Jump to content
six

six

Recommended Posts

six

ecco la miglior foto che sono riuscito ad ottenere con la mia fotocamera... si nota appena... ma dal vivo si vede bene...

 

post-427-1267432847.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Sembra proprio un fungo, aumenta la ventilazione e cerca di toglierlo manualmente, se si ripresenta devi intervenire con un funghicida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
six
Sembra proprio un fungo, aumenta la ventilazione e cerca di toglierlo manualmente, se si ripresenta devi intervenire con un funghicida.

sapreste indicarmi cosa chiedere al negoziante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
sapreste indicarmi cosa chiedere al negoziante?

 

 

Francamente non lo so, non mi è mai capitato...intanto prova a rimuoverlo piano piano, delicatamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Ciao Six! :D

 

pensavo di poter coltivare i peppers al naturale, senza luci o cavi riscaldanti, senza troppi accorgimenti tipo "sotterro i semi poi si vedrà!!!", poi confrontando i progressi miei dell' anno scorso (ho assaggiato il primo frutto a fine settembre.....) e visualizzando silenziosamente le vostre coltivazioni ho dovuto ricredermi, fare mea culpa

Eh!

Tu ti sei redento, mentre io ho solo anticipato la semina (pure io li ho mangiati a partire da settembre...) con l'aggiunta di un po' di bagnetti pre-terriccio.

 

Ho la zucca dura! :D

Più che altro non ho spazio e mi devo adattare per non essere buttato fuori dalla moglie! :hmm:

 

Il tuo LightBox è davvero spaziale, con il Mylar, e son certo che ti verranno parecchio bellocce.

Dalla foto non vedo granché, e comunque non ne capisco una ceppa, per cui l'unica cosa che posso consigliarti è di ridurre l'irrigazione E fare circolare l'aria.

Oltre a rimuovere manualmente e con attenzione lo stratino di terra incriminato.

 

Stai comunque attento a non passare il cucchiaino sporco ai vasi che non hanno il problema.

Se fosse davvero un fungo, rischi di diffonderlo.

 

 

Per l'aria potrebbe bastarti iniziare con una ventolina di estrazione messa in un punto strategico.

Meglio due (una di ingresso in basso ed una in uscita in alto, così crei la corrente d'aria e sfrutti la covezione ottimizzando).

 

Credo che sia tutta colpa dell'umidità.

Tieni sotto controllo la faccenda e vedi se si espande.

 

 

Ma vedrai che si espandono prima le piante! :lol:

 

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
six

RACCONTO:

 

Premessa: Non avendo sufficiente spazio in casa, la mia coltivazione di peppers ha dovuto per forza aver luogo nel posto in cui lavoro, ho allestito i due lightbox che già avete visto, uno su un soppalco del laboratorio(quello più grande) e uno proprio accanto al mio banco di lavoro.

 

Tutti i martedì mattina verso le 7:30, l' impresa di pulizie incaricata viene qui per fare il proprio lavoro, che di solito sono sempre le stesse due persone a svolgere, oggi, dopo i piccoli imprevisti che avete ben visto sul topic avevo lasciato completamente aperti i miei armadietti/lightbox... all' arrivo delle due tipe della pulizia, persone non giovanissime, ho assistito alla scena dell' impatto visivo con le mie piccole piantine:....

 

RACCAPRICCIO.... probabilmente se non fossi stato presente avrebbero chiamato il 113....

 

la signora che per prima ha visto tale stranezza passandoci davanti si è soffermata x un attimo e, la sua espressione è stata come quella di qualcuno che ha appena visto qualcosa di schifoso...

 

Alchè le ho detto:"Non vi preoccupate, non è droga, sono solo peperoncini!"

 

La donnina in questione si è subito rasserenata rispomdendomi:"Ahhhhh... Perchè sai anche l' altro giorno a Forum c' era un ragazzo che aveva fatto un armadio (parole testuali...) poi la su mamma s' è accorta che era droga...

