Jump to content
Sign in to follow this  
gioboss

compost d'erba

Recommended Posts

gioboss

quando in estate taglio l'erba nel giardino , faccio una gran mucchia d'erba che durante l'inverno si decompone e sotto all'erba secca c'è del compost. è possibile usarlo in qualche modo tipo per i peppers?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
quando in estate taglio l'erba nel giardino , faccio una gran mucchia d'erba che durante l'inverno si decompone e sotto all'erba secca c'è del compost. è possibile usarlo in qualche modo tipo per i peppers?

 

I think definitely yes! :D

 

Also ...if you cover the compost heap with a plastic sheet it will retain moisture in the sun and stop rain "leaching" nutrients out... the compost can be used either as a "mulch" over the top of the soil or incorporated with soil. Good luck ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
I think definitely yes! :D

 

Also ...if you cover the compost heap with a plastic sheet it will retain moisture in the sun and stop rain "leaching" nutrients out... the compost can be used either as a "mulch" over the top of the soil or incorporated with soil. Good luck ;)

 

 

Quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Avevo letto che l'erba ha un tempo di compostaggio molto lungo, ma se la tagli d'estate e la usi in primavera il tempo dovrebbe essere sufficiente.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Altra informazione, anche questa letta via web, tutto ciò che è 'verde' apporta soprattutto azoto,

mentre ciò che non lo è (es. rametti, ecc.) contribuisce a compostare altri elementi tipo fosforo, potassio ...

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gioboss

l'anno scorso ho provato ad utilizzare il compost dell'erba mescolato con la terra dell'orto e devo dire che le piante crescono più vigorose, ma il terreno si asciuga molto più velocenente e gli agglomerati di compost diventano duri quasi come argilla secca. quindi se aggiungo un po di questo compost alle piantine di peppers che miglioramenti potrei vedere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
l'anno scorso ho provato ad utilizzare il compost dell'erba mescolato con la terra dell'orto e devo dire che le piante crescono più vigorose, ma il terreno si asciuga molto più velocenente e gli agglomerati di compost diventano duri quasi come argilla secca. quindi se aggiungo un po di questo compost alle piantine di peppers che miglioramenti potrei vedere?

 

I grumi di compost dovrebbero essere sfaldati per aumentare la velocità di decomposizione, inoltre non deve mai asciugarsi perfettamente, personalmente quando lo mischio alla terra dell'orto, alla fine col rastrello mi assicuro che sia totalmente coperto dalla terra, nel giro di un mese non lo trovi più.

 

Ma intendi aggiungere quello secco alle piante ? in vaso o in terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gioboss
I grumi di compost dovrebbero essere sfaldati per aumentare la velocità di decomposizione, inoltre non deve mai asciugarsi perfettamente, personalmente quando lo mischio alla terra dell'orto, alla fine col rastrello mi assicuro che sia totalmente coperto dalla terra, nel giro di un mese non lo trovi più.

 

Ma intendi aggiungere quello secco alle piante ? in vaso o in terra?

intendo aggiungerlo in terra prima della semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Andrebbe messo nella terra almeno un mese prima della messa a dimora delle piante per permettere la decompoizione e il rilascio degli elementi nella terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Andrebbe messo nella terra almeno un mese prima della messa a dimora delle piante per permettere la decompoizione e il rilascio degli elementi nella terra.

 

io preparo l'orto vangandolo... lascio respirare la terra per qualche giorno... poi prendo il compost o fertilizzante che sia (ogni tanto mi piace mettere anche un po di calce) lo spargo omogeneo..aspetto altri 2 3 giorni

ed infine passo con la mia mitica motozzappa!!

lascio riposare per almeno 3 settimane se non piove annaffiando per bene!!!..

 

dopodichè ripasso con la motozappa e poi comincio a piantare!

 

e devo dire che le piante non si sono mai lamentate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

io mi "fabbrico" il compost in casa, è veramente soddisfacente

certo delle volte nascono i compost zombie, finora ho avuto patate, cipolle, peperoncini non identificati e una strana pianta dall'aspetto di cime di rapa, che però nel dubbio non ho avuto il coraggio di raccogliere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

a proposito di compost: ieri per compattare un po il cumulo mi sono messo a saltarci sopra , era un mucchio d' erba e volevo comprimerla un po.

ad un certo punto vedo del vapore, alzo un po d' erba e il compost sarà stato 60° non esagero ! mi sono spaventato , scottava veramente , ma non ho capito il perchè... ho pensato che fosse la fermentazione, a voi lo fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×