Jump to content
Sign in to follow this  
HotPepperPurple

LA MIA PRIMA TALEA

Recommended Posts

megamastger71

Il thread in questione è questo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Naturalmente!

L'intento infatti e' ottenere un peperoncino con le radici (resistenti) del capsicastro (Solanum capsicastrum).

Chiaramente l'eventuale effetto positivo e' limitato a quella sola pianta, non alle generazioni successive.

 

Dalle mie parti l'innesto e' prassi comune sulle viti (tutte le viti autoctone sono innestate su radici di vite selvatica americana, resistente alla peronospora) e sui ciliegi.

Magari chiedo suggerimento a qualche contadino del posto o, meglio, faccio fare a lui l'innesto, guardo e imparo :D

La mia risposta era per HotPepperpurple.. :D per la tua

..Hai visto il post #22 :drinks:

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Il thread in questione è questo

Ma com'è finita poi??? sei riuscito a raccogliere peperoncini??

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Ma com'è finita poi??? sei riuscito a raccogliere peperoncini??

 

Appunto........... è quello che volevo sapere anch'io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Il thread non è mio ma di Luigi55 :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Scusate ragazzi ma ora non posso rispondere, sono rientrato poco fa dalla raccolta delle olive, mangio qualcosa ed esco nuovamente.

Stasera rispondo a tutte le domande

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Naturalmente!

L'intento infatti e' ottenere un peperoncino con le radici (resistenti) del capsicastro (Solanum capsicastrum).

Chiaramente l'eventuale effetto positivo e' limitato a quella sola pianta, non alle generazioni successive.

 

Dalle mie parti l'innesto e' prassi comune sulle viti (tutte le viti autoctone sono innestate su radici di vite selvatica americana, resistente alla peronospora) e sui ciliegi.

Magari chiedo suggerimento a qualche contadino del posto o, meglio, faccio fare a lui l'innesto, guardo e imparo :drinks:

 

Eh a dir la verità mi sa che l'innesto della vite è obbligatorio per legge.

Il problema era la filossera che è stato risolto con l'innesto americano.

 

L'innesto è una tecnica formidabile, ma moooolto difficile a mio parere.

C'è solo da far pratica, anche se un innesto erbaceo credo sia ancora più difficile di uno legnoso! Buonafortuna ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il problema era la filossera

 

Vero!

Che centra la peronospora? :drinks: (e' pur sempre un patogeno delle viti, ma un fungo)

La fillossera fu un caso unico (credo, fortunatamente) nella storia della coltivazione; a fine '800 porto alla totale scomparsa dell'utilizzo di piante complete di viti europee, a causa della vulnerabilita' del loro apparato radicale.

Il nome scientifico di tale insetto del resto non lascia dubbi sulla sua pericolosita': Phylloxera vastatrix ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Vero!

Che centra la peronospora? :drinks: (e' pur sempre un patogeno delle viti, ma un fungo)

La fillossera fu un caso unico (credo, fortunatamente) nella storia della coltivazione; a fine '800 porto alla totale scomparsa dell'utilizzo di piante complete di viti europee, a causa della vulnerabilita' del loro apparato radicale.

Il nome scientifico di tale insetto del resto non lascia dubbi sulla sua pericolosita': Phylloxera vastatrix ;)

 

Eh si, maledetta..io l'ho visto un filare devastato dalla fillossera, da quasi senso! tutte ste galle appuntite!

 

perchè cosa significa vastatrix? ..o è solo che foneticamente ti spaventa il nome? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
cosa significa vastatrix?

 

Devastatrice, distruggitrice :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

L'innesto erbaceo non è più complicato di quello legnoso, anzi forse è più semplice in quanto quello legnoso deve essere fatto quando il portainnesto sta riprendendo l'attività vegetativa dopo l'inverno, o per alcune varietà tipo gli agrumi all'inizio dell'estate.

L'importante è che la linfa stia scorrendo e che la buccia si distacchi facilmente dalla parte legnosa.

Per quello erbaceo non ci sono problemi basta tagliare di netto il gambo principale e fare un taglio al centro su cui poi inserire l'innesto.

Potete vedere alcune immagini qui

 

Il migliore portainnesto è il Solanum Torvum, è una solanacea molto resistente che non ha problemi di tipo di terreno.

Questo è un Link al filmato dell'innesto effettuato da un appassionato Palermitano

 

Per quanto riguarda l'esito della mia esperienza con l'innesto devo dire che è stato positivo al 50%, perchè il primo è cresciuto ed ha fruttificato regolarmente, anzi ho notato che la pianta ha sofferto meno gli squilibri idrici, ed è cresciuta tantissimo, il secondo innesto invece è finito male perchè dopo che era attecchito regolarmente, ho avuto la pessima idea di dimenticarlo fuori durante un forte maestrale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Secondo me in teoria è fattibile,magari un innesto erbaceo per approssimazione

Prova qui

in quel video spiegano molto bene la tecnica..

:drinks:

 

Edit

oppure qui Melanzana su solanum torvum

appunto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
appunto :drinks:

 

Non mi ero accorto che lo avevi già postato, sono rientrato e al volo ho risposto ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Non mi ero accorto

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Aggiornamento.

Ieri sera ho dato un'occhiata allo stato di salute della mia talea, al momento non ci sono avvisaglie di cedimento, le foglie risultano essere belle vive e vegete, sicuramente sarà ancora presto. Secondo voi, dopo quanto tempo potrò stuzzicarla andando a vedere se c'è qualche radice in giro?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Aggiornamento.

Ieri sera ho dato un'occhiata allo stato di salute della mia talea, al momento non ci sono avvisaglie di cedimento, le foglie risultano essere belle vive e vegete, sicuramente sarà ancora presto. Secondo voi, dopo quanto tempo potrò stuzzicarla andando a vedere se c'è qualche radice in giro?????

Per quanto tempo non ne sono sicuro,ma penso almeno un mesetto...

Ma mi raccomando "assolutamente" NON spostare il contenitore,o comunque toccalo il meno possibile... ho letto che ogni minima vibrazione

potrebbe "strappare" le radichette in fase di sviluppo...

:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

è passata una settimana giusta giusta da quando ho preparato la talea e, ad oggi, è rimasta intatta. speriamo a bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

sarà finta....

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
sarà finta....

 

Un sarà miha che, invece dell'ormone pè ormonizzare, gli ho messo ìppreparato per mummificare!!!!!!!!! :clapping::yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Un sarà miha che, invece dell'ormone pè ormonizzare, gli ho messo ìppreparato per mummificare!!!!!!!!! :D:D

 

:clapping::yes::D da te ci si po aspettato un pò di tutto... visto chi frequenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
:clapping::yes::D da te ci si po aspettato un pò di tutto... visto chi frequenti

 

Mi è venuto il dubbio perchè, rileggendo la confezione, c'è scritto che dopo il trattamento, bisogna mettici la garza. ehehehehehe :D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
Un sarà miha che, invece dell'ormone pè ormonizzare, gli ho messo ìppreparato per mummificare!!!!!!!!! :D:D

:clapping::yes::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
;);):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
:rolleyes::rolleyes::acute:

...il momento "adatto" per leggere un libro.. B):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

AGGIORNAMENTO

 

oggi ho controllato la talea e..........udite udite CI SONO LE RADICIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

dopo nemmeno un mese la mia talea ha ben 3 radici.

Un paio di foglie, quelle più in basso sono ingiallite e le ho tolte, ma le altre sono sempre belle verdi quindi

ho deciso di fare altre talee dalle altre varietà di peppers che ancora ho nei vasi.

Vedremo se riusciranno poi a fruttificare e in che modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×