Jump to content
emiliano

emiliano 2010

Recommended Posts

LorenzoNeon

Ehilàà, figata le salse! Che roba c'è dentro?

 

Auguri al fratello allora, tanti complimenti!

 

Vai vai non vedo l'ora di vederle in terra piena, con tutto lo spazio che hai diventeranno bellissime..anche grazie alle tue manine fatate! :rolleyes:

 

anche le grasse sono belle, le hai rinvasate da poco anche quelle?

 

Bella serretta, avessi lo spazio al sole la farei anch'io az...BRèV cuntenua ac-sè! BRèV! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ottimo lavoro emiliano :rolleyes:

anche la serra direi che è piu che ok, bravooooooooooooo.

faci sapere come sono le salse, mi raccomando

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Belle le piante dei peppers, belle le piante grasse, bella anche la serra, stai andando benone, complimenti.

 

Scusa una domanda: quella serra che si vede nella seconda foto dopo le salse, che poi ci dirai come sono, è di policarbonato? se si vorrei sapere come ti regoli per la temperatura, perchè da quello che ho potuto constatare io il policarbonato è ottimo per isolare dal freddo, ma quando c'è il sole diventa un forno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

UAAAUUU!!! bella la serra grande, la pannellatura cos'è?? ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Anche quest'anno stai facendo un gran bel lavoro, è tutto molto bello....chissà bellezza tra un paio di mesi. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Alla grande! e non solo per i peppers!

 

Molto carina la serra! La copertura e' in nylon?

Grazie claudio e stefania, se intendi la miniserra la copertura e in pluriball per imballaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Alla grande! Magico Emiliano!

 

Descrivimi, per cortesia, minuziosamente la serra, materiali e costi e... quanto tiene a freddo e spifferi, grasssieeee! :(

 

Marlon, non o fatto niente di speciale solo un mazzo tanto, poi all'inizio o avuto il problema germinazioni.........comunque ora tutto bene, da adesso in avanti e solo un giocare rispetto alla semina :D

 

Mich, grazie troppo boonoo ;)

La serra e lunga 4 metri e larga 2 alta 2, come puoi vedere lo spiovente del tetto e di pochi cm, questo fa si che la condensa che si crea all'interno del tetto non scivola a lato e cade su tutta la superficie interna creando notevoli problemi nei vasi alle piante riparate, solo ora mi rendo conto a cosa serve tutto lo spiovente che fanno nelle serre, vabbè sbagliare per imparare.

Il materiale impiegato e policarbonato da un cm a tripla camera e a un lato esterno resistente ai raggi uv.

Il telaio e di alluminio angolare da 3X3 cm per 3 mm di spessore, policarbonato e alluminio sono tenuti insieme da viti in acciaio da 4 mm lunghe 2.5 cm una vite ogni 35-40 cm.

Il fissaggio a terra e fatto sempre con angolare e sul lato terra o messo dei tasselli in plastica tipo fischer da 5 mm.

Prezzi.

Il policarbonato da un cm costa un botto 11-12 euro al metro quadro 32 metri quadri.

alluminio 50 metri, il costo e molto variabile.

viti dadi rondelle e cerniere per porta 60-70 euro.

A serra finita sono venuto a spendere sui 500 euri, comunque puoi utilizzare anche il poli da mezzo cm a doppia camera, gli spifferi non esistono grazie alle giunte con angolare, la tenuta al freddo è notevole, almeno 6-7-gradi rispetto a fuori non riscaldata, comunque quando si tagliano i pannelli, bisogna sigillare i due lati aperti con dell'ottimo silicone per grondaristi, altrimenti viene vanificato l'effetto delle camere presenti nel poli, devi inoltre condiderare di fare delle finestre o un lato apribile perchè con il sole diventa un vero forno.

Se vuoi la precisa costruzione posso mandarti degli schemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Ehilàà, figata le salse! Che roba c'è dentro?

 

Auguri al fratello allora, tanti complimenti!

 

Vai vai non vedo l'ora di vederle in terra piena, con tutto lo spazio che hai diventeranno bellissime..anche grazie alle tue manine fatate! ;)

 

anche le grasse sono belle, le hai rinvasate da poco anche quelle?

 

Bella serretta, avessi lo spazio al sole la farei anch'io az...BRèV cuntenua ac-sè! BRèV! :D

Grazie :(

La prima salsa e di haba red e lime, molto buona e leggermente acida, la seconda e un tabasco di jalapeno, terza e una salsa creola di chipotle, molto affumicata e speziata, l'ultima e di habanero come base e mooolto speziata, il giudizio definitivo e che pur essendo un prodotto commerciale la qualità e molto elevata.

Le grasse le o rinvasate lo scorso anno con un mix di terra fatto da me sapendo le esigenze di queste piante.

Bella sì la serra, col mazzo che mi a fatto fare vorrei ben vedere :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
ottimo lavoro emiliano ;)

anche la serra direi che è piu che ok, bravooooooooooooo.

faci sapere come sono le salse, mi raccomando

 

Graziissimeeee, le salse le o assaggiate dopo una decina di minuti che ce le avevo in mano, o postato il commento di queste a lorenzoneon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Belle le piante dei peppers, belle le piante grasse, bella anche la serra, stai andando benone, complimenti.

