Jump to content
discus96

Acquario e Irrigazione

Recommended Posts

discus96

Amo tutte le piante anche quelle acquatiche, ecco il mio acquario.

Le piante acquatiche sono la mia prima passione e dunque ho pensato bene di usare l'acqua del mio acquario per irrigare le mie nuove piantine di peppers che sembrano gradire.

 

In acquario infatti controllo i valori di Ph e Conducibilità che mantengo intorno a 6,5PH e 300/400 microsiemens.

L'acqua in acquario, oltre ad essere filtrata biologicamente in continuo è mantenuta su valori di temperatura intornio ai 24 C°, essa beneficia del contributo dei pesci che con gli scarti biologici apportano nutrienti che sono trasformati dai batteri del filtro in Nitrati, Fosfati e Potassio oltre a tutti quei microelementi necessari alle piante.

In acquario, che è un sistema chiuso, è bene sostituire con regolarità una certa percentuale d'acqua in maniera costante e continua, per evitare che si crei un eccesso di qualche nutriente e così chiudo il ciclo utilizzandola per i peppers.

Uso acqua di osmosi per 70% e acqua di rubinetto per il rimanente 30% nei rabbocchi mantenedo cosi una conducibilità costante e un giusto quantitativo di calcio e magnesio, altrimenti in eccesso nell'acqua di rubinetto.

post-661-1266270083.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Amo tutte le piante anche quelle acquatiche, ecco il mio acquario.

Le piante acquatiche sono la mia prima passione e dunque ho pensato bene di usare l'acqua del mio acquario per irrigare le mie nuove piantine di peppers che sembrano gradire.

 

In acquario infatti controllo i valori di Ph e Conducibilità che mantengo intorno a 6,5PH e 300/400 microsiemens.

L'acqua in acquario, oltre ad essere filtrata biologicamente in continuo è mantenuta su valori di temperatura intornio ai 24 C°, essa beneficia del contributo dei pesci che con gli scarti biologici apportano nutrienti che sono trasformati dai batteri del filtro in Nitrati, Fosfati e Potassio oltre a tutti quei microelementi necessari alle piante.

In acquario, che è un sistema chiuso, è bene sostituire con regolarità una certa percentuale d'acqua in maniera costante e continua, per evitare che si crei un eccesso di qualche nutriente e così chiudo il ciclo utilizzandola per i peppers.

Uso acqua di osmosi per 70% e acqua di rubinetto per il rimanente 30% nei rabbocchi mantenedo cosi una conducibilità costante e un giusto quantitativo di calcio e magnesio, altrimenti in eccesso nell'acqua di rubinetto.

 

 

Sono un appassionato anch'io di acquari.....e proprio per questo ti faccio i complimenti più sinceri, non è facile vedere tante piante e tutte messe benissimo, immagino avrai anche un impianto di CO2....comunque.....l'acqua ad osmosi inversa penso sia ottima per le piantine!!

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti per l'acquario!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello!

 

Chissa' se ai pesci piace mangiare piccante? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ci sono dei sistemi che unsicono le due cose, cerca su internet "coltura acquaponica" e troverai dei sistemi simbiotici piante-pesci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Infatti ....

 

riocordo di aver letto diversi articoli al riguardo

 

c'è un ragazzo che ha brevettato un sistema di ricircolo continuo acquario/piante ... l'idea è nata per gioco ed alla fine ne ha fatto una professione ;)

 

Appena mi trasferisco a casa nuova rimetto in funzione l'acquario e poi sarò dei vostri

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Beautiful aquarium! compliments

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Beautiful aquarium! compliments

 

 

Si uso acqua di osmosi al 70%-80%, che elimina l'eccesso di calcio e magnesio oltre a altri minerali e inquinanti. Poi però mixo con 20%-30% di acqua di rubinetto, infatti l'acqua d'osmosi è praticamente quasi distillata e non ha sostanze tampone e utilizzandola purà si rischiano pericolosi sbalzi di PH oltre a non fornire quel poco di calcio e magnesio che comunque sono necessari alle piante.

Aggiungo anche CO2 in acquario, che fornisce il carbonio per le piante acquatiche e mantiene un PH leggermente acido.

 

Grazie TRIBO, l'idea di un sistema integrato pesci/piante è eccellente, riuscendo a bilanciarlo con un corretto numero di piante e di pesci in teoria e sottolineo solo in teoria, i pesci forniscono esattamente quello di cui hanno bisogno le piante e le piante mantengono l'acqua perfettamente pulita e ossigenata per i pesci. In pratica i pesci forniscono le sostanze nutritive e l'anidride carbonica e le piante usano queste sostanze e producono ossigeno per i pesci.

 

La difficoltà sta nel corretto bilanciamento della biomassa animale con quella vegetale che per un sistema così piccolo non è facile da trovare, ma è comunque possibile mantenere un equilibrio misurando e correggendo i parametri fondamentali di PH e Conducibilità elettrica e dosando Co2 e altre sostanze mancanti e effettuando cambi d'acqua in caso di eccessi.

 

Comunque ai miei peppers l'acqua di acquario piace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sicuramente Mega anche tu avevi visitato questo e questo ma ce ne sono tantissimi su youtube e google

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Sicuramente Mega anche tu avevi visitato questo e questo ma ce ne sono tantissimi su youtube e google

 

Fantastico, grazie per la segnalazione, no non conoscevo i siti, ma l'idea è proprio quella.

In realtà un acquario con molte piante e una popolazione proporzionata di pesci sfrutta lo stesso sistema e richiede una minima manutenzione mantenendo l'acqua sempre in condizioni perfette e le piante e i pesci in condizioni ottimali.

Come si evince dai siti che mi hai segnalato il sistema può essere esteso a coltivazioni di piante aeree con i sistemi indicati.

 

Io mi limito a Fertirrigare i peperoni con l'acqua che cambio dall'acquario, ma chiudendo il ciclo (collegando cioè Acquario e Peperoni) sarebbe davvero un sistema interessante.

 

GRAZIE.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

bellissimo l'acquario, mi sarebbe sempre piaciuto averne uno, ma ho forze ostili che mi contrastano . :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96

Peccato,

 

l'acquario è un angolo di natura viva in casa e ha un effetto rilassante e distensivo e chi non ne ha bisogno oggigiorno!

I pesci in foto sono Discus, dal Rio delle Amazoni.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bellissimo l'acquario, mi sarebbe sempre piaciuto averne uno, ma ho forze ostili che mi contrastano . :clapping:

post-661-1266855509.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale

Anch'io riutilizzo l'acqua dei cambi per innaffiare le piante da anni. Abitudine ecologica che può fare solo del bene alle piante! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×