Jump to content
Sign in to follow this  
madreluna

aiuto per lightbox

Recommended Posts

cossuziggy

Cosa ne pensate..una di queste può bastare per uno scatolone 50x30 circa...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Cosa ne pensate..una di queste può bastare per uno scatolone 50x30 circa...?

Caratteristiche Generali

 

Attacco

E27

Vita media al 50%

10000 hr

Caratteristiche Elettriche

 

Potenza lampada nominale

20W

Tensione

220-240V

Frequenza di rete

50/60Hz

Environmental Characteristics

 

Classe efficienza energetica

A

Caratteristiche Tecniche Luce

 

Codice di colore

827 [CCT of 2700K]

Indice resa cromatica

82 Ra8

Colorazione

Bianca calda

Temperatura di colore

2700 K

Flusso luminoso lampada

1250 Lm

Efficienza Luminosa Lampada

67 Lm/W

Mantenimento flusso lum 2000h

85 %

Mantenimento flusso lum 5000h

75 %

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Caratteristiche Generali

 

Attacco

E27

Vita media al 50%

10000 hr

Caratteristiche Elettriche

 

Potenza lampada nominale

20W

Tensione

220-240V

Frequenza di rete

50/60Hz

Environmental Characteristics

 

Classe efficienza energetica

A

Caratteristiche Tecniche Luce

 

Codice di colore

827 [CCT of 2700K]

Indice resa cromatica

82 Ra8

Colorazione

Bianca calda

Temperatura di colore

2700 K

Flusso luminoso lampada

1250 Lm

Efficienza Luminosa Lampada

67 Lm/W

Mantenimento flusso lum 2000h

85 %

Mantenimento flusso lum 5000h

75 %

 

 

http://cgi.ebay.it/Lampada-risparmio-energ...a#ht_4475wt_732

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

(sorry if I reply in English)

 

I think the colour temperature is too low ...I think you need to find something around 6400K

 

I found some bulbs of 25W 6400K (1600 lumens) at the "penny market" chain for 2.89Euro each!! they are working really well

 

I followed the advice of some of the other Pepperfiends to have at least 4000 lumens ...I have 4 bulbs so in total now 6400 lumens, but also the area is important ...divide the lumens by m2 to know the approximate "lux" ...lonewolf recommended me a minimum of 10,000

 

 

You can see my very basic set up here...

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;#entry52911

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....quelle lampade a 2700k non vanno assolutamente bene, sarebbero ideali per la fioritura, ma non certo per la crescita, le devi cercare da 6400k in su..... ha ragione alexh, anche io le ho prese al discount, al pennymarket, 2,89 euro l'una sono da 25w a 6400 k, io in ogni ripiano 50 x 45 x 50 (ci entrano 50 bicchierini) ne ho messe tre, foderato il retro lampada con materiale riflettent (foglio in alluminio) e le pareti in polistirolo con un alto punto di bianco, le piante stanno crescendo sane e forti senza alcun problema.....e con la minima spesa.... puoi trovare le foto QUI

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
.....quelle lampade a 2700k non vanno assolutamente bene, sarebbero ideali per la fioritura, ma non certo per la crescita, le devi cercare da 6400k in su..... ha ragione alexh, anche io le ho prese al discount, al pennymarket, 2,89 euro l'una sono da 25w a 6400 k, io in ogni ripiano 50 x 45 x 50 (ci entrano 50 bicchierini) ne ho messe tre, foderato il retro lampada con materiale riflettent (foglio in alluminio) e le pareti in polistirolo con un alto punto di bianco, le piante stanno crescendo sane e forti senza alcun problema.....e con la minima spesa.... puoi trovare le foto QUI

 

 

Ok...domani mi metto alla ricerca!! speriamo bene...(abitare in un piccolo paesino a volte è davvero scomodo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Ma la Lightbox serve anche a chi, come me, vive in provincia di Napoli e con una bella finestra che guarda a sud?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Ma la Lightbox serve anche a chi, come me, vive in provincia di Napoli e con una bella finestra che guarda a sud?

 

....ciao,

il rpoblema non è il calore, ma la luce...... e non tanto l'intensità. visto che la luce del sole è sicuramente migliore di quella di qualsiasi lampada, ma la durata del fotoperiodo.

La semina viene anticipata per permetterci di fare più raccolti, se tu seminassi ad aprile, riusciresti ad avere frutti maturi a settembre ottobre, con conseguente rischio di gelate anticipate e /o cattivo tempo che potrebbe influire sulla produzione e sui raccolti!!!!!

