Jump to content
Sign in to follow this  
gostino

semina molto strana...

Recommended Posts

gostino

Salve a tutti. Vi espongo quanto segue.

Avevo conservato dalla produzione passata alcuni semi di habanero red. Purtroppo solo qualche decina racimolati da una misera piantina di habanero piantata in ritardo e flagellata dal vento. A miracolo un solo habanero red molto malnutrito e tirato su a fatica :D:lol: Mi son detto... proverò a conservarli... chissà....

Nello stesso periodo, un amico mi invia un habanero orange, un solo frutto, bellissimo, maturo e piccantissimo, da cui ho tirato fuori i semini per rifarmi dalla delusione del red. Conservati anche quelli.

Mi sono dotato di un germbox, artigianale, e verso la fine di marzo comincio l'avventura. Semino sia i red ricavati dal frutto malconcio, che gli orange. Sorpresona :lol::D:lol:

I red sono tutti germogliati e stanno già a 4 cm di altezza. Gli orange neanche l'ombra di germoglio. Incuriosito scavo nel terriccio, interrati a meno di 1 cm, e i semi ancora sono intatti. Presentano un piccolo rigonfiamento ma sembrano morti, ibernati !!

Mi chiedo come mai visto che i red stanno notevolmente avanti. Li ho seminati insieme, stesso annaffiamento e stessa temperatura. Chiedo lumi a voi esperti...

Intanto i red li ho trasferiti nel lightbox...

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Se hai seminato a fine marzo, c'e' ancora tempo per la germinazione degli h.orange; attese di 15 giorni sono ancora nella norma.

Se proprio non germinano, e' possibile che i semi del frutto non fossero ben formati o il frutto colto non ben maturo (puo' essere maturato anche dopo il raccolto, ma in quel caso i semi sono meno vitali)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gostino

Grazie Lonewolf :D

Speriamo bene. Per sicurezza 5 gg fa ho messo gli ultimi semi di orange nello scottex e via nel germbox. Speriamo bene , anche se sono scettico. Cmq il frutto si presentava bello maturo a mio avviso... forse mi sbaglio.

Mi rifarò sui red, la cui germinazione a mio avviso è del miracoloso

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

Magari la prossima volta prova a fare osmo priming..

Dopo il trattamento i due habanero che avevo piantato, hanno buttato fuori la radichetta dopo 3 giorni che erano in scottex.. :D e i 7pod dopo 4-5 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
gostino

L'avevo fatta.... ;)

Cmq vi aggiorno sulla situazione. I red su 12 semi 7 sono cotiledoni alti 3 cm. Altri 3 stanno spuntando. I rimanenti ancora nulla. Gli orange li ho "disotterrati" tutti. Nulla, sembrano morti ;)

Gli orange di riseva messi sullo scottex l'80% sembrano essere pronti per la germinazione.

A breve vi posterò una foto del mio lightbox.. si accetteranno suggerimenti su eventuali e probabili migliorie..

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

in bocca al lupo per la tua coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×