Jump to content
Sign in to follow this  
xubu

Serra mono-pianta da balcone (a basso costo)

Recommended Posts

xubu

In attesa di trovare un angolo in cui piazzare la (mini) serra sul balcone verandato per le mie piante grasse, stavo cercando un riparo per le 3 piantine di peperoncino che ho salvato dal machete.

Fra queste l'Hot Wax di Alex

post-733-1286780931.jpg

Tempo fa avevo raccattato vicino all'immondizia un vecchio bottiglione d'acqua, di quelli che si usano negli uffici.

Ecco un modding a basso costo.

post-733-1286780944.jpg

post-733-1286780958.jpg

Ho ritagliato un rettangolino per infilarci dentro il becco dell'innaffiatoio.

post-733-1286780978.jpg

Ecco il risultato finale.

post-733-1286780994.jpg

 

Ottimo contro la pioggia, spero contenga un po' il freddo di questo inverno (contavo di avvolgere qualcosa attorno al vaso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ingegnoso! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Poveretta, la vedo molto costretta!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

porca miseria...hai messo sottovuoto quella povera pianta... :hyper: ...

Anche io sono di torino....vai a farti un giro all'obi delle gru...c sono le serre a poco...:D..oppure a leroy merlin di moncalieri...c'è il tnt a poco...:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In effetti un sacchetto di tnt assolve la stessa funzione come riparo dal freddo (ma non dalla pioggia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

Il mio vero obiettivo è creare una progenie di piante sottovuoto che producano pepper direttamente in barattolo.

 

 

Sì, è un po' costretta, ma tutto il fogliame verrà giù con l'inverno.

 

Anche io sono di torino....vai a farti un giro all'obi delle gru...c sono le serre a poco...biggrin.gif..oppure a leroy merlin di moncalieri...c'è il tnt a poco..

 

Ne ho vista una carina al vivaio che c'è a Stupinigi, sulla strada per andare alla Palazzina di caccia.

Il problema non è il costo (visto che sono miliardario) ma lo spazio (sono miliardario ma abito in appartamento).

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Il mio vero obiettivo è creare una progenie di piante sottovuoto che producano pepper direttamente in barattolo.

pero' ricordati di innaffiare con aceto e tonno, vengono gia' ripieni... :friends:

 

(sono miliardario ma abito in appartamento).

eccentrico come tutti i tuoi colleghi! :lol:

 

xubu, questo sistema lo uso abitualmente per le talee, ti suggerisco di eliminare il tappo o di fare qualche buchino sulla bottiglia subito sotto il tappo, ti evita ristagni di umidita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Ne ho vista una carina al vivaio che c'è a Stupinigi, sulla strada per andare alla Palazzina di caccia.

Il problema non è il costo (visto che sono miliardario) ma lo spazio (sono miliardario ma abito in appartamento).

 

Se sul balcone hai uno spazietto 50x70 o anche più piccolo da obi trovi delle serre carine con copertura in pvc...come quella che ho in foto sui miei post...casomai..visto che sei (miliardario) puoi sempre portarle a svernare ai caraibi .... :friends: ......sei sicuro che almeno li non muoiano...:lol: ....oppure le metti in garege insieme alla (ferrari) che si abbinano pure bene....sperando che il prox anno riprendano a vegetare...se cerchi sul sito svernamento o potatura dastrica troverai tutto quello che ti serve...

 

ciao ciao :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

xubuuuuuuu

 

di solito in bottiglia si mettono le barche,,,,

da brico io una serretta costa 10 euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

secondo me va rimosso il tappo ... o quantomeno vanno fatti dei buchi nella sommità ....

 

comunque lo trovo molto ingegnoso ... e chissà che non assolva al suo scopo :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

complimenti per l'idea!non sò se funsionerà ma è un ottimo tentativo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu
di solito in bottiglia si mettono le barche,,,,

 

E i gatti. E le pere per fare la grappa alle pere.

pera.jpg

(il procedimento consiste nel legare la bottiglietta al ramo appena spunta il frutto piccolo piccolo, il frutto si sviluppa poi dentro la bottiglia, che essendo trasparente riceve il sole... si potrebbe pensare una versione con pepper giganti).

 

Ok. Tolto il tappo. Dall'interno nel boccione si è sentito uno sfiato e un "grazie" strozzato.

La pianta ringrazia.

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

11/10/2010 - 02/05/2011

 

Com'è finita?

 

E' finita che la pianta in bottiglia ha affrontato bene l'inverno. Ha perso le foglie, com'era naturale che facesse, e qualche estremità è arrivata persino a seccare.

Ma al primo sole ha cominciato a risvegliarsi.

Rinvasata e ossigenata con terra fresca, la piantina è letteralmente rinata.

Nuovi rami, un'esplosione fogliare senza precedenti, boccioli e fiori.

E peppers.

Peppers dritti e spavaldi come soldatini.

 

post-733-1304598092.jpg

 

Quale insegnamento possiamo trarre da questo esperimento?

Che la plastica è amica dell'uomo. Che qualsiasi forma di vita può sopravvivere alla morte, se preventivamente stipata in sarcofago di nobile polimero.

 

Amica plastica, io ti celebro!

Già mi manchi, nei supermercati! Quei maledetti sacchetti biodegradabili non faranno mai breccia nel mio cuore!

 

Con affetto

 

xubu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×