Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Problemi temporanei su Aruba

Recommended Posts

Lonewolf

Stamattina tra le 11 e le 12:30 tutti i siti Aruba, incluso il nostro forum, non erano raggiungibili.

Ancora non e' chiaro cosa e' successo, ma ora sembra tutto a posto ...

In questi casi, pazientate ... non abbiamo modo di comunicare il problema e (in questo caso) nemmeno inviare/ricevere email.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Questa è la versione ufficiale pubblicata da Aruba.

 

mercoledì 6 ottobre 2010 14.17

 

 

Durante i lavori di ampliamento della Sala dati A della Nostra WebFarm 1 di Arezzo, a causa di un errore umano , si è verificato lo spegnimento di emergenza dell’impianto elettrico, con la conseguente momentanea irraggiungibilità dei servizi in essa ospitati.

 

La sala è stata immediatamente riattivata ed il down dei servizi si è limitato al tempo di riavvio dei server.

 

 

Le altre Sale Dati del Data Center hanno, invece, continuato a funzionare regolarmente.

 

Ci scusiamo per i disagi arrecati e per la momentanea irreperibilità del nostro servizio assistenza on line, interessato in parte dai problemi di cui sopra.

 

Invitiamo i clienti che ancora dovessero avere dei problemi a comunicarcelo mediante l’apertura di un ticket di Assistenza.

 

Aruba S.p.A -Servizio Aruba.it

 

Ho chiesto ulteriori chiarimenti, le email del sito a i s p e s non sono tutt'ora funzionanti ... Vediamo cosa rispondono

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
non so se è una notizia vera , ma se fosse c'è di cui pensare , non dimentichiamo che aruba è uno dei più diffusi host providers

http://www.generazioni-diverse.com/archives/2342/aruba-down/

 

 

Condivido appieno l'articolo e il suggerimento... :D anche se non mi tocca direttamente. Ho più volte consigliato chi aveva problemi di questo genere di cercare un altro fornitore di servizi... ma tutti vogliono Aruba... (che poi con un nome così mi è sempre sembrato per lo meno "strano"...)...

 

Devo dire che, salvo rare occasioni, qui su pepperfriends non ho mai constatato (e di conseguenza consigliato) niente di che, ma su altri forums... ahuuuu!!!!! Ho preso un ticket di qua, mi hanno fatto un ticket di là... e mai nulla si risolveva...

 

Comunque sia, carpe diem, libero arbitrio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pur con tutti i suoi evidenti limiti, Aruba non ci ha mai creato problemi gravi e duraturi.

Nell'ultimo mese ho valutato molte offerte per un server virtuale (per lavoro) e alla fine ho scelto di nuovo Aruba perche' piu' conveniente e accessibile ...

Grazie ai miei clienti ho riscontri su provider di ogni tipo e mi sembra che piu' o meno tutti abbiano i loro problemi.

Forse Aruba e' tra i meno peggio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Secondo me l'errore umano ci può stare. Però:

-2 ore per riavviare i server sono troppi.

-Se hanno staccato la corrente dovrebbe entrare in funzione il gruppo di continuità.

-se si fossero davvero allagati i locali, un data center dovrebbe avere delle pompe per espellere l'acqua anche se dovessero entrare molti metri cubi di acqua.

-se dovesse svilupparsi un incendio dovrebbe entrare in funzione un gas FM200 che fa in modo da non poter più sviluppare il fuoco.

-in caso di attacco con armi deflagranti l'architettura dello stabile deve essere fatto in modo da respingere le onde d'urto

-il data center non deve distare più di 300 mt. da una via di comunicazione ad alta percorrenza (autostrade e tangenziali) in modo da poter spostare i server molto velocemente

-avere certificazioni iso

 

Ovviamente tutto questo costa quindi tante volte è meglio accontentarsi di una cantina dove mettere i server.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' chiaro che non si puo' fare totale affidamento sui provider e i loro server (e dei loro backup!!)

E' sempre necessario effettuare copie "locali" dei dati importanti (in questo caso struttura del forum e database) per poter comunque ripartire da qualche altra parte in caso di problemi gravi.ì (a proposito, adesso lancio le copie :D)

 

In ogni caso la grande fragilita' di Internet e' un ottimo spunto di riflessione ... basta poco per fermare mezzo paese :D o mezzo mondo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Anche io ho Aruba, dalle 9.15 alle 11.30 ho avuto il sito down. E' la prima volta che mi succede qualcosa del genere, o perlomeno la prima volta che me ne accorgo. Di Aruba, nonostante il nome, non mi lamento. Ma se trovo di meglio sono pronto a cambiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Anche io ho Aruba, dalle 9.15 alle 11.30 ho avuto il sito down. E' la prima volta che mi succede qualcosa del genere, o perlomeno la prima volta che me ne accorgo. Di Aruba, nonostante il nome, non mi lamento. Ma se trovo di meglio sono pronto a cambiare!

