Jump to content
Sign in to follow this  
discus96

Come produrre polvere fine

Recommended Posts

discus96

Carissimi amici,

 

 

ho provato molte volte a triturare, sminuzzare, pestare, macinare i peperoncini secchi per ottenere una polvere fine ma non ci sono mai riuscito, mi rimane più o meno grossolana.

 

Ma per produrre una bella polvere fine fine voi che macchinette o diavolerie usate?

Vi prego indicatemi marca e modello.

 

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Un macinacaffè elettrico, regalo di nozze dei miei genitori che ho riesumato da uno scaffale impolverato dello sgabuzzino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

macinacaffè, è la miglior soluzione, unica coa, ricorda che una volta utilizzato per i peppers lo devi utilizzare sempre per i peppers, qualsiasi altra cosa macinata la dentro diventerà piccante.

Io l'ho preso ad un euronics, ma li trovi da tutte le parti, vengono dalle 25 alle 35 auro !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao, ci sono un paio di discussioni su questo argomento esattamente questa

http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2480

 

e questa

http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2117

 

io a dire il vero lo utilizzo anche per altro perchè basta pulirlo bene, il tappo di plastica si può lavare e il metallo non assorbe granchè.

 

Giusto un paio di cose, per venire fuori una bella polvere sottile devi usare peperoncini perfettamente secchi, se c'è umidità la polvere si impasta.

 

Alcuni tipi di peperoncino sono più oleosi di altri e la polvere tende ad impastarsi comuqnue anche se sono belli sechi.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

un mio amico usa macinacaffè manuale della sua nonna...... ottimo... ma laborioso

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Confermo, il macinacaffè permette di ottenere un polvere molto fine.

Io tolgo anche i semi alle varietà Annum per ottenere una polvere finissima e di un colore rosso intenso.

 

Come ha detto Tribo, se non sono perfettamente asciutti la polvere tende ad "impastarsi" a fare dei grumi.

Se sono seccati all'aria mantengono comunque un certo grado di umidità perciò, io li passo per qualche decina di secondi in un piccolo forno elettrico e poi li faccio freddare. Dopo diventantano friabili e perfettamente secchi pronti per essere macinati. :lol:

Ma, attenzione se li scaldi troppo si bruciano e devi buttare tutto ! <_< Se usi questo metodo, ripeti l'operazione più volte, facendoli ogni volta raffreddare, invece di una sola scaldata; ogni volta verifica che sono diventati "croccanti", altrimenti rimettili a scaldare per pochi secondi ancora.

 

Buona macina ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×