 

Scusa una domanda: quella serra che si vede nella seconda foto dopo le salse, che poi ci dirai come sono, è di policarbonato? se si vorrei sapere come ti regoli per la temperatura, perchè da quello che ho potuto constatare io il policarbonato è ottimo per isolare dal freddo, ma quando c'è il sole diventa un forno.

 

Troppo buono, le salse sono ottime, la serra e di policarbonato da un cm a tripla camera, come ben dici mi sto accorgendo che con questi primi timidi soli dentro si sfiorano i 40 gradi a porta spalancata, quando modificherò lo spiovente dovrò mettere anche qualche finestrina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
UAAAUUU!!! bella la serra grande, la pannellatura cos'è?? ;):D

 

Grazie zagor :( la pannellatura e in policarbonato da un cm a tripla camera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Anche quest'anno stai facendo un gran bel lavoro, è tutto molto bello....chissà bellezza tra un paio di mesi. ;)

 

Grazie secco, speriamo anche prima di due mesi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

che piante stupende!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
che piante stupende!!! :D

Grazie, troppo buono ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Emiliano, wow, grazie mille per le spiegazioni!

 

Puoi inviarmi in mp (credo sia meglio che pubblicarlo, vedi tu, comunque) dove hai preso il materiale (particolarmente il policarbonato) per cortesia? Infatti io ne ho trovato al doppio del prezzo che indichi (sai, sto lavorando sulla serra 2011...). Se poi è roba nuova o usata e qualche altro dettaglio, please!

 

Mi faresti davvero una gran cortesia, grazie!

 

PS: hai fatto piangere e soffrire Lorenza, con i nuovi barattoli dei tuoi peppers eheheheh! Cherridere, "digli all'Emiliano che è pazzo, ma ci ha messo dentro quelli che fanno male, in questi barattoli???" diceva l'altra sera! :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Troppo buono, le salse sono ottime, la serra e di policarbonato da un cm a tripla camera, come ben dici mi sto accorgendo che con questi primi timidi soli dentro si sfiorano i 40 gradi a porta spalancata, quando modificherò lo spiovente dovrò mettere anche qualche finestrina.

 

Lacosa migliore penso sarebbe poter fare il tetto apribile oltre naturalmente alle finestre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Belle le piante, bella la serra, complimenti.

Per la serra ti consiglierei due aperture per il riciclo dell'aria, ma ad altezze differenti. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

@ chocolaorang : Appena la modifico faccio in modo di poter togliere il pannello grande laterale.

 

@ macalzone : Grazie, ma al posto delle finestre o intenzione di togliere di netto il panello laterale, o paura che in inverno possano fare spifferi.

 

Ogni tanto mi ricordo che devo aggiornare ;) tutte le foto sono del 08-05 e mancano quelle in campo per non urtare gli animi più sensibili :)

 

chupe red (stuard)

post-332-1274351950.jpg

 

bih jolokia (stefano hotchili)

post-332-1274352000.jpg

 

Haba choco giant (stuard)

post-332-1274352088.jpg

 

bhut jolokia (CPI)

post-332-1274352136.jpg

 

douglah (mich)

post-332-1274352190.jpg

 

baccatum ignoto (stuard)

post-332-1274352234.jpg

 

haba pink (stuard)

post-332-1274352278.jpg

 

jamy, che si stà rivelando un anuum (stuard)

post-332-1274352320.jpg

 

pienta de neyde, semi non isolati di pianta dello scorso anno data da claudio (lonewolf)

post-332-1274352376.jpg

 

Quello che rimaneva in serra al 08-05

post-332-1274352528.jpg

 

tabacco (lorenzoneon) i semi li o messi a spaglio su sabbia pura ed ecco il risultato

post-332-1274352563.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Magico Emiliano e bentrovato!

Olé! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Bellissime piante!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Belle piante, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grande Emiliano..è sempre un piacere vedere le tue piante!!!

 

Ma il tabacco? spettacolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Bellissime piante, complimenti ;) ma mostraci anche quelle in campo che siamo preparati :)

Ciao caro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis
Grande Emiliano..è sempre un piacere vedere le tue piante!!!

 

Ma il tabacco? spettacolo...

 

tabacco?!

tempo fa ho fatto una ricerca di semi da piantare.

io non fumo sigarette da tabacchino, ma solo quelle autocostruite (non capite male ;) )

 

la varietà è il tabacco virginia.

per coltivarlo c'è "un mondo di cose da scoprire".

poi...per avere delle piante si segue quasi la stessa procedura comune per coltivare gli "stupefacenti". :)

 

dichiarare che è ad uso personale..........

 

per effetto del monopolio di stato.

confermate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissime piante!

 

Perche' dici che il Jamy si sta rivelando un Annuum? Dalle foglie potrebbe essere benissimo un Jamy ...

aspettiamo il primo fiore aperto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×