Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Quale terriccio?

Recommended Posts

Bassgey

Questa mattina sono dalle tue parti per prendere l'agriperlite e il terriccio appunto.

 

A me ne servono 3 sacchi da 80 dai conteggi che mi sono fatto.

Se ne hai in più benvenga, mi risparmi di allungare un pò la strada....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Passa pure, sono qua ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non lo conosco.

Il prezzo e' buono, se a sacco (50 litri), ottimo se per tutti i 100 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Il prezzo è a sacco da 50 litri

Domani posto le caratteristiche, così magari mi dite se va bene oppure no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Carbonio 20%

Azoto 0.4%

Sostanze organiche 40%

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

nessuno usa la fibra di cocco? ha una perfetta areazione e capacità di ritensione idrica puro.

io l' ho usato quest' anno prima del trapianto in campo miscelato a pomice e compost fatto in casa ed è perfetto. Le radici erano bianche e spesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro78

Ciao a tutti

Vicino casa ho trovato questo terriccio.

Qualcuno lo conosce?

Secondo voi è un toccasana per i peperoncini oppure no?

 

 

44_pdfsam_oro_verde.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non lo conosco.

Sulla carta i terricci si assomigliano tutti; quando si ha a che fare con novita' non sperimentate da altri, l'unica e' aprire il sacco, metter mano, sperimentare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro78

Ho trovato un vivaio vicino casa che ha i terricci TERFLOR.

Mah....ovviamente non ha il MIXED (poteva essere altrimenti?)

Ho provato ad acquistare un sacchettino da 10lt del substrato universale.

 

http://www.terflor.it/sacco_sub_univ.html

 

Per quanto ne posso sapere io non mi sembra malaccio, è omogeneo, non sembra pesante.

Adesso vediamo come si comporta con l'acqua e agriperlite al 20%.

Vi posto una foto.

 

post-734-1277843502.jpg

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene! Sperimenta e poi tira le conclusioni ...

Piu' prove facciamo, piu' le scelte saranno oculate in anni futuri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

per quel che riguarda il terflorr lo uso da due anni , è un ottimo terriccio , ha struttura abbastanza omogenea.

 

tra tutti secondo me il migliore risulta essere quello per gli agrumi! rispetto agli altri della stessa marca è addizionato un 10% di pomice(a occhio sembra il 10%) e garantisce un ottima arazione delle radici.

l' unico svantaggio di questi terricci è che tendono a compattarsi , non hanno una struttura fibrosa , questa secondo me è essensiale per evitare asfissia radicale quando il vaso diventa grande.

 

Un altro terricci secondo me ottimo è il klassman TS3 , non l' ho mai provato , ma dal sito dichiarano che l' elevata fibrosità e grossolanezza permette l' areazione delle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In genere aggiungiamo pomice e/o perlite e/o argilla espansa e/o lapillo vulcanico al terriccio, proprio per favorire l'areazione e l'equilibrio idrico.

Io uso Terflor mixed con 10% pomice e 10% perlite (circa)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Visto che questo topic e' stato citato, e' il caso di tirare le somme a fine stagione.

 

Ho utilizzato Potgrond H, Affetto verde e Tercomposti per i pomodori; risultati buoni per i primi due, pessimi per il terzo (utilizzato per fortuna su una sola ciotola da 3 piante)

 

Per i peperoncini ho utilizzato solo Terflor Mixed con l'aggiunta di leonardite, basacote e inerti.

Risultati ottimi, anche se e' difficile capire l'influenza dei vari componenti (non avevo mai usato prima nemmeno leonardite e basacote).

Per l'anno prossimo usero' sicuramente di nuovo il Terflor Mixed, ma voglio anche sperimentare per poche piante l'Affetto verde; i risultati di Piccantilly indicano che si tratta senz'altro di un ottimo terriccio (lo svantaggio e' il prezzo, quasi il doppio del Terflor)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Confermo che il Terflor Mixed è un ottimo terriccio!!!

 

Io ho concimato solo con Bio-grow e Bio-bloom.

 

Un altro ottimo terriccio che ho usato è stato il Dusovit, trovato a Forlì, sempre concimato di tanto in tanto con i sopracitati concimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Ho provato a cercare nei vivai delle mie zone, spostandomi anche di 30 km, ma i terricci che citate (terflor, potgrond) non ci sono...

Ora proverò ad andare verso Milano.

L'alternativa è utilizzare il compo sana o il vigor plant.

Me li sconsigliate a prescindere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Ho provato a cercare nei vivai delle mie zone, spostandomi anche di 30 km, ma i terricci che citate (terflor, potgrond) non ci sono...

Ora proverò ad andare verso Milano.

L'alternativa è utilizzare il compo sana o il vigor plant.

Me li sconsigliate a prescindere?

 

Assolutamente no!

 

Io posso solo sconsigliarti l'EUROTERRIFLORA universale col quale ho avuto seri problemi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

in generale sono da evitare tutti i terricci che non riportano sulla confezione ne' il pH ne' la salinita', perche' in tal caso quasi sempre questi valori saranno eccessivi.

qualsiasi terriccio con pH minore di 6,5 si puo' usare, eventualmente va setacciato per eliminare la parti piu' grandi ed al limite "alleggerito" con qualche inerte.

se invece si trova del buon terriccio poco salino ma con pH troppo alto, allora lo si puo' usare "tagliandolo" con della torba acida di sfagno.

 

con questo non sto dicendo che tutti i terricci sono uguali, ma che tra quelli a disposizione si puo' sempre trovare qualcosa di adatto o di adattabile, che dia comunque soddisfazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ho provato a cercare nei vivai delle mie zone, spostandomi anche di 30 km, ma i terricci che citate (terflor, potgrond) non ci sono...

io ho usato il neuhaus e mi sono trovato bene,lo trovi quasi sicuro nel consorzio agrario di zona. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
io ho usato il neuhaus e mi sono trovato bene,lo trovi quasi sicuro nel consorzio agrario di zona. :D

 

Neuhaus nr 3?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
post-779-1292361315.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Pepperfriends!!!

 

Visti i disastri causatimi l'anno scorso da un terriccio scadente in fase di semina voi quale substrato mi consigliate per questa fase delicata?

 

Mi piacerebbe sapere le più disparate esperienze...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Ciao Pepperfriends!!!

 

Visti i disastri causatimi l'anno scorso da un terriccio scadente in fase di semina voi quale substrato mi consigliate per questa fase delicata?

 

Mi piacerebbe sapere le più disparate esperienze...

 

Che terriccio hai usato l'anno scorso? (Così evito di ripetere la tua brutta esperienza... :) )

 

EDIT: ho visto più in alto. L'euroterriflora universale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

L'innominabile!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ragazzi anche io cerco il terflor in ogni dove... ma non trovo nessun rivenditore in zona....

 

qualcuno sa se nella zona di reggio emilia si può trovare?mi posso tranquillamente spostare... però volevo evitare di andare fino in veneto........ :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×