Jump to content
Marlon

Sul balcone 2010

Recommended Posts

Marlon

Già!

E' il primo a cui ho pensato pure io! ;)

 

 

"non reggi neanche il semolino" è un modo di dire di queste parti, e fa molto ridere pure me.

 

Rendeva bene l'idea nel senso dei pepper, ma in genere viene impiegato in altre situazioni.

 

Ad esempio lo dici ad uno che non sa tenere un segreto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Bella micia!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

belle piante e micia stupenda! vanno d'accordo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella micia, mi sembra di rivedere la mia quando era piccina era uguale alla tua, si chiamava puzzola, è morta da un paio d'anni, aveva 17 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Carissimi!

Dopo un po' di latitanza, Vi aggiorno sull'andamento dei miei vegetali.

 

Tutto potrebbe riassumersi in una sola parola: CRESCONO! :o

 

Ecco le foto dai due lati dell'ormai noto "stendino" (lo stendibiancheria di mia moglie):

 

post-689-1272361861.jpg

 

post-689-1272362171.jpg

 

Se comparate le foto con quelle di un paio di settimane fa, noterete quanto bene gli abbia fatto il sole e le temperature (finalmente) primaverili.

Considerate anche che alcune piante, a seguito del rinvaso, le ho spostate da lì per evitare collassi strutturali.

 

Ma veniamo ai dettagli:

da qualche giorno i bocciolini di tre piante si sono aperti.

 

Ecco i primi timidi fiorellini! ;)

 

post-689-1272362296.jpg

 

post-689-1272362357.jpg

 

Il primo, per pochissimo, è stato uno dei McGarlet, seguito a distanza di poche ore dal fiore del Naga "Mich/Chocolatorang" e dal BJ Asias.

 

Per premiarli li ho rinvasati! :thumbsup:

 

Di fatto, ad oggi, molte delle piante che vedete sono nei vasi da 13cm che mi ha procurato il buon Francesco di F&G, ed alcune altre le seguiranno nel giro di una settimana o poco più.

 

L'aspetto delle due vaschette sullo stendino è ormai un po' triste: il verde si è spostato sul balcone!

 

Anzi:

chiedo al moderatore se può eliminare dal titolo le prime due parole, lasciando solo "Sul balcone 2010".

Grazie

 

 

Ho ancora da sistemare un bel po' di cose.

Tipo, ad esempio, smontare la serra più grande (che ora è solo una sorta di armadio trasparente per i sacchi di terra).

Poi togliere dei vecchi vasi e portarli in soffitta.

Poi pulire la serretta piccola come si deve e decidere se smontarla o meno.

Infine sistemare i vasi.

 

Allo stato attuale, nonostante manchino ancora una dozzina di piante, e siano tutto fuorché sviluppate, il balconcino è ai limiti della praticabilità :)

 

Le temperature minime sono rimaste pressoché sempre superiori ai 10°, e a parte il forte vento di venerdì e sabato, il tempo sembra discreto.

 

Se reggerà, vedrò le piante crescere come si deve.

Spero anche che i fiori si trasformino in frutti nel giro di qualche settimana, e non caschino come è normale facciano all'inizio.

Ho già una certa voglia di mangiar qualcosa di mia produzione :)

 

Alla prossima! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ebbravo Marlon, crescono, crescono bene!

Che dire, hai già detto tutto!

Avanti così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bravissimo, si vede che stanno benissimooooooooooooooo :thumbsup::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Bravo marlon

i tuoi vegetali stanno alla grande <_< complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vai alla grande, davvero un bello spettacolo!

Bravo!

 

Ho modificato il titolo come richiesto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bravo Marlon vedo che stai procedendo bene bellissime piante complimenti e per quanto riguarda il Naga Morich: e ti ripiglio e ti ripiglio e, se ti ripiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Ho modificato il titolo come richiesto ...

Visto!

Grazie! <_<

 

per quanto riguarda il Naga Morich: e ti ripiglio e ti ripiglio e, se ti ripiglio.