Quindi per poter raccogliere prima dobbiamo anche seminare prima, ora il problema quindi, avendo le piante dietro una finestra in casa, non è certo la temperatura, e neanche l'intensità della luce del sole, che come abbiamo detto anche in inverno andrebbe benissimo, il vero problema è il fotoperiodo, che in inverno è molto sbilanciato verso le ore di buio, quindi la luce "dura poco" e non permette alle piante uno sviluppo ottimale.

Quindi col lightbox noi non facciamo altro che ingannare le piante, cercando di ricreare un foto periodo da 13 a 16 ore di luce e da 11 a 8 ore di buio, che permette di ricreare più o meno il fotoperiodo della durata del giorno nella loro reale stagione di crescita.

Quindi a questo punto dell'anno se tu riuscissi a far germinare (con l'aiuto di un germ box o di una fonte di calore) le tue piantine, potresti con lo sfruttare della luce solare tentare una crescita naturale........... sicuramente a dicembre o a gennaio, con la durata limitata delle giornate ciò non sarebbe possibile, o meglio, darebbe vita a piante sofferenti, filate, con conseguenti futuri problemi di sviluppo e produzione.

Comunque ....tentar non nuoce......

in bocca al lupo..... ciao ciao!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
....ciao,

il rpoblema non è il calore, ma la luce...... e non tanto l'intensità. visto che la luce del sole è sicuramente migliore di quella di qualsiasi lampada, ma la durata del fotoperiodo.

La semina viene anticipata per permetterci di fare più raccolti, se tu seminassi ad aprile, riusciresti ad avere frutti maturi a settembre ottobre, con conseguente rischio di gelate anticipate e /o cattivo tempo che potrebbe influire sulla produzione e sui raccolti!!!!!

Quindi per poter raccogliere prima dobbiamo anche seminare prima, ora il problema quindi, avendo le piante dietro una finestra in casa, non è certo la temperatura, e neanche l'intensità della luce del sole, che come abbiamo detto anche in inverno andrebbe benissimo, il vero problema è il fotoperiodo, che in inverno è molto sbilanciato verso le ore di buio, quindi la luce "dura poco" e non permette alle piante uno sviluppo ottimale.

Quindi col lightbox noi non facciamo altro che ingannare le piante, cercando di ricreare un foto periodo da 13 a 16 ore di luce e da 11 a 8 ore di buio, che permette di ricreare più o meno il fotoperiodo della durata del giorno nella loro reale stagione di crescita.

Quindi a questo punto dell'anno se tu riuscissi a far germinare (con l'aiuto di un germ box o di una fonte di calore) le tue piantine, potresti con lo sfruttare della luce solare tentare una crescita naturale........... sicuramente a dicembre o a gennaio, con la durata limitata delle giornate ciò non sarebbe possibile, o meglio, darebbe vita a piante sofferenti, filate, con conseguenti futuri problemi di sviluppo e produzione.

Comunque ....tentar non nuoce......

in bocca al lupo..... ciao ciao!!!! ;)

 

Ora ho capito a cosa serve... ma è incredibile è ciò che faccio io per l'allevamento dei miei canarini. Uso proprio il fotoperiodo ed utilizzo quest'apparecchiatura

(eccezionale)

 

golden_star.jpg

 

perchè ai canarini occorre anche l'laba ed il tramonto. Così facendo loro fanno le cove in un periodo meno caldo e riescono ad allevare con molta meno fatica e rischi di parassiti causati dal forte caldo e dalla sovrappopolazione in nido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

si ma non li regalano..

questi apparecchi sono usati molto anche per l'acquariofilia!!!!

ma svuotano il portafoglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Ora ho capito a cosa serve... ma è incredibile è ciò che faccio io per l'allevamento dei miei canarini. Uso proprio il fotoperiodo ed utilizzo quest'apparecchiatura

(eccezionale)

 

golden_star.jpg

 

perchè ai canarini occorre anche l'laba ed il tramonto. Così facendo loro fanno le cove in un periodo meno caldo e riescono ad allevare con molta meno fatica e rischi di parassiti causati dal forte caldo e dalla sovrappopolazione in nido.

 

Per il mondo dei pesci non saprei dirti, ma per gli allevatori FOI, come me, e non è indispensabile o quasi. Questo é il migliore e costa 160 euro. Ma per i peperoncini sarebbe inutile, basta un timer da s euro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella l'idea di simulare anche alba e tramonto!

ma per le piante credo sia un dettaglio di poco conto ... certo non vale la spesa.

 

Determinante invece l'uso di luci artificiali!

La differenza di crescita e sviluppo tra piante cresciute in gennaio-marzo al naturale (sia pure davanti ad una finestra luminosa) e piante sotto luci e' evidentissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×