Jump to content

Recommended Posts

kal

cercavo dei vasetti in plastica, quelli tipici neri, per intenderci...

 

ho girato un garden center, piccolino per la verità, un consorzio agrario e 2 fioristi: NESSUNO li ha più. Addirittura uno dei fioristi mi ha detto di averli portati in discarica...

 

in compenso hanno gli odiosi vasettini in torba...

 

però... c'è un però...

 

nel cortile del Garden center le piantine che avevano in vendita erano tutte nei vasetti neri di plastica, nessuna nei vasetti di torba.

nel cortile del consorzio agrario le piantine che avevano in vendita erano tutte nei vasetti neri di plastica, nessuna nei vasetti di torba.

nel cortile dei 2 fioristi le piantine che avevano in vendita erano tutte nei vasetti neri di plastica, nessuna nei vasetti di torba.

al mercato, su 8 bancarelle che vendevano piantine e semi, 8 avevano le piantine tutte in vasetti neri di plastica, nessuna nei vasetti di torba.

 

 

... com'è sta storia...? curioso, non trovate...??? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Facile che non te li vogliano dare, anche dalle nostre parti sono così, comunque contunua a cercare, qualcuno onesto lo devi pur trovare B)

 

La scusa che non li adoperano più e la boiata del secolo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

quelli in plastica li usano... quelli in torba li vendono..!

 

d'altronde sarebbe impossibile avere le piante da vendere nella torba, dopo qualche tempo dovrebbero necessariamente travasarle per il disfacimento del vasetto per le irrigazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che dimensioni di vasetti cerchi e quanti te ne servono?

Considera un acquisto online (per esempio da Fedi Giovannetti); i prezzi sono davvero bassi (tipo 0,1 euro per vasi vivaio neri da 2 litri)

Ovviamente le spese di spedizione incidono, val la pena solo se te ne servono molti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

C'è da considerare anche il fatto che in molti vivai non producono tutto quello che vendono.

Di solito una parte anche consistente delle piante che vendono ariva da altri vivai più grossi, ovviamente le piante arrivano nei vasi di plastica anche se loro non li usano.

 

Però è davvero strano che non siano più reperibili quelli di plastica, mi sembra impossibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoPepper

io sono vicino milano se vuoi ho una decina di vasi neri (7,5lt) da regalare

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

grazie per le offerte d'aiuto e per la segnalazione del negozio on-line che può sempre servire.

quelli grandi li hanno, a me servivano quelli da 10-15 cm di diametro ed è quelli che sono introvabili... mi sono arrangiato mio malgrado tagliando una trentina di fondi di bottiglie di plastica d'acqua da 1,5 lt che raccoglievo per la differenziata (e praticando in essi dei fori per lo scolo)...

il fatto che siano trasparenti può essere un problema...???

se si ditelo che mi procuro un secchio di pittura nera. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
il fatto che siano trasparenti può essere un problema...???

ti diranno tutti di si', ma non e' vero... usali pure con tranquillita'.

se la cosa ti fa stare piu' tranquillo, non rimuovere l'etichetta della bottiglia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...i vasetti trasparenti non portano problemi per la crescita, solo che le radici, preferendo il buio, restano circa un centimetro o più all'interno, quindi sfrutti solo una parte del volume di terra a disposizione nel tuo vasetto.

 

....quelli di torba portano problemi di cui abbiamo gia ampliamente parlato in altri topic, dovuti a problemi post trapianto per la costrizione delle radici....

 

....quindi i meglio sono quelli neri da vivaio, io, per il primo rinvaso ho acquistato da fedi e giovannetti quelli quadrati da 1l (9 x 9 x 13) o (10 x 10 x 10), a pochissimo, telefonagli per info sui prezzi, e con quelli sono arrivato fino al rinvaso finale senza problemi.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
...i vasetti trasparenti non portano problemi per la crescita, solo che le radici, preferendo il buio, restano circa un centimetro o più all'interno, quindi sfrutti solo una parte del volume di terra a disposizione nel tuo vasetto.

non e' cosi', potrei farti vedere una foto di un "vaso" trasparente ricavato da una bottiglia di plastica con tutte le radici proprio sull'esterno, tra la terra e la plastica... :(

quello che nella maggior parte delle volte viene obiettato, casomai, e' che sulla superfice interna della plastica si possono sviluppare delle alghe che competerebbero con le piante per i nutrienti. a parte che lo sviluppo eccessivo di alghe e' piu' che altro indice di cattivo terriccio/irrigazioni o fertilizzazione sbagliate, e quindi non si verifica per forza, che i nutrienti eventualmente sottratti alla pianta siano significativi e' tutto da dimostrare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

ok, ok, capito! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e poi basta che tu dia un'occhiata alle fasi iniziali di alcune coltivazioni, ad esempio le mie :(..

 

troverai mezze bottiglie da mezzo litro, mezze bottiglie da litro e mezzo, bicchieri trasparenti, bicchieri colorati....

 

non ho mai avuto problemi!

 

(e con i contenitori trasparenti vedi facilmente se e' il caso di aumentare l'acqua o travasare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

quando chiesi in un vivaio, se volevano vendermi i vasi in plastica neri, candidamente la signora mi disse " noo !! non si tengono le piante in quei vasi, soffrono e muoiono " , al che stavo per ribadire, allora siete scemi voi che tenete tutte le piante in quei vasi, per fortuna mia moglie mi trattenne dal proferire parola :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

ma che vivai avete ? a me hanno fatto a gara per vendermeli . mi hanno solo avvertito di stare attentissimo alle api! è molto probabile che se lasciati in disuso infilati uno sull' altro ci fanno l'alveare .

 

comunque posso consigliarvi di rivolgervi alla bamaplast , è una delle più famose marche che producono vasi da vivaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Io in un vivaio a Vicenza ne ho acquistati una ventina per circa 0,80 €

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

Come detto ho usato la soluzione 'artigianale' dei fondi di bottiglia tagliati.

 

sembra andare tutto bene e le piantine sembrano rinvigorite.

 

confermo che le radici crescono anche sul bordo del 'vaso' e non sembrano farsi problemi della trasparenza (nella foto potete vedere le radici di un Calabrian Hot (prime 2 foto) e di un Tabasco). In questo modo se non altro posso apprezzarne lo stato di salute e sono contento perchè mi sembra che stiano piuttosto bene.

 

img0235q.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

img0236xsj.th.jpg

 

img0237zn.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×