Jump to content
Sign in to follow this  
fuoco&fiamme

Aiuto Germinazione!

Recommended Posts

fuoco&fiamme

Mi riferivo alla seconda foto dove si intravede una nuova nascita....

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

Mi hanno detto che potrebbe essere un infestante.... che faccio? help!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Mi hanno detto che potrebbe essere un infestante.... che faccio? help!!!

Se sei sicuro che non è del genere "Capsicum" ....(...) strappalo senza problemi..

altrimenti lasciala dov'è...quando travasi dal bicchierino le puoi dividere....

 

:D ... O no? :o:wacko:......

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

img2858r.jpg

 

img2859i.jpg

 

 

Un consiglio: devo interrare in un vaso?

 

Buona domenica

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per il piccino ora puoi separarlo e metterlo in un bicchierino tutto per sé, mentre la grandicella lasciala pure lì ancora un paio di settimane, ma se vedi che cresce troppo in fretta rinvasa prima.

 

Ciau! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

Aggiornamento:

 

 

img3720800x600.jpg

 

img3721800x600.jpg

 

img3722800x600.jpg

 

;)

 

Questa è la piantina del semino Scotch Bonnet.... che tesoro... cresce piano piano...

 

Nel frattempo ho aggiunto una specie che non so' di preciso qual è.... ma fa i frutti piccoli piccoli e molto piccanti:

 

img3719800x600.jpg

 

 

...... non vedo l'ora di assaggiare e incendiarmi con gli SB !!!! :D;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer

veramente complimenti fuocoefiamme. se posso permettermi vorrei darti qualche consiglio per gestire la germinazione.

in commercio,se vai nei vivai grossi li trovi,esistono i così detti vasetti di torba,che sono biodegradabili. costano veramente poco poco poco.la capienza in termini di litri è proprio adatto alla semina.

il vantaggio di usare i vasetti di torba biodegradabile per la germinazione è che puoi evitare di travasare. una volta che devi portare fuori le piante poi non dovrai estrarre il pan di terra ed eseguire il trapianto ma basterà inserire la piantina con tutto il vasetto di torba nel terriccio di fuori dato che questo si degrada dentro al terriccio e la pianta si sviluppa lo stesso.

il secondo consiglio che ti dò(e di questo devi rivolgerti a LoneWolf che in uno dei suoi post ho visto ciò che ti sto per dire) è di avvalerti di luci artificiali fluorescenti. (in pratica dei neon tubolari) quando il seme èp ancora interrato.

cerca nei post di LoneWolf per avere un quadro più chiaro della situazione.

ultimo e terzo consiglio: i primi giorni non dare nessun nutrimento alle giovani piantine. se ci fai caso come puoi ben vedere hanno ancora il guscio del seme attaccato alle foglie. quel seme è li per dare il fosforo necessario alla pianta i primi giorni per cui la pianta ha già tutto ciò di cui ha bisogno. Complimenti ancora!

Keep It Bio! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
veramente complimenti fuocoefiamme. se posso permettermi vorrei darti qualche consiglio per gestire la germinazione.

in commercio,se vai nei vivai grossi li trovi,esistono i così detti vasetti di torba,che sono biodegradabili. costano veramente poco poco poco.la capienza in termini di litri è proprio adatto alla semina.

il vantaggio di usare i vasetti di torba biodegradabile per la germinazione è che puoi evitare di travasare. una volta che devi portare fuori le piante poi non dovrai estrarre il pan di terra ed eseguire il trapianto ma basterà inserire la piantina con tutto il vasetto di torba nel terriccio di fuori dato che questo si degrada dentro al terriccio e la pianta si sviluppa lo stesso.

....

