Jump to content
Stefania

Stefania 2010!

Recommended Posts

mascalzone

Complimenti Stefania

volevo chiederti, è una mia impressione oppure il basilico tailandese se la prende con comodo rispetto agli altri con i tempi di germinazione? Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Complimenti Stefania

volevo chiederti, è una mia impressione oppure il basilico tailandese se la prende con comodo rispetto agli altri con i tempi di germinazione? Ciao

 

Non è una tua impressione.

Li ho seminati tutti lo stesso giorno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
Non avevo mai visto i fiori di cotone sono davvero belli complimenti

 

Quoto! Non li avevo mai visti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

complimenti al tuo pollice verde stefania, davvero notevole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
complimenti al tuo pollice verde stefania, davvero notevole!

 

Impara in fretta!

Devo stare attento, va a finire che mi ruba ... l'hobby :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Non è una tua impressione.

Li ho seminati tutti lo stesso giorno ...

 

Infatti anche il mio basilico (tuoi semi) solo il Tailandese ancora non germina, sarà una sua caratteristica, avrà i suoi tempi.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

complimentissimi stefania.

i miei fiori del cotone però erano un pochino piu "colorati" alla base avevano una sfumatura di rosa mahhhhhh

forse perchè i tuoi sono alla luce artificiale, staremo a vedere quando nasceranno i fiori sotto il sole diretto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
complimentissimi stefania.

i miei fiori del cotone però erano un pochino piu "colorati" alla base avevano una sfumatura di rosa mahhhhhh

forse perchè i tuoi sono alla luce artificiale, staremo a vedere quando nasceranno i fiori sotto il sole diretto

ciao francesco,

secondo me si tratta di varieta' diverse, solo di "pure" ne esistono diverse tra commerciali e non, poi se ci metti gli ibridi e quelle OGM.... ma credo che tu abbia gia' un'idea sull'argomento ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
ciao francesco,

secondo me si tratta di varieta' diverse, solo di "pure" ne esistono diverse tra commerciali e non, poi se ci metti gli ibridi e quelle OGM.... ma credo che tu abbia gia' un'idea sull'argomento ;)

il fatto è che i semi a stefania li ho dati io da quelle piante con fiori con sfumature viola ed avevo solo 2 piante di cotone :D mahhhhhhhhh

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
il fatto è che i semi a stefania li ho dati io da quelle piante con fiori con sfumature viola ed avevo solo 2 piante di cotone :D mahhhhhhhhh

oopsss... allora le tue piante non erano pure ma ibridoni... :D

hai ragione, forse sara' il tempo a dire qualcosa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I fiori assumono sfumature di rosa appena prima di seccarsi e cadere (lasciando il frutto tra i sepali del calice)

Le piante non sono in luce artificiale, ma fino a ieri ricevevano sole diretto attraverso una finestra parzialmente aperta (quindi anche attraverso il vetro).

Da oggi sono "outdoor" a tutti gli effetti, vediamo se cambia qualcosa nella colorazione dei fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
I fiori assumono sfumature di rosa appena prima di seccarsi e cadere (lasciando il frutto tra i sepali del calice)

Le piante non sono in luce artificiale, ma fino a ieri ricevevano sole diretto attraverso una finestra parzialmente aperta (quindi anche attraverso il vetro).

Da oggi sono "outdoor" a tutti gli effetti, vediamo se cambia qualcosa nella colorazione dei fiori.

mah staremo a vedere, però a me sembrava che i fiori erano da subito sul rosa, può essere invece che ho un ricordo sbagliato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao stefania e grazie per il benvenuto.

ho seminato anch'io con dischetti i torba pressata di due tipi.

il primo tipo erano di torba pressata generici e hanno ostacolato lo sviluppo delle radici,

al primo rinvaso.

il secondo tipo invece non mi ha dato problemi, ma è specificato che è torba pressata di cocco. che ne dite?

dipende dal sacchetto che contiene la torba? ;)

post-774-1272810207.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pomeriggio dedicato ai pomodori ...

 

A disposizione oltre 50 piantine di 18 varieta', amorevolmente curate da mia mamma che le ha gradualmente abituate al sole e al vento ...

Purtroppo abbiamo solo 9 ciotole (da 80 litri) e quindi posto per 27 piante.