Ma certo che mi ripigli!

Se è bello è anche per merito della materia prima, no? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

stai andando alla grande, complimenti. . . . a proposito di gatti, guarda questo, crede di essere un leone, hi hi hi :lol:;)

 

post-388-1272491153.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Belle piante! Già sono a buon punto, e con questa stagione volano! Non so te, ma io ne ho alcune che fanno anche 2-3 centimetri al giorno ;)

Grazie ai post ho trovato degli habanero freschi a Prato, proprio là al conad vicino al viale della Repubblica. Si è vero. sono un po' colti prematuri e non pizzicano troppo, però sono pur sempre degli habanero, e ad aprile per giunta! Prima li trovavo solo alla Coop dove ho la casa al mare... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
crede di essere un leone, hi hi hi ;):D

Già!

In scala, ma lo è! :)

 

Woodoo,

son passato ad inizio settimana e delle 10 vaschette che ci trovavo non ce n'era più nessuna.

La settimana prima ne avevo trovato alcune con dentro 1 o 2 frutti verdini, ancora immaturi.

Mi sa che il giochino è già bello che terminato :(

 

Vabbé.

 

Almeno un po' ci hanno fatto godere!

Lo scorso anno ci trovai anche delle piantine provenienti dalla Carmazzi di Torre del Lago.

Ma più avanti nella stagione.

E senza indicazione della varietà.

 

Grazie a tutti per i complimenti.

Le mie piante crescono, ma non di 2cm al giorno.

Purtroppo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Nooooo! Già finiti gli habanero al supermercato ? Giuro che non sono stato io; ne ho preso solo una confezione :lol: Bo, magari devono solo rifornirsi. Vedrai che se si accorgono che vendono non possono rinunciare a metterli sugli scaffali.

 

No dai con i 2cm ho esagerato. Gli habanero sono abbastanza lenti. Però tipo i goats li trovo ogni giorno più alti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Rapidissimo aggiornamento.

Son preso dal lavoro e il tempo latita.

 

Anche il tempo atmosferico latita, e dopo un sabato tendenzialmente soleggiato c'è stata una domenica uggiosa e piovosa.

Siccome le foto ho finito col farle a lavori conclusi, appunto di domenica, la scarsa luce ha introdotto del mosso che me ne ha fatte scartar molte.

 

Quelle che ora Vi mostro son bruttine, ma almeno vi fate un'idea di come son messi i miei Veg.

 

Inizio col dire che ho proseguito il giochino delle tre carte.

Che nel mio caso dovrei chiamare "dei tre vasi" :)

 

Ho seminato, come molti, nei bicchierini.

4 piantine mi son state donate da Mich e Kirmen in occasione dell'Hot sPOt di metà marzo (in professionali vasettini da 8cm), e 10 di questi vasettini me li ha regalati, sempre quel giorno, Mich.

 

Non ci sono abissi, tra i bicchieri e quei vasetti, però un po' di spazio in più per terra e radici lo garantiscono.

Sicché ho cominciato a spostare le piante che mi sembravano più meritevoli (leggi "quelle più sviluppate") dai bicchierini ai vasettini.

 

Poi il buon Signor Colonna di FG mi ha fatto avere dei vasi seri.

Ho acquistato 20 vasi quadrati da 13cm e 30 da 18cm.

 

I primi intesi come "intermedi" e i secondi come "definitivi".

Lo spazio a mia disposizione è ridotto e non potevo far molto di più.

Quelli da 20cm mi sembra che non li facessero, e comunque la differenza era minima.

 

Così, quando le piantine cominciavano ad esser grandi per i vasettini, ho cominciato a spostarle nei vasi da 13cm.

 

A quel punto, avendo liberato vasetti quadrati, passavo dai bicchieri ai vasetti altre piantine.

E così via.

 

Domenica ho completato la prima fase, che consisteva nel passaggio nei vasi intermedi da 13cm della maggioranza delle piante.

