Jump to content
Bassgey

Inizio in ritardo

Recommended Posts

Bassgey

Ecco, finalmente anch'io ogni tanto riesco a fare qualche foto.

Oggi ero in vena di dettagli.

 

Fiore di Annuum con insetto annesso

post-713-1275828309.jpg

 

Fruttino di Annuum con Mino (gatto) su sfondo

post-713-1275828342.jpg

 

Insettino su foglia annuum (su sfondo habanero orange un pò in sofferenza)

post-713-1275828403.jpg

 

Fiore e frutti del Kitsch(stuard)

post-713-1275828450.jpg

 

Frutti Kitsch(stuard) su sfondo val d'alpone

post-713-1275828503.jpg

 

Fiore Vietato (stuard)

post-713-1275828525.jpg

 

Fruttino Vietato(stuard)

post-713-1275828564.jpg

 

E ora passiamo al basilico i cui semi mi sono stati donati da Stefania... :thumbsup:

 

Dettaglio Basilico Cannella

post-713-1275828648.jpg

 

Basilico Cannella

post-713-1275828670.jpg

 

Basilico Genovese (un pò mal messo da insettini fastidiosi ma ora col Neem vedremo!!! :drinks:)

post-713-1275828721.jpg

 

Domanda dopo aver dato il Neem sul basilico....le foglie si possono mangiare ? Se sì dopo quanti giorni ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il tempo di carenza del Neem e' due-tre giorni, ma appena possibile verifico sulla confezione se ci sono indicazioni specifiche per basilico e aromatiche in generale.

Il Neem ha una blanda azione translaminare (entra "dentro" la pianta, ma non nel circolo linfatico), ma in ogni caso considerando la bassissima tossicita', la rapida degradazione e le quantita' limitate di basilico utilizzate normalmente, direi che anche applicando la massima prudenza dopo una settimana puoi utilizzarlo tranquillamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Quanti beri fiori e frutti.... COMPLIMENTI :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Vai alla grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Complimenti, foto e piante molto belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma belleeeee!!!!

 

Il basilico cannella non è da "sfiorire"? E' che non lo conosco, ma quello lì tutto viola sulla cima dovrebbe essere l'inizio della fioritura, quindi da eliminare. Magari aspetta Stefania, prima di agire...

 

Ehi, foto da concorso!!! Guarda che c'è il concorso, eh! Oppure queste non sono nemmeno "quelle belle" che invece ci tieni nascoste?

 

Avanti tuttaaaaaaa!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Hai centrato la mia richiesta.....volevo appunto chiedere se devo eliminare i fiori dal basilico.......così facevo con quello comprato al supermercato che dite taglio ?

 

Grazie per i complimenti mich, lo so del consorso ma queste non mi sembravano ancora adatte, conto di farne qualche altra più "artistica" ... speriamo.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Gran belle piante e frutti :) per i tempi di carenza del neem puoi andare tranquillo con tre giorni, naturalmente prima metti a bagno il basilico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Hai centrato la mia richiesta.....volevo appunto chiedere se devo eliminare i fiori dal basilico.......così facevo con quello comprato al supermercato che dite taglio ?

 

 

Io lascio solo un rametto con i fiori per estrarre i semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Giusto!

 

Bene allora stasera procederò con il taglio!!

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ho un problema con un jolokia (donato da lonewolf).....

Ha perso quasi tutte le foglie (ne sono rimaste tre) che sono miste gialle/verdi.

 

Sabato ho provveduto a fare il rinvaso finale e la situazione sembra stabilizzata anche se non vedo foglie nuove, lo tengo fuori ma all'ombra dell'acero per evitare scottatture.

Tra poco posterò anche la foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

I was just catching up on your thread... the plants are looking great, and you have some excellent photos! ... I hopethe Jolokia is OK!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
I was just catching up on your thread... the plants are looking great, and you have some excellent photos! ... I hopethe Jolokia is OK!?

 

Yes, after few days of outdoor (not direct sun light) the Jolokia seems to starting up with more new leaves!! Now the yellow leaves is all green.

 

Thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi era sfuggito il messaggio sul problema al Bih Jolokia.

 

Non stento a credere che abbia sofferto un po'; e' rimasto troppo tempo in light-room in un vasetto troppo piccolo.

Purtroppo alcuni appuntamenti concordati per la consegna di piante in eccesso sono saltati ...

 

Due piante in analoga situazione a rischio le ho rinvasate in vasi un po' piu' grandi (2 litri) e buttate fuori al sole e al vento senza tanti complimenti; ora stanno decisamente meglio, le foglie sono ritornate verdi e stanno nascendo nuovi getti.

