorli e continuate a montare solo finche' non siano ben amalgamati.

 

ora versate gli albumi montati nella ciotola ed amalgamateli delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto usando una forchetta (non usate piu' il frullatore e non utilizzate movimenti rotatori per amalgamare); quando gli albumi saranno ben miscelati, aggiungete la panna montata e ripetete le operazioni di miscelazione.

a questo punto versate il composto nelle coppette o nei recipienti in cui saranno serviti e metteli in frigo a raffreddare. un paio di ore dovrebbero bastare.

 

opzionalmente, al momento di servire montate altri 150 gr di panna, amalgamatevi delicatamente un pizzico di peperoncino in polvere, guarnite le coppette e servite.

se volete strafare, potete sbriciolare sopra la panna della meringa al cioccolato oppure qualche amaretto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...sa di "cicciosa" !!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

OTTIMA.. spero che il peperoncino in polvere non sia di bhut...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
...sa di "cicciosa" !!!! :lol:

post-779-1290025717.jpg

 

OTTIMA.. spero che il peperoncino in polvere non sia di bhut...

No, il bhut lo devi mettere fresco,la polvere di Naga morich (naturalmente) :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×