Siccome poi 3 dei McGarlet piantati a fine settembre si meritavano un premio, ma avevo ormai terminato i vasi intermedi, li ho spostati definitivamente in quelli da 18!

Uno è pieno di fiori già aperti, l'altro ha molti boccioli e si aprirà in settimana, ed il terzo è il più sviluppato di tutti ma ancora non da segni di fioritura.

Però è cresciuto.

 

Al di là del notare, ancora una volta, che da semi presi dal medesimo frutto e messi nelle identiche condizioni, vengon sù piante anche piuttosto diverse, resta il fatto che il test di germinazione tasrdivo, alla fine, sta dandomi qualche soddisfazione :)

Tra l'altro, nonostante le numerose varietà che ho in coltura, non c'era nemmeno un HABA, e i McGarled dovrebbero proprio essere di quel genere :(

 

Queste piante le avevo in vasetti tondi con un diametro di circa 11/12cm all'imbocco, e dopo averli liberati ci ho subito spostato altre piantine che mi sembravano star strette nei vasetti quadrati da 8cm.

 

Insomma: una catena di S. Antonio! :lol:

 

La conclusione è che, se invece di 20 vasi da 13, ne avessi presi direttamente 30, 'sto gran sbaglio non l'avrei certo fatto :)

Vabbé.

 

Contestualmente con il passaggio nei vasi intermedi di gran parte della piantagione, c'è stato anche lo svezzamento.

Le piante sono ormai tutte sul balcone.

Eccole belle in fila! :)

 

post-689-1272874043.jpg

 

In basso, fuori dall'inquadratura, non di vedono i tre vasi con un Etna, un Adorno ed un Pellegrino che son riuscito a svernare (tenendoli in casa).

 

L'Etna è pieno di ributti e foglioline, e proprio ieri ho notato il primo fiore.

L'Adorno è già fiorito almeno 2 volte (la prima in gennaio, pensa te!) ma francamente sembra stentare un po'.

Il Pellegrino, che pure lui ha fatto una fioritura precoce, è sempre rimasto un po' indietro ma ora lo vedo piuttosto rinfoltito.

Speriamo bene.

 

Tutti e tre, al momento, non sono stati rinvasati.

Vedremo come vanno avanti, semmai provvederò più in là.

 

Non sono le sole piante che ho svernato.

Avevo anche 4 cassettine con un mix tra Etna e Adorno (in minoranza) che avevo portato quest'inverno nel micro-balconcino interno.

Questo li ha salvati: le serrette di plastica, non hanno tenuto botta e quel che c'era dentro - rosmarino escluso - è schiantato.

 

Sabato, dopo aver un po' vangato l'angolo del giardino di mia suocera ed averci mischiato della terra meno sterile (residui di vasi e vari fondi di sacchetti avanzati dallo scorso anno) dove ne avevo messi alcuni lo scorso anno (morti di freddo pure loro, porelli...), ho provato a metterli a dimora lì.

 

Sono protetti dalla alta siepe su due lati, e da un'altra pianta (ginestra? Non so: quand'è fiorita è gialla) su di un altro.

Restano parecchio soffocati, nel complesso, ma almeno il vento non li sdraia.

Lo scorso anno, nonostante la terra dura e brutta, mi hanno dato un po' di raccolto.

Vedremo se il 2010, con piante già più sviluppate, mi portarà di più.

 

Se non altro ho liberato spazio sul balcone, che ne ho bisogno.

La quarta cassettina, con le piante messe peggio, l'ho portata pure lei di là e vedrò cosa combina in quell'habitat.

 

Tornando alla foto del balcone.

In fondo si vede ancora la serretta, dimezzata in altezza e privata della plastica, che per il momento ho lasciato lì.

Sui due ripiani inferiori ci ho messo un po' di sacchi di terra e su quello in alto alcune piante.

 

Appena sotto si intravvedono i tre vasi definitivi coi McGarlet, ed a scendere il resto della piantagione.

