Jump to content
Sign in to follow this  
mvolta

foglie "arricciate"

Recommended Posts

mvolta

da alcuni giorni le foglie piu piccole in alto in 1 piantina hanno iniziato ad arricciarsi e rovinarsi sempre più

post-744-1274731566.jpg

post-744-1274731582.jpg

post-744-1274731593.jpg

 

avete idee sulla possibile causa? non ho notato animali vari attorno alle piante.

 

invece con le piante travasate nell'orto quindi con sole diretto (e intemperie fino alla sett scorsa) ho notato tanti piccoli buchi sulle foglie, possibile siano lumache vero? Ho anche notato che le pientine in orto sembrano rimanere indietro rispetto a quelle in terrazzo (con sole solo il pomeriggio ma piu riparate), vi sembra normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

Ciao anche io stessa identica cosa non capisco il perchè. Allora ho circa 60 vasi tutti che prendono sole dalle 12:30 sino alle 17:30 irrigazione a goccia, ho notato che non tutte le piante hanno queste foglie, molte sono belle e stanno crescendo bene altre sono proprio mingherline e hanno le foglie verdone e arricciate. Temo che non riusciranno a svilipparti, non tutte anno degli afidi verdi solo alcune li hanno domani controllo meglio e posto qua delle foto cosi analizziamo questo problema al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai controllato che non ci siano afidi "dentro" l'arricciatura?

Danni simili (anche se meno drammatici) sono abbastanza frequenti nelle piante giovani esposte al sole, vento e pioggia ... ancora non ho capito se sono danni meccanici, effetti di punture di tripidi o altro; in genere in breve tempo le nuove foglie sono normali e il problema e' superato.

Qualche pianta che resta "rachitica" puo' sempre capitare comunque ...

Da quando tratto sistematicamente con Neem questo tipo di problema e' pero' quasi scomparso.

 

Per la crescita delle piante in orto, non ho esperienza di coltivazione a terra, ma penso che una maggior lentezza iniziale sia normale; il vaso e' un ambiente ottimale, anche se alla lunga le piante in terra hanno possibilita' di svilupparsi meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Lone tu fai dei trattamenti preventivi con il neem o solo all'occorrenza?

Stessa cosa per il rame, ricordo che qualche anno fa molti di voi più esperti lo usavano in maniera preventiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mvolta

con neem intendi l'olio di neem? dove lo si può trovare (anche online)?

io per ora non ho dato niente di niente (a parte infuso di acqua e aglio ma non penso sia troppo efficace)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
trattamenti preventivi con il neem o solo all'occorrenza?

Stessa cosa per il rame

 

Trattamenti preventivi con il Neem.

Il rame lo uso solo se noto qualche accenno di batteriosi; quest'anno non ce n'e' stato bisogno fino ad ora (sui peperoncini).

Rame preventivo d'obbligo su pomodori e rose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

Ecco qua le foglie arricciate, inoltre alcune piante presentano dei buchi non so se siano lumache anche perchè non ne ho trovato neanche una neanche sotto il bordo dei vasi o dietro le foglie. Qualke pianta ha pidocchi o afidi verdi una addirittura li ha neri. altre invece non presentano nessun segno di tortura sono perfette.

post-658-1274774294.jpg

post-658-1274774306.jpg

post-658-1274774313.jpg

post-658-1274774319.jpg

post-658-1274774326.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Se sono lumache potrai sicuramente trovarle che smangiucchiano le foglie la sera...ogni tanto la sera prima di uscire trovo sempre mia mamma nell'orto con una torcia che cerca le lumache! e ne trova davvero tante! :hyper: stasera prova a fare un giretto tra i vasi:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

no non sono lumache oggi ho scoperto cosa sono ...cavallette minuscole le sto schiacciando ma se inziano ad aumentare devo trovare un rimedio assolutamente.... per le foglie ho notato che molte addiritura cadono dalla pianta non ho capito perchè come posso fare. sapete se il piretro allontana le cavallette e se percaso potrebbe rovinarmi la pianta ?

domani analizzo il ph dell'acqua in modo da esere neutra o acida per far aggire il piretro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so se il piretro e' efficace contro le cavallette, di sicuro lo e' il Neem (gli impedisce di mangiare le foglie); sembra che le proprieta' dell'Azadirachta Indica (Neem) siano state notate (a fine anni 50 in Sudan) proprio perche' le invasioni di miliardi di locuste distruggevano tutta la vegetazione tranne quella pianta :unknw:

