Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

qualcuno può aiutarmi nell'identificazione?

Recommended Posts

giovanni

Salve a tutti !! Giorni fà sono andato in supermercato e comprai una vaschetta di peperoncino.Arrivato a casa lo provai ...ma sono di una piccantezza molto forte,volevo chiedervi se qualcuno di voi mi può aiutare ad indentificarli.Sulla confezione c'è solo scritto origine Calabria.Ovviamente visto il grado di piccante elevato ho seccato al sole 5 esemplari maturi e tolto i semi per seminarli l'anno prossimo.

Un'altra cosa che volevo chiedervi e' se ho fatto bene a seccare i peperoncini al sole fino alla completa essiccazione oppure se c'è un altro metodo più idoneo.Grazie

post-798-1282655191.jpg

post-798-1282655200.jpg

post-798-1282655208.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Difficile se non impossibile definirne la varietà esatta. Prendiamo per buoni che siano Calabresi.

 

Molti Thai, comunque, hanno quell'aspetto (non esistono solo lunghi ed esili, ma hanno diverse forme e misure).

 

Per i semi, io li estraggo PRIMA di farli seccare (qualunque metodo decida di utilizzare per essiccarli).

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

secondo me il metodo naturale è il migliore ... quindi vai di essiccazione solare :lol:

 

se le quantità diventano notevoli allora è consigliabile un essiccatore elettrico

 

Come Mich anche io estraggo prima i semi e dopo metto i frutti sotto il sole

 

p.s. purtroppo è veramente impossibile identificare quel peperoncino .... ne esistono tantissimi con quella forma e quel colore .... mi spiace

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie Mich per la rapida risposta e Grazie anche a te Megamasterger71

questi thai raggiungono un grado di piccantezza elevata? perche' questi sono molto forti.In gradi Scoville non saprei dirti ma ho solo poggiato per un attimo la lingua alla corteccia essiccata e per 20 minuti mi bruciava lingua e labbra fino a sentirloe addormentate. :lol:

i semi vanno comunque seccati al sole?vanno conservati secchi?

Vanno presi solo i peppers maturi (quelli rossi) o anche i verdi hanno possibilità di germinazione?

Prossimo anno coltivandolo avremmo più possibilità di classificarlo gurdando la pianta,il fiore,ecc..

In merito all'essiccatore elettrico....qui stiamo in un forno.. da Luglio il termometro attaccato alla tenda nel balcone segna temperature di 43°-45° dalle ore 12 fino alle 18.30 circa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

De nada!

 

Per la piccantezza.... io non faccio stato (e tanti altri con me). Scommetto che li mangio e li sento appena.... Non per "tirarmela", per carità, è solo un dato di fatto.

 

I Thai in generale (e anche i Calabresi) sono ottimi frutti e raggiungono in certi casi le 80'000 SHU, non male, no?

 

Per tutte le domande... mi permetto di mandarti QUI. Leggi bene e se hai dubbi esponiceli, ti risponderemo! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie Mich!! Non vedo l'ora che la piantina di Dorset Naga mi faccia i primi frutti (allo stato attuale ci sono 8 fiorellini) per fare un confronto con quello che voi definite piccante e quello che io conosco come piccante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie Mich!! Non vedo l'ora che la piantina di Dorset Naga mi faccia i primi frutti (allo stato attuale ci sono 8 fiorellini) per fare un confronto con quello che voi definite piccante e quello che io conosco come piccante :thumbsup:

 

 

Presto lo scoprirai! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×