 

...ciao bio,

è da qualche giorno che seguo i tuoi interventi, e devo dire che sono molto interessanti, ma questa volta devo dissentire,

La discussione dei vasetti di torba era gia stata ampliamente sviscerata in innumerevoli post ed esperienze di coltivazione, in quanto è risultata (dalle esperienze dirette di molti utenti del forum).....non adatta al nostro tipo di coltivazione, e ti spiego anche il perchè:

 

- i vasetti di torba in commercio sono si biodegradabili,....anzi io più che biodegradabili mi fermerei a bio, e poi aggiungerei al massimo non inquinanti, visto che utilizzati per la semina, quando la piantina cresce, essi ostruiscono il naturale sviluppo radicale (si degradano si.....ma dopo moolto tempo) infatti le radici passano si al di là dello strato di torba, ma vengono inutilmente costrette all'interno del vaso per tutta la crescita della pianta, in quanto il vasetto rimane sempre compatto e difficilmente viene proprio "spaccato" dalle radici.

Lo sviluppo della pianta è quindi rallentato, e le piante cresciute in questo tipo di vasetti e poi trapiantate risultano meno prestanti sotto tutti gli aspetti.

 

....concludo col dirti che anche io utilizzo metodi di coltura bio, ma dobbiamo anche cercar di avere una buona mediazione, infatti bio s'ignifica soprattutto non inquinare la terra con veleni, (molti concimi anche minerali o chimici sono ammessi in agricoltura bio).....e tante volte utilizzare per la semina un contenitore qualsiasi (tipo un vasetto dello yogurt, o una bottiglia di plastica tagliata, o un semplice bicchierino di carta).....s'ignifica risparmiare, lavarlo e riutilizzarlo s'ignifica riciclare e quindi non inquinare.....comprare un vasetto di torba se consideri che per insacchettarli e confezionarli è stata usata plastica e carta che poi butti è peggio....e poi non ti fa raggiungere lo scopo.....che è quello di avere piante forti e sane ....e di mangiare tanti peppers :lol:

 

ciao ciao.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

Grazie a tutti per i consigli....

 

Approfitto un'altra volta della vostra gentilezza... la pianta dello scotch bonnet ha due pepper che stanno maturando. I fiorellini che sono usciti su tutta la pianta, crescono fino ad un certo punto e poi si staccano dalla pianta e me li ritrovo sulla terra....

 

HELP !!!!!

 

Cosa devo fare affinchè la pianta continui a produrre frutti?

 

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...potrebbero essere una moltitudine di fattori ad influire sulla cascola, difficile trovare il colpevole, potrebbe essere il troppo caldo........ma dubito che in questi giorni ne faccia troppo almeno che tu non sia in sicilia....

potrebbe essere mancanza di nutrienti, concime......

potrebbe essere mancanza di microelementi....boro..... insomma, difficile da dirsi...... prova a concimare e vedi che succede.... vedendo le foto, le piante mi sembrano in perfetta salute, anche se un po' indietro, quindi difficile sapere la causa.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
ultimo e terzo consiglio: i primi giorni non dare nessun nutrimento alle giovani piantine.

bio oggi ce l'abbiamo con te... B)

allora se nutrire o no le piantine giovani e' un argomento abbastanza controverso, infatti alcune scuole di pensiero consigliano la concimazione fin dall'emergenza della prima foglia in quanto irrobustirebbe la piantina rendendola piu' resistente allo stress del trapianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

Ciao,

 

vi posto qualche foto della pianta e dei fiori:

 

img3779small.jpg

 

img3780small.jpg

 

img3775small.jpg

 

img3774small.jpg

 

img3776small.jpg

 

img3781small.jpg

 

img3778small.jpg

 

Questo è ovviamente la pianta Scotch bonnet... Si può fare qualcosa per far nascere qualche frutto in più?

 

Ora vi chiedo se conoscete questa pianta:

 

img3785small.jpg

 

img3784small.jpg

 

img3783small.jpg

 

 

Grazie mille, saluti

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

ciao a tutti...

ho letto di tutti i sistemi per germinare...

sto provando a fare un esperimento con dischetti di torba dentro bicchieri di plastica + acqua e cellophan sopra.

il tutto su modem sempre acceso ..

non ho ancora notato nulla 2° gg ma vorrei sapere che ne pensate .....

