Jump to content
Sign in to follow this  
Peppe®

EC e PH meter

Recommended Posts

Peppe®

sto cercando dei misuratori di ph ed ec, ma non ci capisco assolutamente nulla!

a me serve correggere l'acqua che userò nei vasi dei peppers e altre piante e se possibile controllare anche l'EC.

Ho visto che ci sono strumenti multiparametro come questo o questo ( qual'è la differenza tra i 2?)

ma il prezzo è troppo per l'uso che devo farne...

poi ho trovato questo ma misura l'ORP (???)

 

se invece conviene comprare strumenti separati, cosa consigliate? bastano quelli su ebay che costano 15/20€?

o meglio qualcosa di marca come questo?

 

voi cosa usate? io vorrei spendere in tutto 50 max 60€

ah poi mi spiegate qual'è il range adatto? alcuni riportano:

0 ~ 1999ppm altri 0.00 a 10.00 ppt e così via...

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

per quelli che hai linkato.. sono similari ma cambia la scala valori del conduttivimetro...

 

l'orp è praticamente il potenziale di riduzione dell'ossidazione espressa in (mV).. calcola in poche parole se la soluzione è ossidante o antiossidante..

 

per il resto non ti so aiutare perche non faccio idroponica

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Peppe,

 

io uso quello del primo link, la cui scala E.C. (0 --- 3999) basta e avanza, anche per le esigenze di piante affamate quali rose & Co.

in precedenza comprai due economici singoli (E.C. e pH) ma poco sono durati, se prendono accidentalmente acqua... addio!

Quindi come scelta definitiva ho preso quello Hanna pressochè indistruttibile (se usato come si deve, ovvio! :D).

 

La misurazione più comoda è quella del parametro E.C. (che per i pepper è preferibile mai oltre il valore 2000/2500 per piante

adulte), se posso esserti utile chiedi pure!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Non li ho mai usati ma per quello che ho letto sugli Hanna, chi li usa dice che sono molto stabili e non richiedono la taratura se non dopo moltissimo tempo, inoltre sono molto precisi.

Quelli ultra economici invece vanno ritarati, alcuni non fanno la compensazioen automatica della temperatura, sono meno precisi.

Alla fine direi che si tratta del solito compromesso fra presatzioni desiderati e costo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
per quelli che hai linkato.. sono similari ma cambia la scala valori del conduttivimetro...

 

l'orp è praticamente il potenziale di riduzione dell'ossidazione espressa in (mV).. calcola in poche parole se la soluzione è ossidante o antiossidante..

 

per il resto non ti so aiutare perche non faccio idroponica

 

capito! quindi quello non è buono

grazie!

 

Ciao Peppe,

 

io uso quello del primo link, la cui scala E.C. (0 --- 3999) basta e avanza, anche per le esigenze di piante affamate quali rose & Co.

in precedenza comprai due economici singoli (E.C. e pH) ma poco sono durati, se prendono accidentalmente acqua... addio!

Quindi come scelta definitiva ho preso quello Hanna pressochè indistruttibile (se usato come si deve, ovvio! ;)).

 

La misurazione più comoda è quella del parametro E.C. (che per i pepper è preferibile mai oltre il valore 2000/2500 per piante

adulte), se posso esserti utile chiedi pure!

 

B)

 

grzie Pioc,

come pensavo, il migliore è quasi sempre il più costoso... :lol:

mi sa che mi butto su un "ph kit test" quelli col reagente per capirci, tanto i peppers non sono troppo esigenti!

poi per l'EC potrei prendere qualcosa tipo questo che ne dici?

 

Non li ho mai usati ma per quello che ho letto sugli Hanna, chi li usa dice che sono molto stabili e non richiedono la taratura se non dopo moltissimo tempo, inoltre sono molto precisi.

Quelli ultra economici invece vanno ritarati, alcuni non fanno la compensazioen automatica della temperatura, sono meno precisi.

Alla fine direi che si tratta del solito compromesso fra presatzioni desiderati e costo.

 

infatti, è quello che penso io!

non mi serve una misura del ph al secondo decimale... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Io ho questo

post-901-1301258879.jpg

 

che è sempre risultato un'ottimo prodotto di fascia media, ma dopo 12 anni di onorata carriera acquariofila, ha deciso che era arrivato il momento di cominciare a dare problemi sull'attendibilita' dei risultati,non avendo la certezza che si tratti della sonda, che tra l'altro costa più di 100 €, ho acquistato questi da greentown di milano che vanno molto bene e hanno oltre alla compensazione della temperatura, la calibrazione automatica.

post-901-1301259277.jpgpost-901-1301259297.jpg

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...io ho preso quello della hanna, (Ec e ph) pagato di più degli altri singoli..... ma mai avuto problemi, è totalmente impermeabile, ha taratura automatica...... dopo una stagione di utilizzo e 5 mesi di inutilizzo.... ho provato a fare delle letture pre e dopo taratura..... ed erano perfettamente uguali.....

...non ha mai avuto problemi di sensori, se si seccano basta lasciarli in ammollo un minuto e riparte tutto perfettamente...... come al solito.... quando si spende poco, si gode anche poco......

ciao ciao :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ti posso aiutare, non ci capisco un'acca e, francamente, qui non mi sono mai serviti :lol:

Sarò fortunello con l'acquetta? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
post-901-1301259277.jpgpost-901-1301259297.jpg

 

anche io ho questi e per adesso non posso lamentarmi, sono stagni :hyper:

 

 

volevo chiederti una cosa Roberto, ma il supporto da cintura l'hai anche tu solo per il phametro?

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

io uso il dito cosi la corteccia celebrale mi dice se tutto è ok quando lo metto in bocca...:hyper: se vibra qualcosa non va :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
anche io ho questi e per adesso non posso lamentarmi, sono stagni :hyper:

 

 

volevo chiederti una cosa Roberto, ma il supporto da cintura l'hai anche tu solo per il phametro?

:)

 

No ,Marco, c'è anche nel conduttivimetro.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
No ,Marco, c'è anche nel conduttivimetro.

 

Roberto

 

nel mio no, non è che serva a molto, ma se mi capita di fare un duello mi tocca tenerlo in mano, parto avantaggiato :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×