Jump to content
Sign in to follow this  
the shark

Che importanza diamo all'acqua?

Acqua piovana o acqua potabile  

20 members have voted

  1. 1. Quanti di noi hanno trovato un incremento di crescita maggiore utilizzando dell'acqua piovana per irrigare?

    • Ho notato un incremento rispetto all'acqua potabile
      5
    • Non ho notato nessun incremento
      2
    • Non ho mai utilizzato acqua piovana
      13


Recommended Posts

the shark

Ciao ragazzi ho voluto inserire questo sondaggio per capire quanti di noi utilizzano l'acqua piovana,perchè penso che sia un particolare rilevante ma che pochi conoscono.

 

Io personalmete trovo una differenza esagerata di crescita,soprattutto durante lo sviluppo della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho mai utilizzato l'acqua piovana.

 

Da quando ho iniziato ad acidificare l'acqua di rubinetto (l'anno scorso) ho notato miglioramenti, ma non saprei dire se dovuti all'acqua o ad un insieme di altri fattori).

 

In certe zone fortemente inquinate l'acqua piovana potrebbe non essere tanto raccomandabile, per le schifezze che raccoglie nell'atmosfera.

Non dimentichiamo i danni causati ai boschi dalle "piogge acide" ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mai utilizzata, ma mi piacerebbe. E via altro lavoro, cisterne da riempire, pulire, spostare, tubi otturati, naaaaa!

No dài, va bene quella del rubinetto eh eh eh!!!

E poi hanno appena aperto un inceneritore "qui nella zona"... non vorrei mai che.... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

No dai ragazzi adesso piogge acide....non so da voi ma nella mia zona non ci sono boschi bruciati dalle piogge acide...

 

questa cosa dello sviluppo maggiore l'ho notata non solo per i peperoncini ovviamente, ma per tutti gli ortaggi, questo perchè avendo l'orto, noto che dopo una piovuta tutta la vegetazione fa passi da gigante in pochissimi giorni, rispetto che ad una bagnata con l'acqua potabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ok però consideriamo che giocano un ruolo importante (in caso di pioggia) anche l'elevata umidtà ambientale

successiva, temperatura più temperata, ecc. credo che siano situazioni poco paragonabili (irrigazione vs. pioggia)

benchè quando è pulita l'acqua piovana è un toccasana anche data ai vasi, magari indoor :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...secondo uno studio sull'agricoltura biologica, l'acqua di rubinetto andrebbe lasciata in un recipiente al sole per lo meno per un paio di giorni, così facendo si depura dai disinfettanti che mettono negli acquedotti comunali, e risulta sicuramente migliore rispetto a quella utilizzata immediatamente, personalmente non ho ancora provato, ma si narra di evidenti miglioramenti nello sviluppo, e si evita il fattore piogge acide!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Io utilizzo l'acqua demineralizzata che si compra al supermercato per innaffiare fino al primo rinvaso in esterno.

Da lì in poi uso l'acqua del "Sindaco".

 

Rispetto all'acqua dura del rubinetto ho notato che non si forma la crosta superficiale sul terriccio dovuta al calcare e, mi sembra, che il terreno si compatta di meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

La utilizzo sino a messa a dimora e nel corso della stagione ogni tanto nei vasi nel corso della stagione per evitare l'accumulo ci calcare nei vasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
La utilizzo sino a messa a dimora e nel corso della stagione ogni tanto nei vasi nel corso della stagione per evitare l'accumulo ci calcare nei vasi.

 

La differenza di risultati tra acqua di pioggia o del rubinetto dipende dalla differenza tra un acqua senza sali minerali ed una che può esserne molto ricca.

Non dimentichiamo che ognuno di noi ha un acqua di rubinetto diversa per qualità chimico fisiche. Chi abita vicino a zone carsiche ad esempio avrà un acqua molto dura, ovvero ricca di sali di calcio e di magnesio con ph alcalino(7-8,5) e conducibilità che può anche raggiungere i 1000 microsiemens dunque inadatta all'irrigazione.

Chi invece abita in montagna o in zone dove prevale il granito avrà un acqua molto meno dura (200-400 microsiemens) e un ph neutro o leggermente acido(6,5-7), dunque che si avviciona molto di più all'acqua piovana.

L'acqua piovana ha normalmente una conducibilità di 40-60 microsiemens e un ph leggermente acido (6-6,5).

 

Un'acqua dura cioè con molto calcio e magnesio tende a saturare il substarto di coltivazione oltre a far salire il suo Ph e dunque ridurre o addirittura bloccare l'assorbimento di molte sostanze nutritive. L'acqua ideale dunque dovrebbe avere un valore compreso tra 200 e 400 microsiemens e un ph intorno a 6-6,5 di PH.

