Jump to content
Sign in to follow this  
Gianluca84

Gianluca84 2010

Recommended Posts

megamastger71

Mi spiace per le piante Gianluca .... sarà per il prossimo anno .... forza e coraggio :lol:

 

però posso farti un piccolo appunto?

 

se posti raramente ci viene difficile aiutarti ... ovviamente saremo molto felici di poterlo fare, nel limite delle nostre possibilità :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Motivo???

 

Come varietà è molto adatta alle tue zone, inoltre ci puoi preparare delle salsine favolose

 

Ehm... non mi piace l'aspetto della pianta... :lol: che è anche molto (troppo) invadente...

L'anno scorso i miei Rocoto erano alti piu di due metri e larghi altrettanto... no, troppo davvero!

 

 

...eddai Mich l'hai assaggiato solo a crudo, vero?! :lol:

 

 

No, l'ho assaggiato anche ripieno in due o tre modi... è buono, sì, ma non fa per me... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Ehehe allora se fai la polvere di rocoto :lol:

scusate soe mi intrommetto ma llorenzo mi hai dato una grande idea :lol: !

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
scusate soe mi intrommetto ma llorenzo mi hai dato una grande idea :lol: !

 

L'idea non è mia ma di Gianluca84 :lol:

anche se non è la prima cosa che ti può venir in mente coi rocoto..perchè non farla?! :lol:

in realtà è perchè sono molto carnosi, ma il gusto dev'essere sopraffino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

la salsa di rocoto non l'ho assaggiata, ma immagino che sia buona

 

la polvere di pubescens me la fece assaggiare luigimex l'anno scorso, e mi innamorai.

 

Le piante mi piacciono, i frutti mi piacciono(polvere, ripieni ecc.), e devo provare a coltivarle come perenni, mi piacerebbe molto avere piante di 4/5 anni in terra.

 

l'anno scorso i pubescens erano morti dopo una gelata, mentre una pianta in vaso che aveva 2 anni non era morta, anzi non aveva accusato nulla.

Mi è stato detto che forse quelle a terra avendo molta acqua(linfa) in circolo perchè la terra è zuppa hanno subito il danno della gelata, mentre quella in vaso che era quasi a secco non ne ha risentito, pensandoci potrebbe essere una teoria valida, quindi basta fare una pacciamatura totale nella zona pubescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
la salsa di rocoto non l'ho assaggiata, ma immagino che sia buona

 

la polvere di pubescens me la fece assaggiare luigimex l'anno scorso, e mi innamorai.

 

Le piante mi piacciono, i frutti mi piacciono(polvere, ripieni ecc.), e devo provare a coltivarle come perenni, mi piacerebbe molto avere piante di 4/5 anni in terra.

 

l'anno scorso i pubescens erano morti dopo una gelata, mentre una pianta in vaso che aveva 2 anni non era morta, anzi non aveva accusato nulla.

Mi è stato detto che forse quelle a terra avendo molta acqua(linfa) in circolo perchè la terra è zuppa hanno subito il danno della gelata, mentre quella in vaso che era quasi a secco non ne ha risentito, pensandoci potrebbe essere una teoria valida, quindi basta fare una pacciamatura totale nella zona pubescens

 

Confermo l'esperienza di Gianluca84, due anni fa tutti i pubescens che avevo in vaso, lasciati in terrazzo e innaffiati solo dall'acqua piovana, si salvarono tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Confermo l'esperienza di Gianluca84, due anni fa tutti i pubescens che avevo in vaso, lasciati in terrazzo e innaffiati solo dall'acqua piovana, si salvarono tutti

 

 

ne avevi qualcuno anche a terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ne avevi qualcuno anche a terra?

 

Ne avevo parecchi, se non sbaglio erano 18 varietà, ma nessuno soppravvisse all'inverno nonostante dalle mie parti sia abbastanza mite

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
La semina dei pubescens voi quando la fate?

nipotastro mi ha consigliato ad inizio dicembre, per il 2011 ho intenzione di mettere almeno 40 piante

Questa è un ottima domanda... :lol: anch'io ne voglio seminare,non così tanti ma il "principio" è lo stesso :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Confermo l'esperienza di Gianluca84, due anni fa tutti i pubescens che avevo in vaso, lasciati in terrazzo e innaffiati solo dall'acqua piovana, si salvarono tutti

 

 

Ne avevo parecchi, se non sbaglio erano 18 varietà, ma nessuno soppravvisse all'inverno nonostante dalle mie parti sia abbastanza mite

 

Scusa Luigi ma non capisco....

si sono salvati o "no" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Scusa Luigi ma non capisco....

si sono salvati o "no" :lol:

 

La mia seconda risposta era rivolta alla domanda di Gianluca "ne avevi qualcuno anche a terra?" e come ho detto nessuno è riuscito a salvarsi, mentre quelli in vaso sul terrazzo si sono salvati tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
La mia seconda risposta era rivolta alla domanda di Gianluca "ne avevi qualcuno anche a terra?"

