Jump to content
Fra881

consigli su trapianto e coltivazione

Recommended Posts

Fra881

è vero che quando si trapianta un pepper bisogna metterlo sotto terra fino a ricoprire i cotiledoni?

e che bisogna sgretolare con le mani tutto il pane di terra attorno alle radici perchè altrimenti non si accorgono di aver cambiato vaso e non si espandono?

 

è giusto eseguire la sfemminellatura, ovvero il tagli dei germogli secondari che si diramano dall\'attaccatura delle foglie?

 

e infine, cosa potrebbe avere questo bhut jolokia di 2 settimane? dalla foto si riesce a intravedere: mentre i cotiledoni sono perfetti, le foglie sono finemente ma fittamente puntinate e butterate di un color giallino tipo foglia malata... potrebbe essere un fungo, ma nello stesso vaso (ovale) ho una pianta di trinidad perfume del tutto perfetta.

 

05112010205.jpg

 

05112010207.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
è vero che quando si trapianta un pepper bisogna metterlo sotto terra fino a ricoprire i cotiledoni?

 

Non e' un obbligo, ma e' utile, soprattutto se la piantina e' filata (allungata per carenza di luce).

La parte di fusto interrata puo' emettere nuove radici.

 

e che bisogna sgretolare con le mani tutto il pane di terra attorno alle radici perchè altrimenti non si accorgono di aver cambiato vaso e non si espandono?

 

Puo' darsi che questa tecnica sia utile, ma io non l'ho mai usata e mi sembra che le piante non abbiano mai avuto problemi.

 

è giusto eseguire la sfemminellatura, ovvero il tagli dei germogli secondari che si diramano dall\'attaccatura delle foglie?

 

Anche questo non e' necessario; lo trovo utile solo in piante gia' ben sviluppate, mentre in piantine piccole siamo ben contenti se si infittiscono fin da subito.

 

e infine, cosa potrebbe avere questo bhut jolokia di 2 settimane?

 

Secondo me non riesce ad assorbire bene i nutrienti; puo' dipendere dal terriccio; quale hai utilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quoto, semplicemente quoto :huh:

 

Bhut di due settimane... a novembre? Forte!

 

Ma lo hai concimato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...tutto giusto, l'unica domanda che mi sorge spontanea........ e cosa ci farai con quel bhut dato che siamo a Novembre?!? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

ho usato terriccio vigorplant, anche se per il futuro trapianto adesso ho comprato l'atami janeco che è di un altro livello.

però anche il vigorplant non è male, non solo per le buone recensioni che si leggono sul forum ma anche perchè nello stesso vaso ovale sta crescendo un trinidad perfume stupendo, e in un vaso a sè ma con lo stesso terriccio un purple prince anch'esso del tutto sano.

 

per la concimazione ho seguito le istruzioni biobizz dimezzate, ovvero biogrow a partire dall'inizio della seconda settimana a concentrazione di 1ml/l

 

ps: non riuscivo ad aspettare gennaio e ho messo a germinare a fine settembre :) li terrò in casa sotto una lampada finchè non vien caldo abbastanza...

 

08112010213.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...complimenti per la pianta...ed in bocca al lupo per la tua coltivazione 2011 allora!!!!1 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

grazie :)

 

per il bhut quindi posso stare tranquillo, tempo qualche settimana che l'apparato radicale si sviluppa meglio e torna perfetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
grazie :lol:

 

per il bhut quindi posso stare tranquillo, tempo qualche settimana che l'apparato radicale si sviluppa meglio e torna perfetto?

 

La piantina dell'ultima foto è in splendida forma, pertanto non disperare, forse si è trattato di qualche problema passeggero.

 

Vedo che hai anche assoldato due buoni guardiani per la tua coltivazione :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

è normale che adesso il solito bhut di prima abbia preso questa colorazione violetta sulle foglie più vecchie? 28112010248.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra solo un accumulo di antocianine, una sorta di abbronzatura ... niente di preoccupante, a mio parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Allontana un po' le luci :)

 

A che distanza le hai ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881
Allontana un po' le luci :)

 

A che distanza le hai ora?

 

dipende, perchè le tengo sotto la lampada mobile della scrivania.

in media 7-8cm ma non escludo di potrela aver messa a 4-5 una volta ed è capitato :o

 

comunque tutto a posto allora, grazie :)

 

ps: a vostro parere corrispondono le specie? ultima foto bhut jolokia, penultima trinidad perfume. perchè ho preso i semi su ebay enon si sa mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881
a vostro parere corrispondono le specie? ultima foto bhut jolokia, penultima trinidad perfume. perchè ho preso i semi su ebay enon si sa mai...

 

nessuno? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie del Bhut sono conformi, a questo stadio di sviluppo.

Il perfume non lo conosco, ma senz'altro si tratta di un tipico C.chinense ...

Difficile essere sicuri, ma al momento sei sulla strada giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×