 

Se poi intendiamo fertirrigare dobbiamo tenere conto che la massima conducibilità ammissibile per i peppers sta tra 1000 e 1300 microsiemes al di sopra di questo valore si rischia uno shock salino.

Ora l'agginta di qualsiasi concime fa salire la conducibilità elettrica e dunque la quantità e l'efficacia dei fertilizzanti dipende dalla conducibilità elettrica iniziale dell'acqua che intendiamo usare. Più l'acqua è tenera più concime possiamo usare senza causare danni alle piante anzi favorendone l'assorbimento.

E' altresi vero che il calcio e il magnesio sono minerali essenziali per i peppers e dunque o sono presenti nel substarto di coltivazione oppure una certa quantità deve essere fornita con l'acqua di irrigazione. Da qui il fatto che l'acqua di pioggia può non essere l'ideale per l'irrigazione.

 

 

Personalmente uso l'acqua del cambio dal mio acquario che oltre ad essere stagionata, filtrata biologicamente e naturalmente concimata dai pesci ha un Ph di 6,5 e una conducibilità di 300 microsiemens.

 

L'acqua in ingresso nell'acquario la produco con un sistema ad osmosi inversa ottenendo un'acqua molto tenera come quella di pioggia, ma sicuaremnte più pura (non raccoglie eventuali inquinanti atmosferici) e miscelandola con l'acqua del mio rubinetto fino a raggiungere i valori che vi ho appena indicato.

 

I miei pepper gradiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
La differenza di risultati tra acqua di pioggia o del rubinetto dipende dalla differenza tra un acqua senza sali minerali ed una che può esserne molto ricca.

Non dimentichiamo che ognuno di noi ha un acqua di rubinetto diversa per qualità chimico fisiche. Chi abita vicino a zone carsiche ad esempio avrà un acqua molto dura, ovvero ricca di sali di calcio e di magnesio con ph alcalino(7-8,5) e conducibilità che può anche raggiungere i 1000 microsiemens dunque inadatta all'irrigazione.

Chi invece abita in montagna o in zone dove prevale il granito avrà un acqua molto meno dura (200-400 microsiemens) e un ph neutro o leggermente acido(6,5-7), dunque che si avviciona molto di più all'acqua piovana.

L'acqua piovana ha normalmente una conducibilità di 40-60 microsiemens e un ph leggermente acido (6-6,5).

 

Un'acqua dura cioè con molto calcio e magnesio tende a saturare il substarto di coltivazione oltre a far salire il suo Ph e dunque ridurre o addirittura bloccare l'assorbimento di molte sostanze nutritive. L'acqua ideale dunque dovrebbe avere un valore compreso tra 200 e 400 microsiemens e un ph intorno a 6-6,5 di PH.

 

Se poi intendiamo fertirrigare dobbiamo tenere conto che la massima conducibilità ammissibile per i peppers sta tra 1000 e 1300 microsiemes al di sopra di questo valore si rischia uno shock salino.

Ora l'agginta di qualsiasi concime fa salire la conducibilità elettrica e dunque la quantità e l'efficacia dei fertilizzanti dipende dalla conducibilità elettrica iniziale dell'acqua che intendiamo usare. Più l'acqua è tenera più concime possiamo usare senza causare danni alle piante anzi favorendone l'assorbimento.

E' altresi vero che il calcio e il magnesio sono minerali essenziali per i peppers e dunque o sono presenti nel substarto di coltivazione oppure una certa quantità deve essere fornita con l'acqua di irrigazione. Da qui il fatto che l'acqua di pioggia può non essere l'ideale per l'irrigazione.

 

 

Personalmente uso l'acqua del cambio dal mio acquario che oltre ad essere stagionata, filtrata biologicamente e naturalmente concimata dai pesci ha un Ph di 6,5 e una conducibilità di 300 microsiemens.

 

L'acqua in ingresso nell'acquario la produco con un sistema ad osmosi inversa ottenendo un'acqua molto tenera come quella di pioggia, ma sicuaremnte più pura (non raccoglie eventuali inquinanti atmosferici) e miscelandola con l'acqua del mio rubinetto fino a raggiungere i valori che vi ho appena indicato.

 

I miei pepper gradiscono.

 

Davvero interessante delucidazione discus96, io abito in zona di montagna e l'acqua del mio rubinetto viene proprio dal bacino del mio paese principalmente, marmo nel mio paese non se ne estrae ma si estrae pietra per calce e cemento,

in zone più lontante circa 6-7 km invece è presente una gran quantità di marmo ma quell'acqua non arrviva nel mio rubinetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Qui l'acqua e veramente molto duuura :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Qui l'acqua e veramente molto duuura :whistling:

 

forse è anche per quello che noto una differenza del genere....