Alla base della serra, a sinistra, si dovrebbe scorgere il blu della vaschetta che contiene le ultime e meno sviluppate piantine.

Non appena mi diventano più grosse, le rinvaserò.

Intanto sono pure loro all'aperto.

 

Ed ho finalmente liberato mia moglie dall'ingombro!

Olé! :)

 

Ecco una vista dall'alto.

post-689-1272874991.jpg

 

Su di tutte svetta il Neyde.

E' decisamente il più alto di tutti (in media, il doppio degli altri) e si contende il titolo di pianta più sviluppata con il Naga di Chocolatorang.

Quest'ultimo ha aperto i suoi fiori e ne ha sù parecchi.

Ma le foto mi son venute male e non ve le mostro.

 

Un po' meno male quelle del fiore di Neyde.

Eccolo da due angolazioni diverse:

 

post-689-1272875202.jpg

 

post-689-1272875257.jpg

 

Fiori ne ho anche sul BJ Asias e sul BJ CPI, ma pure uno dei due British sembra essere pronto a far vedere i suoi.

 

Lo Swiss Chupe (MiChupeGascar) sta crescendo bene pure lui.

Ora che ha il vaso più grosso e sta all'aperto vediamo come se la cava.

 

In generale non sembrano esserci particolari problemi.

Alcune delle piante son state al sole diretto, sul davanzale dell'altra finestra, senza patire granché (qualche bruciatura, ma niente di importante) e altre son fuori sul balcone già da qualche giorno.

 

La prossima fase, oltre al passaggio in vasi più grossi delle poche piante ancora nei bicchierini/vasettini, prevede che smonti sia la serretta che si vede in foto che l'altra, grande uguale, che ho lasciato all'altra estremità del balcone (dietro al punto di scatto).

Non so se lasciarla per dare un minimo riparo dal vento, che di solito arriva da quella direzione.

Ci penserò.

Ho bisogno di spazio!

 

Una volta verificato che si sono bene acclimatate e stanno gradendo la posizione - tempo 10 giorni al massimo - partirò con un po' di rinforzino.

Ho idea di dare il Chilli Focus a dosaggio ridotto una volta a settimana (osservando comunque come reagiscono ed adeguando il tutto in caso di bisogno).

Poi penso di spruzzarle con il Diamond Nectar.

Pure lui una volta a settimana.

 

Servirà?

Non servirà?

Chissà chi lo sa? :)

 

Io 'sta roba l'ho comprata.

Che la tengo lì a fare? :)

 

Piuttosto dovrò comprarmi almeno un paio di sacchi da 50L di terra.

Ho visto che i vasi da 18cm, nonostante non sembri, richiedono MOLTA più terra di quelli da 13.

 

Bisogna anche che cominci a guardare in giro per trovare un set di tubi per l'irrigazione a goccia.

Ho già comprato alla LIDL un computerino programmabile.

Ed ho già un tubo lungo circa 15 metri con tanti bei forellini (messo opportunamente, può dare il suo contributo).

Ma in agosto non ci sarò, ed i Pepps saranno tutti nel giardino della suocera soli soletti.

Augurandomi che il meteo sia fisso sul bello (diamine! Vado in vacanza una sola volta l'anno!!!) non vorrei ritrovarmeli sterminati dalla calura e dalla sete!

 

Bisognerebbe, per la verità, che penassi anche a qualcosa contro la grandine.

Più di un'estate ha fatto la sua nefanda comparsa qui a Prato.

Devo studiarla per bene, però...

 

Potrei anche prendere un po' di stecche di legno, piantarle nel prato, e fare una sorta di intelaiatura con delle funicelle.

Poi piazzarci sopra un bello strato di TNT.

 

Ho già parlato con il buon Discus che si è detto dispostissimo a regalarmene quanto me ne occorresse.

Lo ringrazio in anticipo per la gentilezza e disponibilità.

 

Prenderanno meno luce, ma non sarà certo un problema!