 

Il piretro non danneggia le piante, su quello puoi stare tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

si mi sono informato alle cavallette non gli fa un baffo.. comunque uso il piretro mi hanno detto che per le foglie ricce sono tripidi o afidi. per le cavallette proviamo con il neem consiglio su dove acquistarlo? ma è il normalissimo olio? come va dato? naturalmente penso la sera non rischio di bruciare le piante al sole essendo olio e magari difficile da togliere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Anche il mio habanero ha avuto dei problemi con le foglie arricciate ma non penso che era dovuto a afidi per il momento almeno non ne ho.

 

Immagine foglie arricciate habanero.

 

 

 

 

In compenso, oltre al peperoncino posso farmi anche un bel risotto ai funghi. ;)

 

 

Immagine funghi

post-768-1275037548.jpg

post-768-1275037804.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

uhm non si vede bene dalla foto ma direi che è meglio se controlli se ci sono insetti di qualunque tipo appiccicati alle foglie arricciate

le foglie già esistenti se vengono attaccate rimangono più o meno simili, quelle nuove invece si sviluppano con quell'aspetto rachitico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

A dire il vero le foglie vecchie sono quelle arricciate mentre quelle nuove non hanno nulla. A meno che, visto che la pianta l'ho comprata al Viridea ed era già così, non l'abbiano già trattata con qualche medicinale loro.

Peccato perché i miei pesci rossi vanno matti per gli insetti che trovo tra le varie foglie.

Approposito, domani devo cambiare 40 litri del mio acquario (lavoro che faccio ogni mese), vorrei utilizzare l'acqua che andrò a scartare per annaffiare le piante. Secondo voi c'è qualche controindicazione?

- No floro

- NO2 assenti

- NO3 10 mg/l

- PO4 0,10 mg/l

- FE 0,1 mg/l

- PH 6,8

- KH > 8

 

Ecco i miei pescetti, Macchiola, Kaka, Thiago (per me Silva per mio figlio e mia moglie Motta) :rolleyes:

post-768-1275063865.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

Allora ieri e oggi ho fatto 2 trattamenti di piretro ieri uno + forte oggi + lieve giusto per distruggerli poi ho anche messo della birra nelle ciotole per vedere se almeno ci sono lumache..poi comprerò un anti lumaca. speriamo si riprendano perchè me le stavano danneggiando veramente

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

no non sono cosi sono proprio cavallette in miniatura. comunque ho dato i due trattamenti con il piretro beh sembra che si stiano riprendendo le vedo + rigogliose e meno sofferenti oggi ho comprato anche l'antilumaca anche se non ne ho trovato però non si sa mai prevenire meglio che curare :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

ragazzi ho risolto tutto!!!!Piretro perfetto mi ha eliminato tutti gli afidi e insettini ..le piante si stanno riprendendo in + ho stermnato circa una 40ina di lamecee che non riuscivo a beccare con l'antilumaca le ho trovate al sole che crepavano ,anche 3 per vaso pensate un po ho rischiato di non avere + piante. menomale posso finalemente fare un bel sospiro di sollievo ^_^ ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Scusa gigio00 ma come fai ad avere le lumache se le piante sono nei vasi? Mi togli questa curiosità?

Grazie

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

perchè le lumache esistono solo in terra? beh loro in cortile strisciano e salgono sui vasi...e te le mangiano. è un cortile non le ho dentro casa e normale che ci siano ,poi quelle sono limacee stanno nell umido nei posti con muschio ed ombra la notte escono..ma ormai sono fritte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Dalle foto non si capiva che erano in giardino, pensavo fossero su un balcone.

Ora è più chiaro.

Pensavo che avessi usato della terra raccolta in un prato e che le lumache le avevi involontariamente portate con essa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

no no le ho in cortile .. clicca qua..queste le ho fatte l'11 maggio ora ho un circa 60 piante con 60 vasi ..ed ho completato l impianto a goccia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
no no le ho in cortile .. clicca qua..queste le ho fatte l'11 maggio ora ho un circa 60 piante con 60 vasi ..ed ho completato l impianto a goccia

Dove devo cliccare? Manca il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×