Sono qui che aspettano un papa' adottivo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ho appena visto ilmeteo.it e nella mia zona danno grandine per sabato sera!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Mi dovrò organizzare per tempo, speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La tua zona non e' lontana dalla mia zona ... :give_rose:

Sono sicuro che il meteo sbaglia :give_rose:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
La tua zona non e' lontana dalla mia zona ... :)

Sono sicuro che il meteo sbaglia ;)

 

Si infatti poi si sono corretti!

Meno male!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Aggiorno con qualche foto della coltivazione, le foto sono della settimana scorsa ma ci sono alcune piante (tipo il jalapeno) che hanno fatto dei progressi incredibili rispetto alle foto!!

 

Una panoramica...

post-713-1277718010.jpg

 

Un'altra panoramica....sul basilico però

post-713-1277718021.jpg

 

Dettaglio sul vietato

post-713-1277718057.jpg

 

Pimenta de neyde (che sta per fiorire ma più lento rispetto aglio altri)

post-713-1277718069.jpg

 

Jalapeno

post-713-1277718119.jpg

 

Il Kitsch (un pò sfocato ma sembra una foto "artistica" ;) ) della stuard..che razza di colore!! e' veramente forte dal vivo!!

post-713-1277718130.jpg

 

Tutto procede bene, ho una fame..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Belle!

 

Mi pare anche di aver capito che l'allarme grandine sia stato - appunto - solo un allarme.

 

Meno male! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
Belle!

 

Mi pare anche di aver capito che l'allarme grandine sia stato - appunto - solo un allarme.

 

Meno male! ;)

 

Si non è successo niente, www.ilmeteo.it già venerdì aveva cambiato "idea".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ho notato che le piante come sono posizionate al momento hanno il sole dalle 13.30 alle 18.00 come vi sembra come esposizione ?

Sembra che alcune piante (come il jamy e l'hot lemon) siano tardive nel fiorire/fruttificare; che sia solamente una caratteristica della pianta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ho notato che le piante come sono posizionate al momento hanno il sole dalle 13.30 alle 18.00 come vi sembra come esposizione ?

Sembra che alcune piante (come il jamy e l'hot lemon) siano tardive nel fiorire/fruttificare; che sia solamente una caratteristica della pianta ?

 

Ma direi che l'esposizione va bene..

I miei su un lato della casa, sul balcone, prendono il sole dalla mattina tardi fino al pomeriggio presto, tipo le 15.30..e poi niente più sole diretto e crescono benissimo!

 

Le altre che sono su un altro lato, prendono il sole dalle 15 alle 20 e stanno ancora meglio! Dipende sempre dal loro stato di salute ma in generale sono piante che necessitano molto sole soprattutto durante la maturazione, a mio avviso...

 

Il jamy non so che specie sia, l'hot lemon è un baccatum...forse per quello hanno ritmi diversi dai chinense, è normale...

I miei hot lemon hanno fiorito da poco, ma uno è più avanti di molti chinense, perciò..bho

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

L'altro giorno mentre controllavo le piante portate da mia mamma, ho beccato alcuni afidi nel Napoli che avevo gia qualche settimana fa disinfestato. Me ne sono accorto seguendo le formiche....dopo alcuni minuti passati ad osservarle ho visto una cosa alquanto fastidiosa.....ho beccato una formica che arrivava dal terreno esterno al vaso che portava con sè un bell'afide in bocca.....ed era diretta proprio nel mio Napoli...... :w00t:

 

Dopo aver sterminato formica e afide, una bella botta di piretro.....il problema delle formiche non è però risolto in quanto ce ne sono molte ed arrivano dappertutto.....se iniziano a portarsi dietro gli afidi per appiopparli alle piantine stiamo freschi!!

 

Comunque mi sto attrezzando anche per sterminare le formiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

E che erano?

"formiche installa-afidi"? :w00t:

 

Mi pare di aver letto che, qualche volta, se li portano nel formicaio.

Mica il contrario!

 

Forse era ancora acerbo... :lol:

 

Scusa le battute, gli afidi mi stanno sulle palle e dopo che alla quarta spruzzata di Piretro ancora non avevo risolto ho ceduto alle lusinghe del Confidor.

Quindi ti capisco... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella coltivazione e belle piante , complimenti.

 

Ho notato anchio la stessa cosa, dove ci sono le formicole ci sono anche gli afidi e anche a me era balenata l'idea che una volta sterminate le formicole niente più afidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×