Jump to content
SpazzaVento

SpazzaVento 2010

Recommended Posts

SpazzaVento
Se hai spazio (tra colletto e cotiledoni) si può anche aggiungere del terriccio buono,

però non è la stessa cosa che rinvasare :D però farei sono alcune di esse, a mò di test,

per capire effettivamente dove/come orientarsi.

 

Però, ripeto, non sono in condizioni da impensierire più di tanto :)

 

 

Non ho fatto intempo a rassicurarmi con le parole del buon Pioc che stamani ne ho combinata forse un'altra!! :)

 

Dopo cinque giorni son tornato a Prato dove le mie piccole soggiornano. Le ho trovate abbastanza assetate, ma nel complesso in buono stato (anche se in alcuni casi l'ingiallimento non sembra regredire, anzi...). Le ho portate in giardino, con l'occasione volevo fare prendere loro la prima boccata d'aria, ho aggiunto la terra così come proponeva Pioc ed ho avuto la "bella" idea di mettere i bicchierini a guazzo nell'acqua in modo da far fare loro una bella bevuta per capillarità. Successivamente suona il telefono e bla bla bla passa una mezzoretta. Torno dalle piccole e cosa vedo??? :D Le piante più sviluppate e grandi completamente afflosciate... P A N I C O!!! Le ho subito tolte dall'acqua, strizzato il terreno e riportate nel lightbox avendo cura di mettere sotto di loro una rete che lasciasse quindi la passobilità all'eccesso di acqua di percolare con facilità!

 

Che dire? Boh... credo di aver fatto una bischerata! E spero che sia reversibile! Sinceramente osservandole adesso mi sembra già che si stiano riprendendo un po', ma non vorrei che fosse solo un'impressione dovuta al mio desiderio che cio accada!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Occhio Massi!

 

E' possibile che, dopo la disavventura, il fatto di rimetterle in lightbox con temperature "alte" possano soffrire di più. Lasciale percolare all'ombra, tranquille, fino a domani, poi rimettile in lightbox. Però è difficile da dire perché bisognerebbe vederle, averle in mano.

 

Considera che hanno ricevuto uno stress inatteso e quindi necessitano di un pochino di riposo, ora.

 

Aggiornaci!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Occhio Massi!

 

E' possibile che, dopo la disavventura, il fatto di rimetterle in lightbox con temperature "alte" possano soffrire di più. Lasciale percolare all'ombra, tranquille, fino a domani, poi rimettile in lightbox. Però è difficile da dire perché bisognerebbe vederle, averle in mano.

 

Considera che hanno ricevuto uno stress inatteso e quindi necessitano di un pochino di riposo, ora.

 

Aggiornaci!

 

L'emergenza sembra rientrata! Le avevo messe comunque nel lightbox, (considera che io ce l'ho aperto da tutti i lati in una stanza non calda) e sembrano ritornate belle turgide e ritte! Solo alcune foglie non sembrano ancora del tutto a posto, ma il tutto sembra andare nella direzione giusta! Che spavento! La Natura è più forte degli errori umani!!

Diramerò comunque altri bollettini!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Diaciamo che l'allarme è definitivamente rientrato! Spero solo che le piccole non mi odino per il troppo stress a cui le ho sottoposte!! :D

 

Oggi per espiare questa mia mancanza mi son messo a vangare un po' del giardino che ho qui a Prato perché ho deciso di mettere anche una decina di piante a terra anziché metterle tutte nel vaso.

Ho preparato il terreno con dello stallatico e ora pensavo di pacciamarlo. Mi ispira molto la corteccia di pino, ma i tagli con cui viene venduta sono veramente eccessivi per quel piccolo pezzetto di terra..... almeno che non ne trovi altri utilizzi!!! :lol: Secondo voi la potrei utilizzare anche nei vasi? Magari potrebbe aumentare la ritenzione di acqua nei periodi caldi... Che ne dite? Io non ho alcuna esperienza a riguardo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Diaciamo che l'allarme è definitivamente rientrato! Spero solo che le piccole non mi odino per il troppo stress a cui le ho sottoposte!! :D

 

Oggi per espiare questa mia mancanza mi son messo a vangare un po' del giardino che ho qui a Prato perché ho deciso di mettere anche una decina di piante a terra anziché metterle tutte nel vaso.