 

Ho fatto per tornare al piano inferiore bello tranquillo che il messaggio fosse stato recepito.... mi volto un' attimo e vedo la stessa donnina guardare il mio lightbox aperto sempre con la prima espressione, quella si schifo....

 

 

CI AVRA' CREDUTO?

 

PER ME OGGI MI TOCCA REGALARE UNA PIANTA A QUALCHE ESPONENTE DELLE FORZE DELL' ORDINE!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Ragazzi sono alle prese con un' altro piccolo inconveniente... si sta formando della muffa sulla superficie del terriccio delle mie piantine...

 

E' pericolosa?

 

Devo intervenire in qualche maniera?

 

è successo anche a me,succede quando uso la terra di campo,ma non ho mai avuto problemi,al massimo dagli una "mossa" alla terra per evitare che si indurisca, cmq sono muschi che si formano a causa dell'umidità...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Non preoccuparti, sono tutti fissati che coltivo/iamo droga, quest'anno o detto alle nuove persone che si tratta di una nuova varietà di ganja dalle fogie non stellate per eludere i controlli della finananza, non ci crederai, ma quasi tutti sul subito se la sono bevuta, vivamo proprio in un mondo di def*****ti :lol:

 

PS comunque son belli gli scherzi da fare a mamme e parenti in genere, lo scorso anno in giardino o piantato l'ibiscus cannabinus, per tutta l'estate mi a detto se ero sicuro che non era ganja, prova a fumartela :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
six

Comnque nonostante muschi e licheni le cose sembrano andare avanti...

 

ecco le mie piante più anziane....

 

post-427-1267535704.jpg

 

 

e questa la visone d' insieme del lightbox

 

 

post-427-1267535777.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Oh, io son già pronto con gli striscioni da mettere davanti alla dogaia (carcere pratese) con scritto: SIX FREE!!! :thumbsup:

 

Complimenti per le piante! Se non erro siamo partiti assieme, ma le tue sono molto avanti! Probabilmente le mie risentono della temperaura non proprio ideale (stanza non ben riscaldata e lightbox aperto!)!! Bene, Bravo!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ahahaha, che ridere!!!! Guardando la luce che esce dalla finestra della mia sala di notte penso che si siano allarmati in molti..hahaha

 

Sono ottime le tue piante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
six
Se non erro siamo partiti assieme, ma le tue sono molto avanti!

 

aspetta a dirlo... sai che io non seguo pedissequamente le regole (nel bene e nel male mi piace sbattere la testa da solo su qualsiasi cosa...) e ormai sono giorni che non annaffio x via di queste maledette muffe, perchè sento ancora il terriccio umido... capace che domattina trovi una moria... cmq la temperatura qui in officina non è mai alta (a lightbox acceso all' interno ho sui 25 gradi), e l' impianto di riscaldamento è spento ormai da una decina di giorni... forse può fare la differenza il lightbox chiuso... che però mi si ritorcerà contro sicuramente appena le temperature esterne si alzeranno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Oh, io son già pronto con gli striscioni da mettere davanti alla dogaia (carcere pratese) con scritto: SIX FREE!!! :lol:

Già!

Invece di portargli le arance gli porteremmo degli Haba Orange! :)

 

Certo che di girano di babbalocchi! :)

Se ogni vegetale che uno coltiva dovesse essere una sostanza proibita...

E se tutta la gente che usa porcherie di quelle toste si facesse una canna...

Mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
aspetta a dirlo... sai che io non seguo pedissequamente le regole (nel bene e nel male mi piace sbattere la testa da solo su qualsiasi cosa...) e ormai sono giorni che non annaffio x via di queste maledette muffe, perchè sento ancora il terriccio umido... capace che domattina trovi una moria... cmq la temperatura qui in officina non è mai alta (a lightbox acceso all' interno ho sui 25 gradi), e l' impianto di riscaldamento è spento ormai da una decina di giorni... forse può fare la differenza il lightbox chiuso... che però mi si ritorcerà contro sicuramente appena le temperature esterne si alzeranno...