Haaa!!! :lol::lol: .. che "Aquila"!! ..

Non mi scappa niente!! :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
la salsa di rocoto non l'ho assaggiata, ma immagino che sia buona

 

la polvere di pubescens me la fece assaggiare luigimex l'anno scorso, e mi innamorai.

 

Le piante mi piacciono, i frutti mi piacciono(polvere, ripieni ecc.), e devo provare a coltivarle come perenni, mi piacerebbe molto avere piante di 4/5 anni in terra.

 

l'anno scorso i pubescens erano morti dopo una gelata, mentre una pianta in vaso che aveva 2 anni non era morta, anzi non aveva accusato nulla.

Mi è stato detto che forse quelle a terra avendo molta acqua(linfa) in circolo perchè la terra è zuppa hanno subito il danno della gelata, mentre quella in vaso che era quasi a secco non ne ha risentito, pensandoci potrebbe essere una teoria valida, quindi basta fare una pacciamatura totale nella zona pubescens

 

 

io sapevo l'esatto contrario ....

 

le gelate producono danni su terreni asciutti ... in quanto le radici gelano immediatamente .... se il terreno è bagnato ci vuole più tempo (l'acqua ghiaccia più lentamente dell'aria ... l'ho detta alla carlona :lol:)

 

Io credo che le piante in vaso si siano salvate per altri motivi .....

 

Ovviamente la pacciamatura è d'obbligo in entrambi i casi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
io sapevo l'esatto contrario ....

 

le gelate producono danni su terreni asciutti ... in quanto le radici gelano immediatamente .... se il terreno è bagnato ci vuole più tempo (l'acqua ghiaccia più lentamente dell'aria ... l'ho detta alla carlona :lol:)

 

Io credo che le piante in vaso si siano salvate per altri motivi .....

 

Ovviamente la pacciamatura è d'obbligo in entrambi i casi :lol:

 

I danni da gelata avvengono quando la pianta è piena di linfa ma l'ambiente esterno è asciutto, la linfa congela e rompe i tessuti della pianta, in questo caso la pianta non riesce a salvarsi, le mie piante del terrazzo erano quasi sempre secche con pochissima linfa all'interno, per questo hanno resistito, quelle piantate a terra sicuramente avevano più linfa, ma magari sono incappate in un periodo in cui il terreno e l'aria circostante erano asciutte, perciò quella che ha gelato prima è stata la linfa interna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Esattamente .....

 

Infatti da noi in Sicilia le piante difficilmente muoino per le gelate .... nei primi anni 90 vi fu una gelata che seguì un periodo di siccità e ne morirono a centinaia ..... da allora appena c'è il sentore di una gelata la prima cosa che si fa è dare acqua al terreno :lol:

 

Io credo che le piante in vaso di Gianluca abbiano resistito proprio perchè avevano meno linfa ... non perchè il terreno era meno zuppo :lol: ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

aspettate, se il terreno è zuppo vuol dire che c'è più linfa in circolo, perchè le radici hanno acqua da assorbire, mentre se il terreno è asciutto le radici non hanno acqua da assorbire e quindi c'è meno linfa in circolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
lazaret very long!

 

:)

 

 

era uno scherzo, o meglio una autocitazione di uno scherzo!

 

al mio primo anno di coltivazione postai 2 peperoncini tradizionali abruzzesi (che da noi si chiamano "lazzaretto")

 

uno era molto lungo, e lo chiamai "lazaret long", l'altro era malformato e sembrava avesse una codina, quindi lo chiamai "lazaret skorpio"

 

 

... just for fun...!

 

La semina dei pubescens voi quando la fate?

nipotastro mi ha consigliato ad inizio dicembre, ...

 

veramente ti consigliai "ENTRO" inizio dicembre...

 

io semino tra ottobre e novembre... ma ovviamente devi attrezzarti per un lungo inverno, ed a febbraio diventa un problema con le piante di 20cm circa...

 

ma se vuoi sperare di avere frutti per l'estate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

seminando entro dicembre in che periodo farò il primo raccolto?

