Jump to content
thorndyke

I miei Habanero

Recommended Posts

thorndyke

Salve, vi alleggo alcune foto di una mia piantina di peperoncino:

 

pianta interno:

copia02.jpg

 

pianta esterno:

copia03.jpg

 

particolare:

copia04.jpg

 

particolare secco:

copia05.jpg

ho provato ad essiccare il peperoncino semplicemente tenendolo al sole, ma come si puo' notare dalla foto in alcuni punti è diventato nero. Si è forse rovinato?

 

Mi sapreste dire di che peperoncino si tratta?

Fin quando li posso lasciare attaccati alla pianta?

 

 

E' possibile che i frutti siano un incrocio con quest'altra piantina che avevo fuori?:

copia01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao!

 

Per prima cosa, se puoi, presentati ufficialmente qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showforum=4

creando una nuova discussione, così ti possiamo dare un benvenuto ben fatto! :blink:

 

La pianta in alto è un bellissimo Haba Orange e non mi sembra per nulla ibridato, bravissimo!

 

Il frutto "secco" è più marcio che secco, probabilmente ha preso troppa umidità.

 

Per essiccare frutti dovresti per lo meno tagliarli a metà. Infine, ti consiglio un essiccatore elettrico, qui ne trovi di tutti i colori:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...;hl=essiccatori

 

Ciauuu!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Ciao!

 

Per prima cosa, se puoi, presentati ufficialmente qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showforum=4

creando una nuova discussione, così ti possiamo dare un benvenuto ben fatto! ^_^

 

La pianta in alto è un bellissimo Haba Orange e non mi sembra per nulla ibridato, bravissimo!

 

Il frutto "secco" è più marcio che secco, probabilmente ha preso troppa umidità.

 

Per essiccare frutti dovresti per lo meno tagliarli a metà. Infine, ti consiglio un essiccatore elettrico, qui ne trovi di tutti i colori:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...;hl=essiccatori

 

Ciauuu!!!

 

Porco cane non ce una discussione che riesco ad arrivare prima di te :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thorndyke
La pianta in alto è un bellissimo Haba Orange e non mi sembra per nulla ibridato, bravissimo!

Ho preso la piantina appena nata e me la avevano venduta come red savina :blink:

 

I frutti inizialmente sono rossi, poi diventano verdi ed infine gialli/arancioni come da foto. Dopo qualche giorno dall'ultimo cambio di colore sono a perfetta maturazione? Fin quando li posso lasciare sulla pianta?

 

Il primo che ho provato ad essiccare aveva la forma a lanterna, mentre questi ultimi sono piu' tondeggianti, ecco perchè mi era venuto il dubbio dell'ibridazione. La pianta in totale ha fatto solo 2 peperoncini inizialmente e poi quelli che si vedono in foto, probabilmente a causa di alcuni afidi.

 

Sai dirmi il nome anche dell'altra pianta? Sono i peperoncini comuni che ci sono dalle mie parti (Reggio Calabria) ma non so come si chiamano.

 

Il frutto "secco" è più marcio che secco, probabilmente ha preso troppa umidità.

Ah, capito, quindi è buono solo per i semi ormai. Lo avevo semplicemente appeso al sole ad asciugare come faccio con gli altri. E' la prima volta che prendo questi peperoncini grossi.

 

Spero che almeno i semi siano ancora buoni, ecco la foto del peperoncino marcio una volta aperto:

copia06.jpg

 

Il prossimo allora lo taglio a metà e lo metto al sole coperto da una retina come faccio per i pomodori secchi. Non ho l'essiccatore, ma qui fa ancora molto caldo.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Scusa hai scritto che i frutti nascono rossi e passano al verde?

Questa è una cosa che non ho mai visto e mi sembra strana.

Io per piccole quantità faccio delle collane di peperoncini proprio come si fà con i classici calabresi, però su ogni frutto pratico due o tre tagli su tutta la lunghezza e poiappendo la collana a seccare, visto che abiti in calabria dovresti riuscire a fare altrettanto senza problemi.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Forse thorndyke intendeva un'altra cosa, attualmente tra le varietà che si conoscono non esite una che da rossa diventa verde.

 

Per quanto riguarda i semi cerca di scegliere quelli più sani e anche a quelli fai un trattamento con acqua e varecchina al 20% per 10 - 15 minuti, poi mettili ad asciugare

Share this post


Link to post
Share on other sites
thorndyke
Scusa hai scritto che i frutti nascono rossi e passano al verde?

Questa è una cosa che non ho mai visto e mi sembra strana.

Ora non vorrei sbagliarmi, visto che quelli in foto sono spuntati i primi di agosto e potrei ricordarmi male, ma mi sembra che per i primi due-tre giorni fossero di colore rosso scuro, poi verde, ed infine (da due settimane) del colore che vedi in foto.

Se ne spunta un altro faccio le foto.

 

Per la specie quindi si tratta della Orange?

Share this post


Link to post
Share on other sites
thorndyke

Aggiungo delle foto scattate oggi. Evidentemente ricordavo male, perchè la pianta ha fatto altri peperoncini e da piccoli sono verdi.

 

Giovani peperoncini:

z08q.jpg

--

z07.jpg

 

peperoncino maturo appena colto:

z09x.jpg

 

tra un paio di giorni lo apro a metà e poi posto le foto.

 

Mi sapreste indicare le due specie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
thorndyke

Ecco come è diventato il peperoncino dopo una settimana di sole:

copiadi1020ott.jpg

 

aperto:

copiadi1120ott.jpg

-

copiadi1220ott.jpg

-

copiadi1320ott.jpg

-

questi puntini piccoli che si vedono, sono dei semi non cresciuti?

copiadi13crop.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

sembrerebbero proprio semini non cresciuti :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

come ti e gia stato detto li devi tagliare per meta almeno quelli più polposi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×