 

Belle le piante, non preoccuparti se dai poca acqua, al limite te la chiedono :) invece con troppa ti schiattano da un giorno all'altro :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
six

Domandina...

 

Pensando al futuro a quando forse le mie piante raggiungeranno l' esterno del loro lightbox mi sono chiesto dove poterle sistemare, visto che lo spazio a mia disposizione all' aperto è molto ristretto e che gran parte di questo spazio è coperto da un tendone non rimuovibile... Ho un punto dove batte il sole anche se non x molte ore al giorno ed è attaccato ad una ringhiera in pratica su delle fioriere rettangolari... la pianta cresce allo stesso modo in un vaso rettangolare rispetto ad un vaso circolare?

 

Secondo voi si può fare o devo portarle tutte nell' orto da me pà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Guardando la luce che esce dalla finestra della mia sala di notte penso che si siano allarmati in molti..hahaha

Come ti capisco!

I miei sono sullo stendibiancheria della moglie, proprio sotto alla finestra che da sulla strada.

 

Sabato mi son comprato due lampade di quelle snodate, da scrivania, sulle quali ho montato due lampadine a risparmio 6400K° da 28W.

Sono ancorate al tavolo e puntano la finestra, così da colpire le piantine al contrario del sole diretto, quando c'è.

 

Ieri sera ero in camera da letto, che è parallela al salotto, e guardando fuori ho visto le due luci vicine riflesse nella finestra del dirimpettaio.

Attraverso la tenda sembrava che due occhi luminosi i stessero osservando!

 

PAURA!!! :lol:

 

Ho un punto dove batte il sole anche se non x molte ore al giorno ed è attaccato ad una ringhiera in pratica su delle fioriere rettangolari... la pianta cresce allo stesso modo in un vaso rettangolare rispetto ad un vaso circolare?

Scusa per l'Off-Topic, è più forte di me insinuarmi nei thread altrui e romper le palle.

 

Allora.

 

Lo scorso anno ho seminato più di una pianta nelle cassettine rettangolari.

Roba tipo 20x20x60cm., e se non avessi messo troppi semi (poi le ho diradate spostandole in vasi tondi) non avrei avuto problemi.

 

Fai conto che, a maturazione avvenuta, le piante nei vasi tondi erano alte alla stessa maniera di quelle nelle cassettine (3 o 4 per cassettina, sicché piuttosto fitte).

Se la terra è buona e ci stai un pelo dietro, non patiscono poi molto.

Almeno le mie non hanno patito.

 

Come soluzione, quella delle fioriere pensili, non è malvagia.

Penso me ne procurerò un paio perché lo spazio che ho anche io non è molto.

Quindi, se hai vincoli di quel genere, penso tu possa tranquillamente pensare a quella soluzione.

 

Stai soltanto attento al vento, che a Prato è spesso forte, e le piante alte rischiano di risentirne maggiormante.

 

Comunque cosa ti aspettavi ti si rispondesse?

(vedi neretto nella citazione)

 

Di metterti le piante...

...dove non ti batte il sole??? ;)

 

:lol::D

 

 

Edit: ho corretto la S con la D...

Share this post


Link to post
Share on other sites
six
Si metterti le piante...

...dove non ti batte il sole??

 

CULO... si dovrebbe chiamare culo...

 

hehehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
six

aggiornamento della settimana

 

tutti i problemi di muffe e roba varia sono finalmente risolti e la crescita sembra procedere abbastanza...

 

Queste sono le più grandicelle, qualche vietato stuard, qualche red caribbean, bishop crown e peter pepper

 

 

post-427-1268220845.jpg

 

post-427-1268221026.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

M*E*R*A*V*I*G*L*I*O*S*E !!!

 

:yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti six, verdissime e bellissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Belleeeeee!!!!!!!!! Vai Six!!! (che fra un po' diventa Seven -pod- eheheh)! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Fantastiche le tue piantine, complimenti davvero belle :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×