Ho preparato il terreno con dello stallatico e ora pensavo di pacciamarlo. Mi ispira molto la corteccia di pino, ma i tagli con cui viene venduta sono veramente eccessivi per quel piccolo pezzetto di terra..... almeno che non ne trovi altri utilizzi!!! :lol: Secondo voi la potrei utilizzare anche nei vasi? Magari potrebbe aumentare la ritenzione di acqua nei periodi caldi... Che ne dite? Io non ho alcuna esperienza a riguardo...

 

Non ti odieranno ma te la faranno pagare per qualche ora eheheheh! Anzi, hai già dato, per cui ora stai tranquillino eheheh!

 

Per il terreno spero tu abbia utilizzato stallatico (bovino?) bello maturo (almeno almeno 1 anno). La corteccia di pino è bella ma carissima.... almeno qui. La puoi utilizzare anche nei vasi, senz'altro, ma megamastger insegna che lapillo e pomice (uno dei due miscelato e uno dei due a pacciamare) sono meglio. Inoltre, il peso di questi due elementi permette ai vasi di reggere meglio al vento! Per la ritenzione d'acqua non saprei (corteccia).

 

E pacciamare con le solite "plastiche", tessuto anti-alga, eccetera? Vai un po' da FG a vedere che cosa ti propina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Ne facevo anche una questione estetica. In terra preferirei la corteccia al telo! L'utilizzo nei vasi è per me secondario, giusto per trovare un impiego all'"avanzo".

Ad un'agraria qua vicino la vendono a 10 euro x 70 lt e non è quindi un problema di prezzo, anche perchè sinceramente credo che a me basterebbe per l'intera stagione. L'unico cruccio è l'ingombro e l'utilizzo... Mi spiacerebbe non impiegarla...

 

Ci studierò un po' su... o al limite ripego nei teli...

 

Grazieeeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ne facevo anche una questione estetica. In terra preferirei la corteccia al telo! L'utilizzo nei vasi è per me secondario, giusto per trovare un impiego all'"avanzo".

Ad un'agraria qua vicino la vendono a 10 euro x 70 lt e non è quindi un problema di prezzo, anche perchè sinceramente credo che a me basterebbe per l'intera stagione. L'unico cruccio è l'ingombro e l'utilizzo... Mi spiacerebbe non impiegarla...

 

Ci studierò un po' su... o al limite ripego nei teli...

 

Grazieeeeeeee

 

Beh, esteticamente è molto molto bella, questo sì! Vedrai che la utilizzi tutta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Per il momento non ho acquistato la corteccia di pino, ci voglio pensare ancora un po' su! :lol:

 

In compenso ho finalmente trovato dei fertilizzanti che mi piacciono molto. Ero andato in un growshop per cercare il famoso e plurirecensito BioBizz, ma non trovando tagli piccoli (1lt) e parlando con il proprietario che era preparatissimo sulla fertilizzazione, mi sono orientato sul Biocanna (che nome allegorico!)

Io ho acquistato:

- il Biocanna Bio Vega che serve per le piante in fase di crescita. La sua composizione è NPK 3,5-1,0-5,5. L'azoto è azoto di betaina che viene rilasciato facilmente e pare sia studiato apposta per stimolare le radici e formare nuovi germogli.

-il Biocanna Bio Flores che adatto alle piante in fase di fioritura. La sua composizione è NPK 2,5-2,0-5,0

 

A me sembrano ottimi prodotti e sono curioso di provarli.

Dato che con i prodotti ho avuto anche una scheda dell'intera linea, magari domani la ricopio e la metto nella sezione che parla dei fertilizzanti.

 

Notte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene, Massi!

Sì, quei prodotti tendono sempre a "far capire" a chi di dovere che vanno bene per la Mary One. Per questo hanno quei nomi strani eheheh! Non tutti, per fortuna, dài!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono un po' in ritardo, rispondo anche a post "vecchi" :lol:

 

non MAI tolta l'acqua percolata

 

Se innaffi da sopra, gia' il fatto che ci sia acqua percolata indica che innaffi (o meglio, innaffiavi) un po' troppo

Non credo d'aver mai visto acqua uscire da sotto i miei bicchierini ...