 

 

 

qualcuno conosce qualche sito che è ben fornito di pubescens?

oltre a semillas.de

 

 

vorrei trovare queste varietà(dovrebbero essere le più produttive):

 

-super pube (PI 593622)

-hyperpube

-ultra pube

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
seminando entro dicembre in che periodo farò il primo raccolto?

 

 

 

qualcuno conosce qualche sito che è ben fornito di pubescens?

oltre a semillas.de

 

 

vorrei trovare queste varietà(dovrebbero essere le più produttive):

 

-super pube (PI 593622)

-hyperpube

-ultra pube

 

 

Ciao Gianluca, sono varietà che ha sempre avuto jukka del sito fataliiseeds.net ma sinceramente è un pò caro

 

Trovi parecchi pubescens anche su pepperking.com

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Ciao Gianluca, sono varietà che ha sempre avuto jukka del sito fataliiseeds.net ma sinceramente è un pò caro

 

Trovi parecchi pubescens anche su pepperking.com

 

 

fataliiseeds è esageratamente costoso, vende semi anche a 7/8 euro.

 

pepperking invece non lo conoscevo, però non garantisce la purezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Jorge lopez quest'anno ha coltivato un sacco di pubescens .... una quantità davvero notevole

 

prova a chiedere a lui .. è sempre disponibile ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
fataliiseeds è esageratamente costoso, vende semi anche a 7/8 euro.

 

pepperking invece non lo conoscevo, però non garantisce la purezza

 

Se ti accontenti qualche semino dovrei ancora averlo (devo controllare), il problema è che sono due anni che non coltivo più pubescens, spero che i semi siano ancora vitali

 

In ogni caso semillas.de, ha una notevole varietà di pubescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Se ti accontenti qualche semino dovrei ancora averlo (devo controllare), il problema è che sono due anni che non coltivo più pubescens, spero che i semi siano ancora vitali

 

In ogni caso semillas.de, ha una notevole varietà di pubescens

 

 

solitamente i semi se correttamente conservati durani circa 4 anni, però la % di germinazione scende di anno in anno.

 

ho visto la lista di Jorge Lopez, cavoli, ne ha messi veramente tanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Come noterete dalle foto ci sono molti frutti verdi, e pochi frutti maturi.

 

Foto

 

Annum

 

post-240-1285855877.jpg

 

post-240-1285855884.jpg

 

 

Pequin o Mexiquin o Pequin new Mexico, è una di quelle piante che si sono mischiate, è una pianta bellissima

 

post-240-1285855894.jpg

 

 

Kerinting, è piena di frutti ma tutti verdi

 

post-240-1285855912.jpg

 

 

Vietato

 

post-240-1285855918.jpg

 

 

Numex Centennial

 

post-240-1285855924.jpg

 

 

Inferno

 

post-240-1285855931.jpg

 

 

Ancho Poblano

 

post-240-1285855939.jpg

 

 

Naga Jolokia Purle, non piccante, i frutti sono prima viola e poi diventano rossi

 

post-240-1285856329.jpg

 

post-240-1285856335.jpg

 

 

Qualcosa a mazzetto, pianta molto bella per i miei gusti

 

post-240-1285856340.jpg

 

 

Cascabel, pianta alta 2.10m, la più alta che ho

 

post-240-1285856350.jpg

 

 

Pimenta Elisa

 

post-240-1285856354.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Pimenta Elisa

 

post-240-1285857292.jpg

 

post-240-1285857297.jpg

 

post-240-1285857302.jpg

 

 

é il secondo anno che coltivo nello stesso posto i peperoncini, e qualche pianta ne ha accusato

 

post-240-1285857309.jpg

 

post-240-1285857314.jpg

 

 

Non le ripianterò più nella mia vita, sono piccole e inutili.

 

post-240-1285857330.jpg

 

 

Jamy, molto ma molto tardivo

 

post-240-1285857337.jpg

 

 

Molto meglio il nagalemon F2, non l'ho ancora assaggiato, ma è più produttivo e precoce

 

post-240-1285857344.jpg

 

 

I pubescens trapiantati molto tardi, dopo l'esame di stato, e quindi non sono cresciuti per niente, però la posizione è buona, chissà se resisteranno all'inverno.

da notare la pacciamatura integrale, per evitare che il terreno si inzuppi.

 

post-240-1285857351.jpg

 

 

Macro fatta con il cellulare :yahoo:

 

post-240-1285857356.jpg

 

 

Io a fianco al Cascabel, no nsi vede bene dopo arrivano gli apici della pianta, più o meno è alta come me aon il braccio alzato

Ho lacrimato per fare la foto, con il sole negli occhi :good:

 

post-240-1285857362.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×