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96

Si signori,

 

chi ha acqua molto dura oltre 400-500 microsiemens dovrebbe pensare ad un impiantino ad osmosi inversa, si trovano ormai sotto i cento euro e l'acqua prodotta è fantastica non solo per i peppers ma anche per bere e cucinare.

Altro piccolo investimento che porta grandi frutti è un conduttivimetro elettronico, ormai con meno di 30 euro si comprano oggetti molto precisi, pensate al fatto che con questi due oggetti si è sempre certi di non bruciare le piante con eccessi di fertilizzanti ma anzi sfruttare al meglio la fertirrigazione.

 

Con acqua molto dura aggiungere fertilizzanti non solo è pericoloso, si rischiano shock salini, ma anche quelli che si dosano possono non venire assorbiti a causa del ph elevato che è sempre legato ad una forte presnza di bicarbonati (altà conducibilità).

 

Per completare il quadro un Phametro elettronico, sempre meno di 30 euro, permette di dosare un pò di acido fosforico o acido nitrico nell'acqua di irrigazione per ottenere sempre la massima solubilità dei sali disciolti nella nostra soluzione di irrigazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

forse è anche per quello che noto una differenza del genere....

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

La mia acqua fa schifo ...

 

ph 7,8 ed EC di 1,35 ms/cm ..... alla lunga le piante ne risentono ....

 

In effetti quando a settembre/ottobre ne do poca (ci pensa la pioggia ad irrigare) le piante si sviluppano decisamente ... ma credo sia dovuto anche al fatto che sono mesi eccezionali per i peppers ... a prescindere

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Se poi intendiamo fertirrigare dobbiamo tenere conto che la massima conducibilità ammissibile per i peppers sta tra 1000 e 1300 microsiemes al di sopra di questo valore si rischia uno shock salino.

 

all'inizio si ... ma poi ne puoi dare molto di più ..... in piena stagione arrivavo a fertilizzare quasi giornalmente con soluzioni a 2,5 ms/cm (2500 microsiemens) ..... diversi studi indicano come sopportabili per i peppers anche i 4000 (ma solo per brevissimi periodi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

A tutti i lucchesi consiglio vivamente l'acqua di Guamo. Chi sta a Lucca la conosce.

Ha un ph di 6.5, leggermente acido, con pochissimi bicarbonati (sali) disciolti.

Ha una conducibilità elettrica di 60-80 microsiemens, insomma praticamente è un acqua piovana, solo meno acida....

Insomma secondo me è fantastica non solo per bere (è migliore di molte delle acque minerali in commercio, vi assicuro) ma anche per irrigare.

Chiaramente la uso solo nelle fasi di crescita, non disponendo di un autobotte...

Vado alla fontana con le mie belle bottiglie da 2 litri per l'uso quotidiano e insieme ne prendo 10 l in una tanica di plastica.

Vi assicuro che è il top!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
A tutti i lucchesi consiglio vivamente l'acqua di Guamo. Chi sta a Lucca la conosce.

Ha un ph di 6.5, leggermente acido, con pochissimi bicarbonati (sali) disciolti.

Ha una conducibilità elettrica di 60-80 microsiemens, insomma praticamente è un acqua piovana, solo meno acida....

Insomma secondo me è fantastica non solo per bere (è migliore di molte delle acque minerali in commercio, vi assicuro) ma anche per irrigare.

Chiaramente la uso solo nelle fasi di crescita, non disponendo di un autobotte...

Vado alla fontana con le mie belle bottiglie da 2 litri per l'uso quotidiano e insieme ne prendo 10 l in una tanica di plastica.

Vi assicuro che è il top!

 

 

Accidenti 1350 microsiemens!! Ti puoi candidare per il premio all'acqua più dura di tutto il forum!!

Sicuramente un impiantino ad osmosi sarebbe l'ideale.

 

A Lucca abbiamo l'acqua di Guamo che è perfetta, e aggiungo anche quella di Vorno che addirittura è ancora più tenera, ma andare avanti e indietro alla fonte non è prooprio il massimo, un impiantino ad osmsi inversa si ammortizza subito con la benzina he si risparmia e l'acqua minerale da bere che non si compra più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
....andare avanti e indietro alla fonte non è prooprio il massimo...

Sì è vero, è palloso assai. Ma è quella che bevo da una vita e che voglio continuare a bere, e poi di fontane ce ne sono quante ne vuoi.....io ne ho una a 200 m da dove lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×