 

 

Mettile in gruppo e inizia:

 

- "Ciao, sono Spazzavento"

 

...

 

(Abbiamo presentato: 5 minuti di ordinaria follia)

 

TROPPO forte! :lol:

 

 

trovare un impiego all'"avanzo"

 

Certo che puoi usare la corteccia anche nei vasi!

Riduce l'evaporazione e impedisce la crescita (peraltro minima in vaso) di infestanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Aggiornaci sul Biocanna...siamo curiosi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Anche a me hanno consigliato il BioCanna nello smartshop qui vicino. Costa un pochino di più, ma se ne impiega una dose inferiore rispetto al BioBizz!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Certo che puoi usare la corteccia anche nei vasi!

Riduce l'evaporazione e impedisce la crescita (peraltro minima in vaso) di infestanti.

 

E allora mi sa che 'sto "sfizio" me lo concedo... :lol:

 

Aggiornaci sul Biocanna...siamo curiosi!!!!

 

 

Anche a me hanno consigliato il BioCanna nello smartshop qui vicino. Costa un pochino di più, ma se ne impiega una dose inferiore rispetto al BioBizz!

 

 

Ho aperto un topic nell'apposita sezione, ovvero qui ! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Non ti odieranno ma te la faranno pagare per qualche ora eheheheh! Anzi, hai già dato, per cui ora stai tranquillino eheheh!

 

Per il terreno spero tu abbia utilizzato stallatico (bovino?) bello maturo (almeno almeno 1 anno).

 

 

Queta mi era sfuggita...sorry!!!

 

Per la verita ho usato uno stallatico misto ovvero un mix di bovino ed equino! Per essere maturo era sicuramente maturo! Vediamo!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Queta mi era sfuggita...sorry!!!

 

Per la verita ho usato uno stallatico misto ovvero un mix di bovino ed equino! Per essere maturo era sicuramente maturo! Vediamo!! ;)

 

L'importante è che sia maturo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
ho usato uno stallatico misto ovvero un mix di bovino ed equino!

Oh!

Ho ancora un po' di quel sacchetto di "cacca-di-pecora-seccata" che usai a piccolissime dosi l'anno scorso.

Se usati con moderazione, non credo facciano male.

 

Mi dispiace invece di non trovar più con facilità i sacchetti di humus di lombrico che avevo usato un po' di anni fa.

Erano meno aggressivi ed era praticamente impossibile eccedere nel dosaggio.

 

Qualche volta, addirittura, ero andato a caccia di vermi per metterli nei vasi.

 

Ma parliamo di qualche anno fa ;)

 

La roba BioCanna l'ho vsta pure io.

Pure il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

In queste settimane il tempo manca manca manca... Spero di riuscire a pubblicare un mio aggiornamento.

Per oggi posto solo una foto strana di una pianta che visibilmente non sta bene. Di piantine che stentano ne ho (per fortuna poche), ma questa è particolare: Sta mettendo tante foglie piccole in modo scomposto, anche al di sotto di quelle mostrate nella foto e non cresce... qualcuno mi sa spiegare perchè? Prima l'avevo posizionata tra due acrata che superano i dieci cm, ora l'ho spostata per non farla vivere sensi di inferiorità! :)

 

post-399-1269865536.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
In queste settimane il tempo manca manca manca... Spero di riuscire a pubblicare un mio aggiornamento.

Per oggi posto solo una foto strana di una pianta che visibilmente non sta bene. Di piantine che stentano ne ho (per fortuna poche), ma questa è particolare: Sta mettendo tante foglie piccole in modo scomposto, anche al di sotto di quelle mostrate nella foto e non cresce... qualcuno mi sa spiegare perchè? Prima l'avevo posizionata tra due acrata che superano i dieci cm, ora l'ho spostata per non farla vivere sensi di inferiorità! :)

 

post-399-1269865536.jpg

 

Mi ricorda una pianta di BJ Choco che avevo l'anno scorso. Crebbe un po' più grande di quella della tua foto e poi non si mosse più per mesi (poi la buttai). Le foglie erano molto spesse e consistenti. La pianta non mostrava patemi di nessun tipo, rimase soltanto ferma... per sempre. Si parlava di un certo tipo di necrosi... ma non ne so di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Prova a fare la terapia Lonewolf: estrai la pianta, togli il terriccio fino a pulire le radici e travasa con terriccio nuovo.