Ai prezzi di Aruba è difficile trovare di meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ai prezzi di Aruba è difficile trovare di meglio.

 

 

Chi più spende meno spende :D

 

Non sempre è vero ma... io ho cambiato server da un paio di settimane e tutto va decisamente perfettamentemente!

 

Per cui, in questo caso, avvallo (si dice così, no?) il proverbio di cui sopra! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Non sempre è vero ma... io ho cambiato server da un paio di settimane e tutto va decisamente perfettamentemente!

Ciao mich posso chiederti che hosting hai scelto?

A gennaio scade la registrazione, e mi sto guardando un po' intorno! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Aruba è un hosting low cost.

 

Per siti non professionali come questo forum ed altri del genere, si può sicuramente tollerare un down di poche ore in un anno.

 

Il problema di Aruba, come molti altri hosting è la condivisione sulla stessa macchina di più siti, spesso corposi come pepperfriends.

 

Se un sito ospitato sulla stessa macchina è colpito da qualche problema, tutti gli altri siti ne subiranno le conseguenze.

 

Il problema, a mio avviso, è diverso: Aruba offre spazio e banda illimitata.

 

Ma tutti possiamo capire che una risorsa meccanico/elettronica (come un server, che non è altro che una specie di PC) non può essere "illimitata" per definizione. Se ha un hard disk da 500 Giga non ce ne posso ficcare 510! Idem per la banda.... che funziona come un tubo. più di tanta acqua non ne passa!

 

Se un sito ospitato sullo stesso server "succhia" banda o spazio, ciò va a discapito degli altri siti ospitati sulla stessa macchina. Quindi il concetto di "illimitato" va a qual paese! Con tutto ciò che ne consegue.

 

Il caso di oggi, invece, pare non abbia coinvolto una sola macchina, ma un intero centro!

 

Può succedere....

 

Qualche anno fa, un importante società di hosting è rimasta down per un giorno intero perchè, durante lavori stradali, avevano tranciato un cavo di fibre ottiche dove passavano centinaia di connessioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La cosa divertente e' che giusto pochi minuti prima del blocco dei server Aruba sono finalmente riuscito a far funzionare proprio su un server virtuale Aruba un mio piccolo progetto che prevede l'uso di form html lato client e cgi eseguibili lato server ... nonostante la perplessita' di alcuni pepperfriends che ho interpellato circa i potenziali pericoli per la sicurezza del server che questa tecnica (se mal utilizzata) potrebbe comportare.

 

Praticamente verso le 11 ho effettuato un test della mia applicazione, poi ho chiuso tutto e ho provato ad aprire il forum ... bloccato ... il sito a i s p e s ... pure bloccato ... quello Eureka ... bloccato ... aruba.it .... bloccato!

Mi e' venuto un dubbio :lol:;) ;)

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Quanto mi dai se non giro quello che hai scritto ad Aruba???

 

 

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Che dire?

Ieri ho fatto il mattino per metter OnLine un articolo "strategico" sulla presentazione di un nuovo modello sul mio DorsoduroForum.com

Sono andato a letto alle 3 passate, e stamattina sembrava tutto a posto.

Mi aspettavo tonnellate di accessi, invece...

 

Aruba è saltata per aria, e la "sorpresa" per i miei utenti è stata molto più amara di quel che si sarebbero aspettati.

Son venuti per leggere ma non hanno potuto farlo.

 

Non so che dire.

Qualche disservizio nel recente passato (settembre...) l'abbiamo subito.

Rallentamenti, blocchi non prevedibili...

 

E verso primavera, se mi ricordo bene, saltarono per l'aria non so quanti server virtuali e ci fecero perdere qualcosa come 2 giorni di post.

Con conseguente sconcerto e incazzatura degli utenti.

Bah!

Condivido l'analisi di Gitadell:

è un hosting "non del tutto affidabile".

 

Tuttavia, lavorando nell'ambiente informatico ormai da molti anni (troppi, forse :lol: ), so bene come gira il fumo.

 

Vi racconto un episodio riportatomi da un mio uomo e successo minimo 10 anni fa.

Doveva andare a portare dei nastri con il backup di un Cliente nel recovery-site di una importante multinazionale:

una struttura fatta apposta per entrare in funzione qualora il DataCenter principale avesse avuto dei problemi.

 

Un posto tutto controllato, raffreddato, monitorato etc. etc. etc.

Cosa c'è di più sicuro e tranquillizzante?

 

Beh!

Quando arrivò là vide un gran baillame.

Lampeggianti, gente che correva qua e là...

 

Per farla breve: la struttura aveva PRESO FUOCO!!! :lol:

 

 

 

Vabbé.

Vi ho annoiati a sufficienza.

 

Stasera sembra che anche i miei account di posta elettronica appoggiati ad Aruba siano tornati in funzione.

Ora speriamo che la piantino di crear problemi!

 

In fondo, low cost o no, per avere i loro servizi noi... PAGHIAMO!

 

 

'notte! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×