Jump to content
Sign in to follow this  
mammoccio

consiglio semina colture varie in lightbox

Recommended Posts

mammoccio

Ciao a tutti,

quest'anno avendo finalmente un fazzoletto di terra (leggasi orto comunale bolognese) da coltivare per la prima volta mi chiedevo se avevate consigli circa quando e come partire in lightbox accanto ai miei amati pepper.

Premetto che con i pomodori ho già intensione di partire verso marzo inoltrato data la velocità nello sviluppo, i dubbi sono sulle altre colture.

Ecco l'elenco:

 

Senape Bianca

Senape Nera

Fagiolo Stregonta

Fagiolo nano lingua di fuoco

Atreplice Rossa

Tageti

Maggiorana

Peperone corno di toro 2009

Zucca di ferrara tipo violina

Carosello Spuredda Leccese

Carosello Tondo di Fasano o cianciuffo

Carosello scopatizzo barese

Lattuga Romana

Lattuga Mortarella verde d'inverno

Asparago d'argenteuil

Cavolo broccolo Romanesco

Cardone selvatico

Aneto

Timo

Finocchio selvatico

Piselli Verdone nano

 

E' che quasi tutte le info le trovo circa la semina in terra o in semenzaio, ma il lightbox come si definisce invece :clapping:

 

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo ragionamento per i pomodori. L'anno scorso li seminai su scottex a metà marzo, sviluppo perfetto, da paura, si può perfino aspettare fine marzo!

 

Fagioli, fagiolini e zucche io li metterei direttamente in terriccio senza nemmeno passare dal lightbox. Le zucche le misi l'anno scorso in germbox ma niente lightbox. Perfette!

 

I tagetes li butti, dove arrivano crescono, non serve nulla di nulla!

 

Il peperone lo tratterei come gli annuum.

 

Gli odori direttamente in lightbox con bicchieri da 2dl, terriccio e vermiculite, periodo come per gli annuum.

 

Il resto non lo so.

 

Lightbox... serra illuminata? Coltivazione indoor? Coltivazione tecnologica? Camera illuminata? Mah! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ottimo ragionamento per i pomodori. L'anno scorso li seminai su scottex a metà marzo, sviluppo perfetto, da paura, si può perfino aspettare fine marzo!

 

Fagioli, fagiolini e zucche io li metterei direttamente in terriccio senza nemmeno passare dal lightbox. Le zucche le misi l'anno scorso in germbox ma niente lightbox. Perfette!

 

I tagetes li butti, dove arrivano crescono, non serve nulla di nulla!

 

Il peperone lo tratterei come gli annuum.

 

Gli odori direttamente in lightbox con bicchieri da 2dl, terriccio e vermiculite, periodo come per gli annuum.

 

Il resto non lo so.

 

Lightbox... serra illuminata? Coltivazione indoor? Coltivazione tecnologica? Camera illuminata? Mah! :clapping:

 

per molte colture non c'e' il bisogno del light box, a meno che tu non voglia coltivarle o indoor o al limite in serra per averle fuori stagione:

 

anche gli annuum non ne avrebbero bisogno: da 500 anni li coltivano i contadini... tradizionalmente come i peperoni e le melanzane ecc...

 

Noi malati usiamo tutte 'ste diavolerie solo perche' altrimenti non riusciremmo a raccogliere in tempo utile le varieta' che non sono adattate ai nostri climi, poi estendiamo il sistema alle altre varieta' ... ma in realta' non ne avremmo reale bisogno

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
per molte colture non c'e' il bisogno del light box, a meno che tu non voglia coltivarle o indoor o al limite in serra per averle fuori stagione:

 

Sono perfettamente d'accordo ma vedi ho due necessità:

 

1)Non lasciare mezzo lightbox vuoto (sarebbe uno spreco eh!);

2)Giustificare i tanti pepper con qualche piantina di altre specie meglio se mangereccia!

 

Cmq scherzi a parte mi piacerebbe arrivare a mettere in campo le piantine quando sono già grandicelle per una questione di sicurezza e poi per molte delle colture che ho postato non son affatto sicuro di quando si semini normalmente.

Questo perché cose come i caroselli son tipici giù da me in salento dove fa leggermente + caldo che da queste parti ( a natale 20°C mentre a bologna eravamo a -12°C non so se mi spiego..) e sulla confezione ci sta scritto che si seminano da gennaio (!!)...

Nzomma visto che il clima non mi da una mano pensavo di usare un po di neon :clapping:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Ottimo ragionamento per i pomodori. L'anno scorso li seminai su scottex a metà marzo, sviluppo perfetto, da paura, si può perfino aspettare fine marzo!

Ok allora pomodori tardo marzo.

 

Fagioli, fagiolini e zucche io li metterei direttamente in terriccio senza nemmeno passare dal lightbox. Le zucche le misi l'anno scorso in germbox ma niente lightbox. Perfette!

Intendi in terra vero? Non in vaso..In che periodo hai seminato dalle tue parti?

 

I tagetes li butti, dove arrivano crescono, non serve nulla di nulla!

Ehm anche qui quando si semina in terra?

 

Grazie ancora per il supporto e i suggerimenti!

 

Vito

 

p.s.

OT Mich il tuo pacco è stato spedito :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

E metti due belle melanzane...poi le arrostisci e te le fai sott'olio con polvere di Naga!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Intendi in terra vero? Non in vaso..In che periodo hai seminato dalle tue parti?

 

fagioli e derivati verso giugno o luglio... sono molto rapidi

 

 

i tageti... per quel che so sono fiori...n'n se magnano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ok allora pomodori tardo marzo.

 

Sì ma con partenza in lightbox, a mio avviso.

 

Intendi in terra vero? Non in vaso..In che periodo hai seminato dalle tue parti?

 

Sì, in terra direttamente, scusami... Solitamente metti 2-3 semi per buco alla profondità indicata e con le distanze indicate. Va benissimo una semina a giugno-luglio, come dice nipo! Per le zucche da metà maggio.

Ma poi si sa che la frenesia................ :whistling:

 

 

p.s.

OT Mich il tuo pacco è stato spedito

 

???? :shok::shok::shok: ?????

Tu sai che la mia memoria.......... :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
???? shok.gif shok.gif shok.gif ?????

Tu sai che la mia memoria.......... sleeping.gif

 

Dai i semini di nagaquin e qualche altra sorpresina :D

 

Vito

 

p.s.

sai che non riesco + a trovare i semini di piselli lunghi mannaggia!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Dai i semini di nagaquin e qualche altra sorpresina :D

 

Vito

 

p.s.

sai che non riesco + a trovare i semini di piselli lunghi mannaggia!

 

Vito

 

 

Infatti mi domandavo.... Pacco??? 3 semi in un PACCO??? Ora però sono curiosissimooo!!! Grazie caro!

Guardo se ho altri semi nel mio armadio delle sorprese eheheh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×