Jump to content
Sign in to follow this  
thonoma

Consociazione biologica

Recommended Posts

thonoma

Ho comprato una busta di semi di Cayenna della Blumen e sulla busta dice:

Conosciazione biologica: il peperone trae vantaggio dalla vicinanza di prezzemolo e cavolo.

 

Cioè? Che tipo di vantaggio? Li pianto in un campo di prezzemolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....alcune piante in consociazione si sviluppano meglio, per esempio.... le carote con il loro odore sono mal sopportate dai parassiti della cipolla, e le cipolle sono odiate dai parassiti della carota, quindi se nell'orto alterni una fila di carote, cipolle, carote le une difendono le altre e vengono su sane senza bisogno di usare insetticidi o altro......

Alcune orticole tollerano più o meno la vicinanza di altre, quindi se uno pianta le cose in modo ordinato seguendo le regole della consociazione (che puoi trovare online o sui manuali di coltivazione biologica) sicuramente limiterai al minimo gli interventi antiparassitari....

---io l'anno scorso ho sperimentato la consociazione tra pomodori e basilico, e ho evitato di utilizzare il rame......... i pomodori sono cresciuti sani e senza alcun problema......sai....... rispettando le carenze dei prodotti chimici sicuramente non ci sono pericoli per la salute, ma se c'è la possibilità di non usarli per niente...... beh.....sicuramente sono più sani!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sarebbe proprio interessante capire quale vantaggio traggono i pomodori dai cavoli!

Non so nulla di cavoli, ma ho l'impressione che i cicli di vita delle due piante non si sovrappongano piu' di tanto ... sbaglio?

 

Qualche anno fa ho seminato anch'io i Cayenna Blumen, ma non e' stata una bella esperienza ... semi poco vitali (nonostante la confezione spaziale, doppio strato protettivo, quello interno in alluminio) e l'unica pianta nata e' cresciuta piena di problemi, al punto che dopo un paio di mesi l'ho eliminata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mmm, della blumen anche io con i cayenna ho avuto brutte esperienze,...nati sono nati, ma non erano cayenna, alcuni erano simili ai calabresi, altri tondi...... e addirittura una pianta molto simile ai bishop crown....... un esempio di ibridazione impressionante, da una bustina mi sono uscite tre vaarietà diverse.......

- quest'anno invece della stessa marca ho preso i romanian gialli...... su 10 messi in scottex ne sono nati due e sono cresciute male, le foglie erano tutte storpie...... anche io ho optato per la rupe di sparta!!!!........

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

verissimo, per fortuna la supermegabusta è piena di semi: messi in scottex una decina di semi ne sono riuscito ad avere 2. Ora non so se saranno ibridi o cayenna ma in effetti non mi son sembrati molto vitali

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io li ho usati tre anni fà cioè nella mia prima coltivazione.

Non avevo utilizzato nessun germbox ma solo dei vasetti pieni di terriccio universali che avevo in balcone.

Avevo avuto una percentuale di germinazione prossima al 100% e per di più i cayenna erano esattamente come sarebbero dovuti essere.

L'unico difetto è che la piccantezza di questi peperoncini è bassissima.

 

Mettendo parte il discorso blumen che potrebeb essere affrontato in una discussione apposita, qualcuno ha da aggiungere qualcosa di interessante sulla consociazione biologica?

Qualche esperienza interessante a riguardo?

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....anno scorso è stato il primo anno in cui mi sono studiato tutte le consociazioni e ho provato a sperimentarle, e se ti devo dire la verità, ho riscontrato prodotti orticoli migliori, più sani e saporiti.

 

(premetto che non uso nessun prodotto chimico, dove è proprio necessario sia il rame che lo zolfo me li faccio da me partendo dalla materia prima)

 

nella mia esperienza ho notato gran successo con la consociazione di:

 

- ortica e menta piperita

di solito la menta mi cresceva con le foglie tutte mangiate e sciupate dalle mosche minatrici, consociando con lla semplice ortica è venuta su benissimo, sana e forte senza bisogno di nulla......

 

- pomodori con fagiolini nani a stringa e basilico interfilare

con questa consociazione non ho avuto neanche l'ombra della peronospora o altre malattie fungine, e senza usare rame o derivati!!!! incredibile!

 

- fragole - aglio

l'aglio è un potente antibiotico, ed odiato soprattutto dalle lumache, l'intercalare I fila aglio I fila fragole I fila aglio I e una striscia di cenere da legna larga10 cm sparsa attorno alla porca, hanno fatto miracoli, fragole sane, niente lumache, ovviamente niente lumachite o altri prodotti chimici usati.

 

- carote I cipolle I ravanelli I cipolle I carote

 

le cipolle scacciano i parassiti delle carote e viceversa, ed i ravanelli traggono giovamento da entrambi le cultivar, risultato......ravanelli enormi e saporitissimi, carote spettacolari e sane, le cipolle sono rimaste un po' piccole comunque molto saporite!!!!

 

poi ho notato che le cose che devono stare isolate sono:

 

- piselli......

 

- zucche e zucchine (stanno bene solo con l'aglio, la cui vicinanza e i cui macerati le aiuta per le infezioni da oidio)

 

.......altra cosa interessante usataanche dagli antichi maia è la consociazione fagioli rampicanti e mais, che con i suoi lunghi fusti fa da tutore alla pianta di fagioli, proteggendola dal vento, dal sole troppo forte e sostenendola.

 

per ora non me ne viene in mente altre, anche perchè sono sempre in ufficio ed ho il quaderno con gli appunti della coltivazione passata a casa....ma prometto appena trovo il tempo di approfondire l'argomento......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessantissimo!

... ma la domanda che piu' ci sta a cuore e' "con quali altri ortaggi e' vantaggioso coltivare i peperoncini?" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

per i peperoni (quindi penso anche per i peperoncini) consigliano di consociarli con agli, porro e ortiche, e comunque non metterli mai sotto piante da frutto, però non posso descrivere la mia esperienza diretta......... proverò!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

E' veramente interessante sta cosa...

 

Ho studiato agraria alle superiori e devo dire che non ho mai sentito parlare di sta roba...che tristezza...

 

Quest'anno allora proverò la consociazione tra fragole ed aglio...le lumache sono brutte bestiole mangiano qualsiasi cosa..non ho visto un croco

 

fiorire l'anno scorso, perchè mi hanno mangiato tutte le foglie!

 

Visto che è stagione quest'altra volta prendo qualche aglio..eheh

 

grazie Paolo di queste preziose info!!! :D ...e consulato il tuo quaderno delle coltivazioni che sono curioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×