 

Alla prossima! :):(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Modestino

Bellissima coltivazione complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Marlon!

 

Meno male che hai liberato un po' il balcone, altrimenti Silvia... ti si pappa tutti i peppers!

 

Per il Chilli Focus no problems, come ben dici, dosi ridotte. Poi si vedrà.

 

Per la grandine, se puoi, proteggile!

 

Le piante sono tutte uno spettacolo, olé! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Spettacolare

grande marlon, bellissime piante e di un bel verde, molto bello anche il Neyde.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bellissime piante Marlon, con i vasi quadrati si risparmia molto spazio, il balcone e già al limite, stessa cosa che capiterà a me quando le metto nei definitivi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ecchetidevodire, Belle piante, bravo Marlon. Quei fiori di Neyde sono veramente belli e che colori .

 

PS e ti ci vole i macro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Belle piante!!! Mi piace pensare alla mia città (Prato) che ha vari punti ad alta densità capscica!!!

 

 

Anche io ho fatto il gioco dei tre vasi!! Per gli annum però ho deciso che farò il passaggio diretto dal bicchiere al vasone!!! Salto acrobatico!! :sweatingbullets:

 

Complimenti ancora per le piante, proprio bellocce!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Eh, sì: Prato sta diventando una città con delle oasi capsiche mica da ridere! :sweatingbullets:

 

Grazie a tutti!

Ma il merito è mio solo in minima parte:

son le piante che vengon sù da sole!

Non ne avessero voglia, mi sa che potrei anche fare i salti mortali ma resterebbero piccole.

Hanno una loro personalità, ecco!

 

I vasi quadrati sono una soluzione molto pratica, per chi non ha tanto spazio (o forse per tutti).

Anche se occorre tener presente che la chioma della pianta uscirà dai confini geometrici del bordo e se ne andrà dove la natura la spinge.

Se adesso ho ancora un po' di spazio non occupato (le serrette da smobilitare) e aree per camminare, so già che se il meteo la smette di fare bischerate tra due mesi non ci passeranno che i gatti!

 

L'anno scorso avevo meno piante (non le ho mai contate, ma non penso fossero più di 20/22) e già non ci passavo.

Spero mi attenda una stagione da paura! :lol:

 

Choco:

non stuzzicare il cane che (non) dorme.

Il macro, ed un flash anulare, sono due miei vecchi desideri irrisolti.

Ma che dico vecchi?

Giurassici!

Prima o poi faccio la follia e mi compro quel nuovo 100mm che è uscito a fine anno.

Mi spiace solo che costi un millino (e che poi non mi dia più scusanti per scatti scarsi! :lol: ).

 

Ci penso, ci penso...

Purtroppo ci penso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ci penso, ci penso...

Purtroppo ci penso...

 

 

Una dritta per guadagnarci con il "millino":

 

ti ricordo che ogni anno (s.e.o.o.) sul forum si fa il concorso per la foto migliore... dei fiori, dei frutti, delle piante... ecc. ecc.

 

E non ne vale forse la pena? I premi sono sempre fantastici (vero Ste e Lone?) :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Choco:

non stuzzicare il cane che (non) dorme.

Il macro, ed un flash anulare, sono due miei vecchi desideri irrisolti.

Ma che dico vecchi?

Giurassici!

Prima o poi faccio la follia e mi compro quel nuovo 100mm che è uscito a fine anno.

Mi spiace solo che costi un millino (e che poi non mi dia più scusanti per scatti scarsi! :D ).

 

Ci penso, ci penso...

Purtroppo ci penso...

 

Se mi posso permettere un consiglio, lascia perdere il flash anulare, luce troppo piatta, secondo i miei gusti.

 

Per l'obiettivo potresti pensare anche ad un universale, io oltre al 60 e al 105 ho anche un 180 macro della Sigma RR1/1 che ha una resa da favola unico neo, non riesco ad usarlo senza trepiede, al contrario degli altri due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×