 

 

il sistema in fin dei conti è molto economico ed il vantaggio che dopo la germinazione le piantine possono essere lasciate nel bicchiere fino al travaso....

 

 

P.S se non funziona ho già acquistato termostato... cavo riscaldat per creare germ box

 

OTTIMO FOrum grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
ciao a tutti...

ho letto di tutti i sistemi per germinare...

sto provando a fare un esperimento con dischetti di torba dentro bicchieri di plastica + acqua e cellophan sopra.

il tutto su modem sempre acceso ..

non ho ancora notato nulla 2° gg ma vorrei sapere che ne pensate .....

 

 

il sistema in fin dei conti è molto economico ed il vantaggio che dopo la germinazione le piantine possono essere lasciate nel bicchiere fino al travaso....

 

 

P.S se non funziona ho già acquistato termostato... cavo riscaldat per creare germ box

 

OTTIMO FOrum grazie

Ciao!!

i dischetti di torba ..Mai usati e non li userò mai perche visto le esperienze di altri Pepperfriends tendono a "soffocare",o comunque a contrastare lo sviluppo

delle radici...

 

Bicchierino di plastica su modem..... può funzionare,ma hai lo svantaggio di non poter controllare la temperatura ..rischi di "cuocere" i semi,o al contrario

che la temperatura non sia abbastanza alta...

Hai già termostato e cavo ... CREA crea pure che ti diverti... :)

 

..Mi permetto un ultima cosa...

non è un po presto per mettere in "incubatrice" i semini?? che fai se ti germinano?? l'inverno sarà freddo e anche buio.. :rolleyes: (spero non lungo :D )

 

Ps in alto a destra c'è la funzione "cerca"... a volte può essere utilissima.. ;)

AVANTI Così !!! a tutto PEPPER !!!! :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
ciao a tutti...

ho letto di tutti i sistemi per germinare...

sto provando a fare un esperimento con dischetti di torba dentro bicchieri di plastica + acqua e cellophan sopra.

il tutto su modem sempre acceso ..

non ho ancora notato nulla 2° gg ma vorrei sapere che ne pensate .....

 

 

il sistema in fin dei conti è molto economico ed il vantaggio che dopo la germinazione le piantine possono essere lasciate nel bicchiere fino al travaso....

 

 

P.S se non funziona ho già acquistato termostato... cavo riscaldat per creare germ box

 

OTTIMO FOrum grazie

 

..come gia detto...da bocciare i dischetti di torba, così anche i bicchierini.....

limitano lo sviluppo delle radici e fanno rimanere compatto il pane radicale......... meglio terriccio da semina e i classici bicchierini di carta..... dai un'occhiata alle nostre esperienze 2010 (soprattutto quelle dei pepperguru) partendo dalle prime pagine puoi trovare preziose informazioni....

ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme

Aggiornamento!

 

Ho provato a concimare, seguendo il vostro consiglio e tadaaaaaa!!! sembra che la piantina abbia reagito bene e sta "fruttando"... :clapping:

 

Nel frattempo un insetto malefico sta mangiando le foglie delle piantine lasciando dei buchini e delle piccole palline nere (uova??) sulle foglie sane... mangia solo le foglie, è molto educato eheheh

Cosa consigliate?

 

Grazie, un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non saprei ... hai qualche foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuoco&fiamme
Non saprei ... hai qualche foto?

 

 

Le inserisco questa sera.. grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Aggiornamento!

 

Ho provato a concimare, seguendo il vostro consiglio e tadaaaaaa!!! sembra che la piantina abbia reagito bene e sta "fruttando"... :clapping:

 

Nel frattempo un insetto malefico sta mangiando le foglie delle piantine lasciando dei buchini e delle piccole palline nere (uova??) sulle foglie sane... mangia solo le foglie, è molto educato eheheh

Cosa consigliate?

 

Grazie, un abbraccio

 

Metti qualche foto, comunque se guardi sotto le foglie potresti trovare qualche piccolo bruco, le palline nere infatti potrebbero essere i suoi escrementi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×