Jump to content
Sign in to follow this  
mmace

pro e contro germbox

Recommended Posts

mmace

ciao a tutti,

volevo capire una cosa...

è migliore un germbox a cavetto riscaldante o uno a riscaldatore acqua?

mi spiego meglio.... meglio fare tipo rettilario o tipo acquario/tartarughiera?

Scusate ma non ho modo di mettere foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Funzionano entrambi

l'importante che si rispetti la temperatura (non>30°C) e l'umidità giusta.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace
Funzionano entrambi

l'importante che si rispetti la temperatura (non>30°C) e l'umidità giusta.

 

ciao

Ho la sensazione che con quelli ad acqua si inzuppi troppo la terra, specie per i pepper a piu lenta germogliazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Guarda, io non amo mischiare acqua ed elettricità... e questo ti dice tutto. Inoltre, se parliamo esclusivamente di germbox (quindi germinazione e niente fase vegetativa delle piante), opto sicuramente per un modello.... come il mio :rolleyes:QUI.

 

Che poi funzionino entrambi, beh, questo è certo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace
Guarda, io non amo mischiare acqua ed elettricità... e questo ti dice tutto. Inoltre, se parliamo esclusivamente di germbox (quindi germinazione e niente fase vegetativa delle piante), opto sicuramente per un modello.... come il mio :rolleyes:QUI.

 

Che poi funzionino entrambi, beh, questo è certo!

grazie mille mich, allora è solo una questione di gusti personali, la mia allora è solo una sensazione di troppa umidità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

dipende,

se lo scopo è far germinare i semi vanno bene entrambi.

Per esperienza posso dirti che quello costruito con il fondo in sabbia ed il cavetto riscaldante ha anche il vantaggio di poter ospitare i bicchierini non appena interri il semino germinato fino alla fuoriuscita della piantina.

Nel germbox-acquario non puoi immergere i bicchierini direttamente nell'acqua perchè altrimenti,come hai indicato, inzuppi troppo la terra dei bicchierini rischiando di far marcire tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace
dipende,

se lo scopo è far germinare i semi vanno bene entrambi.

Per esperienza posso dirti che quello costruito con il fondo in sabbia ed il cavetto riscaldante ha anche il vantaggio di poter ospitare i bicchierini non appena interri il semino germinato fino alla fuoriuscita della piantina.

Nel germbox-acquario non puoi immergere i bicchierini direttamente nell'acqua perchè altrimenti,come hai indicato, inzuppi troppo la terra dei bicchierini rischiando di far marcire tutto.

infatti ho avuto questa sensazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
infatti ho avuto questa sensazione....

 

 

Beh, quelli realizzati con l'acqua funzionano diversamente, ma non è che metti i bicchierini o le vaschette o quel che è dentro l'acqua. Si tratta di un concepimento diverso per il medesimo scopo :rolleyes:

 

Recentemente qualcuno ha postato proprio il suo progetto di germbox "ad acqua" (ora non ricordo chi). Leggi attentamente per fugare i tuoi dubbi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Per precisare conviene sempre evitare il contatto dei bicchierini con la sabbia in modo da mantenere il terriccio più pulito (si fa per dire) possibile, magari utilizzando delle vaschette/piatti usa e getta.

Comunque il mio consiglio: provare, provare e poi provare.

Solo provando puoi tarare al meglio temperatura, umidità e tutti quei fattori che massimizzano la percentuale di germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace

per il metodo scottex credo sia meglio l'acqua, ma per quello in bicchierini ho la sensazione sia meglio il cavetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Il metodo scottex prevede l'utilizzo di una vaschetta con all'interno dei fogli di carta assorbente molto umida sulla quale poggiare i semi.

Anche in questo caso la vaschetta puoi poggiarla sulla sabbia riscaldata dal cavetto o ancorarla a del polistirolo e farla "galleggiare" nell'acqua riscaldata dal termostato da acquario.

 

come vedi gira che ti rigira siamo sempre allo stesso punto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ho la sensazione che con quelli ad acqua si inzuppi troppo la terra, specie per i pepper a piu lenta germogliazione!!!

 

Infatti l'acqua e la terra non devono entrare a contatto fra loro...

Con quello ad acqua conviene usare il metodo scottex, oppure fare in modo di contenere l'acqua in un contenitore stagno sul quale adagiare un altro contenitore con i bicchierini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' un normale semenzaio.... da 20 euri..... :drinks:

E poi ti tocca ripicchettare le piante una per una... non fa per me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

il germogliatore, ne ho uno simile, serve a far germogliare dei semi, un classico la soia, che germogliano in pochi giorni, da consumare in insalata.

i germogli freschi sono ottimi, pieni di vitamine, con gusti diversi a secondo dei semi, ma vedo problematico l'uso di questo tipo di strumenti per far crescere delle piantine, anche se in teoria è possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il maggior problema e' che quello strumento e' adatto per molte germogli tutti uguali, mentre nel nostro caso si tratta quasi sempre di pochi germogli per molti diverse varieta' ... come puoi tenerli separati e non far confusione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

beh..per la molteplicità di semi in ogni ripiano, basterebbe ritagliare dei pezzi di plastica rigida e fare dei riquadri ( il mio è quadrato), o dei settori a raggi ( per quelli tondi).

resterebbe comunque il problema della manipolazione delle (micro) piantine una per una per interrarle

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
beh..per la molteplicità di semi in ogni ripiano, basterebbe ritagliare dei pezzi di plastica rigida e fare dei riquadri ( il mio è quadrato), o dei settori a raggi ( per quelli tondi).

resterebbe comunque il problema della manipolazione delle (micro) piantine una per una per interrarle

 

 

 

quindi sarebbe un micro germ-box ..... quello che non ho capito è come funziona

ha un terreno di coltura -.... temperatura prefissata o ambiente ?

 

se non bisogna controllare temperatura ..... forse potrebbe essere anche utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ma no..è semplicemente un contenitore in plastica a diversi ripiani, in cui si mette dell'acqua e i

semi...tutto li

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×