Jump to content
Gigi Bruno

Ragazzi sono partito!!!!!

Recommended Posts

nipotastro

...senti come urlano:

 

<luce...luCE...LUCEEEEEE!>

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

messi alla luce per ora quella naturale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Purtroppo devo smentire, assolutamente non tutti nascono!

 

Infatti ho scritto "salvo rare eccezioni".

Basta intendersi su cosa significa "rare" :D

Anch'io rilevo mancate nascite dal terriccio di semi germinati; in questo momento ho 3 o 4 "ritardatari" nel germ-box.

 

In alcuni casi, scavando si trova che il germoglio si e' "incartato" o e' rimasto incastrato sottoterra; giusto oggi ho "salvato" un chiltepin il cui seme e' rimasto incastrato in profondita'; e' riuscito a "farsi notare" con una piccola gobbetta nel terriccio dopo essere cresciuto per almeno 3 cm ...

 

Non e' nemmeno escluso che in qualche caso la radichetta sia danneggiata nell'operazione di interramento; a me e' capitato ancora che un seme mi cadesse nel trasferimento scottex/terriccio ... :sorry:

 

Valgono comunque, come sempre, le ben note leggi di Murphy ... :zAngry:

In questo caso la legge appropriata e': la probabilita' che un seme germinato non nasca e' direttamente proporzionale alla sua rarita'/difficolta' di germinazione e alla gioia che si e' provata nel vederlo germinare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Urca che lunghe; le mie sono meno della metà. :zAngry:

 

Complimenti per la nascita e la crescita. Buona coltivazione. :sorry:

 

Saluti.

 

ruggine

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Hi, Firstly ...congratulations!!!!

 

Secondly, I also had problems with my new seedlings not having enough light, but I managed to "complment" the natural sunlight with some low energy bulbs... it's not beautiful, but it works...!

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=49224

 

Good luck!! :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Con solo luce naturale in questi giorni la vedo dura, comunque se le piantine continuano a filare (spero di no) puoi mettere dei tutori per sorreggerle, usa normali stuzzicadenti.

Comunque, buona coltivazione 2010 :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

ecco quà oggi anche i primi due semi di B.J di Mich sono "usciti" e nonostante in casa non ci siano mai meno di 21/22 gradi questa sera li ho messi sotto la LUCE!!!!!

post-682-1266692981.jpg

post-682-1266693007.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene Gigi!!!

 

Occhio che la luce normale delle lampadine di casa non serve a nulla, eh (non so se sia quella ma preferisco dirtelo), caso mai butta un occhio sul forum ai vari tipi di illuminazione appositamente studiata per la vegetativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno
Molto bene Gigi!!!

 

Occhio che la luce normale delle lampadine di casa non serve a nulla, eh (non so se sia quella ma preferisco dirtelo), caso mai butta un occhio sul forum ai vari tipi di illuminazione appositamente studiata per la vegetativa.

si hai ragione la luce è quella normale..... ma era solo x un pò di calore!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
si hai ragione la luce è quella normale..... ma era solo x un pò di calore!!!!!

 

 

............prendi un paio di luci a risparmio energetico, l'importante è che siano a 6400k o superiori, costano pochissimo.... e con queste puoi aiutare nello sviluppo le tue piantine........ :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

DOMANDA:

quanto crescono le piantine?

ossia da quando escono dalla terra quale è la normale crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

E oggi il primo bagnetto di sole......... riparato dalla tenda (solo un oretta)

ps: guardate il termometro oggi a Rapallo!!!!!

post-682-1267524618.jpg

post-682-1267524680.jpg

post-682-1267524703.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle le piantine, il sole non può che fargli bene, prendi in seria considerazione la divisione delle piantine, altrimenti non riesci più a districare le radici quando rinvasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

quelle che vedi un 2 sono dei semi che avevo a casa.......... tra pochi giorni li stacco e le metto nella terra......

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
quelle che vedi un 2 sono dei semi che avevo a casa.......... tra pochi giorni li stacco e le metto nella terra......

 

Terra terra, o terra vaso ? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

non sò dipende dal tempo, ma penso prima nel vaso divisi e poi Orto di mia Suocera!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Meglio che le metti in terra quando avranno almeno 5/6 paia di foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno

ok grazie. allora prima le divido e poi suces.... nell' Orto

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai Gigi, vai! Anche qui oggi, in serra, 42 gradi, ho dovuto spalancare tuttoooooooo!!!!!!!!

 

Occhio che filano occhio che filano occhio che filano ehehehe, ma sono sane!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Quoto Mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno
Vai Gigi, vai! Anche qui oggi, in serra, 42 gradi, ho dovuto spalancare tuttoooooooo!!!!!!!!

 

Occhio che filano occhio che filano occhio che filano ehehehe, ma sono sane!

quelle che vedi + lunghe sono i 1° pepper miei.........Agli altri ho aggiunto un pò di terriccio.......(era troppo basso dal "bordo" del bicchierino) HO fatto male?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
quelle che vedi + lunghe sono i 1° pepper miei.........Agli altri ho aggiunto un pò di terriccio.......(era troppo basso dal "bordo" del bicchierino) HO fatto male?

 

 

No, nessun problema, il terriccio che hai aggiunto le sosterrà meglio per un po'. Se ti accorgi che filano eccessivamente, cerca di bagnare meno, dare più luce e abbassare le temperature (ma non causate da spifferi sulle piante) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigi Bruno
No, nessun problema, il terriccio che hai aggiunto le sosterrà meglio per un po'. Se ti accorgi che filano eccessivamente, cerca di bagnare meno, dare più luce e abbassare le temperature (ma non causate da spifferi sulle piante) :lol:

 

OK?

mi attengo scrupolosamente!!!!

Grazie dei consigli

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×