Pittosto che vederla così è meglio .. piuttosto !!! :):lol::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ma a gia buttato un getto laterale ? per esperienza posso dire che non tutte le piante sono uguali tra malaticce virosi e molto scottabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

secondo me è una maledetta virosi, se la pianta tende ad avere le foglie più carnose e più chiare è lei...poi bho?!

vEDI che fa se hai spazio per tenerla, non è contagiosa...a meno che quanlche insetto non la trasmetta alle altre..eheh ma non so quale sia la percentuale di rischio, direi bassa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche pianta deboluccia e malaticcia capita sempre.

Concordo con Walter su un eventuale rinvaso, ma soprattutto ... pazienza!

Prima o poi si riprendera' ... i casi di piante che proprio non ce la fanno sono rari; i peppers sono molto rustici e adattabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

a vederla non direi che è una virosi ... può anche essere semplicemente un difetto genetico ...

 

Comunque ha ragione Claudio ... le piante alla fine si riprendono sempre (o quasi) ....

 

l'anno scorso una piantina di red savina non ne voleva proprio sapere di crescere ... stette due mesi ferma !!!!!!!! .... alla fine col gran caldo e con un ripicchettaggio pian piano è ripartita ... e mi ha dato frutti ... sino ad oggi (qualche piccolo ovetto per pasqua ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Salve a tutti!!!

 

Non ero sparito, solo che in questi giorni vari eventi mi hanno tenuto un po' lontano da qua.

 

Ci tengo a ringraziare Piccantilly, Emiliano, LorenzoNeon, Lonewolf e Megamaster per le tempestive risposte che mi hanno fatto pervenire!

Tardivi ringraziamenti per celeri risposte... Qualcosa non torna!! Io!!!! :D

 

La pianta stramba era stata travasata dopo averle pulito le radici proprio pochi minuti prima di aver scattato la foto che poi ho postato e che voi avete commentato.

Io, così ad occhio propenderei per l'ipotesi di Megamaster ovvero che sia un problema genetico. Comunque continuerò a seguirla... mi sta incuriosendo! Ad oggi si presenta così:

 

post-399-1270332137.jpg

 

Ed ora un aggiornamento sulla situazione delle mie piccole.

Oggi ho fatto fare loro un giro in giardino e ne ho approfittato per scattare qualche foto.

Se avete pazienza ve le mostro:

 

Vai con la foto di gruppo di un ripiano del mio lightbox (sullo sfondo l'onnipresente Toki):

 

post-399-1270332870.jpg

 

Foto dall'alto dell'altro ripiano:

 

post-399-1270333211.jpg

 

 

I cinque moschettieri Acrata:

 

post-399-1270333266.jpg

 

Uno dei tanti Chupe:

 

post-399-1270333378.jpg

 

Una Pimenta de Neyde proveniente dai semi di un frutto raccolto alla Stuard:

 

post-399-1270333465.jpg

 

Una Pimenta Kathumby con foglie non molto scure...:

 

post-399-1270333553.jpg

 

T scorpion:

 

post-399-1270333625.jpg

 

Ed infine uno dei miei preferiti: il Vietato. In due versioni, la prima di un bel verde:

 

post-399-1270333772.jpg

 

La seconda giallina, ma con i fiori!!! :D

 

post-399-1270333841.jpg

 

 

Scusate per questa lunga sfilata, ma una volta tanto che avevo qualche foto, morivo dalla voglia di mostrarle!! :shok:

Si sa, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" ;) , ma se vedete qualcosa che non va non vi peritate a dirmelo!!! Sono forte abbastanza per reggere il dolore!! :no:

post-399-1270333359.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolari!

Sembra che con il P.da Neyde ti sia andata bene, anche se il frutto non era isolato.

 

Del P.Kathumby esiste una variante con foglie verdi e frutti verdi (rossi a maturazione); a mio avviso e' la piu' bella ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×