Abbiamo dovuto scegliere :pinch: una pianta per varieta' e doppi/tripli solo per alcune particolarmente interessanti (Canestrino di Lucca, Camone, Etrusco, Goliath ...)

Tutte le varieta' 2010 sono a frutti grossi da mangiare in insalata (unica eccezione il Pachino ciliegino)

 

Come si puo' notare dalle foto, siamo molto ottimisti sulle dimensioni previste per le piante (forti peraltro dell'esperienza 2009); abbiamo usato delle canne di bambu' "enormi" :w00t:

Abbiamo scoperto casualmente che un contadino che abita vicino a mia mamma ha un vero "bosco" di bambu', centinaia di piante alte fino a 5 metri :hug: "a disposizione" di chi le vuole prendere ...

a dire il vero, me le ha anche tagliate :huh: in cambio di un paio di piante di peperoncino ornamentali e 4-5 piantine di pomodori speciali

 

 

pomo4.jpg

 

pomo1.jpg

 

pomo3.jpg

 

pomo2.jpg

 

Per riempire le ciotole ho utilizzato tutto il Potgrond H (bella terra), il sacco di Affetto Verde (anche questa molto bella) e il sacco di Tercomposti biologico che avevo acquistato per prova (hummm ... molto poco convincente)

 

PS.

Anticipo la domanda dei piu' curiosi ... perche' non pianti a terra?

Non ho terra (tranne un piccolissimo orto pieno dei fiori di mia mamma)

Quella che si vede alle spalle della fila di ciotole purtroppo non e' mia (anche se e' praticamente abbandonata)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

produzione in crescita!

 

per i fiori di cotone, per quello che so dovrebbero colorarsi quando "allegano", quindi poco prima di gonfiarsi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
ciao stefania e grazie per il benvenuto.

ho seminato anch'io con dischetti i torba pressata di due tipi.

il primo tipo erano di torba pressata generici e hanno ostacolato lo sviluppo delle radici,

al primo rinvaso.

il secondo tipo invece non mi ha dato problemi, ma è specificato che è torba pressata di cocco. che ne dite?

dipende dal sacchetto che contiene la torba? :pinch:

 

Non so risponderti.

E' la prima volta che uso i dischetti e li ho sostituiti quasi subito con del terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
produzione in crescita!

 

per i fiori di cotone, per quello che so dovrebbero colorarsi quando "allegano", quindi poco prima di gonfiarsi

 

Al momento non ci sono più fiori, però ho notato che gli utlimi avevano sfumature sul rosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Questo è l'elenco completo dei pomodori che abbiano piantato:

 

Giant Belgium

Howard German

Pantano Romanesco

Goliath

Delicious

German Striped

Pineapple

Kosovo

Kentucky Beefsteak

Orenbourg

Cosmonaut Volkov

Better Boy

Pachino ciliegino

Corleone

Canestrino di Lucca

Etrusco di Prato

Champion

Camone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
produzione in crescita!

 

Ieri, colti da raptus, abbiamo anche acquistato un paio di piante di fragole (Ortomio)

Non ho nessuna esperienza in merito, ma sono fiducioso (la fortuna del principiante :pinch:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:pinch:

 

se passero' quest'anno vedro' di avere dello spazio in macchina ...

 

:w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti aspettiamo! :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Non ho terra (tranne un piccolissimo orto pieno dei fiori di mia mamma)

Quella che si vede alle spalle della fila di ciotole purtroppo non e' mia (anche se e' praticamente abbandonata)

 

Ce lo faresti un pensierino eh? :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Scusate se mi permetto, ma vorrei mettervi in guardia su una cosa che è successa a me per quanto riguarda i tutori di bamboo. Ho visto che hai pomodori avete messo le canne di bamboo verdi, anche io l'ho fatto l'anno scorso con i peppers e mi è successo che la parte interrata è marcita e alla prima ventata un pò più forte si sono stroncate al pari del terriccio. Fate attenzione , sarebbe un peccato rovinare delle piante così belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Scusate se mi permetto, ma vorrei mettervi in guardia su una cosa che è successa a me per quanto riguarda i tutori di bamboo. Ho visto che hai pomodori avete messo le canne di bamboo verdi, anche io l'ho fatto l'anno scorso con i peppers e mi è successo che la parte interrata è marcita e alla prima ventata un pò più forte si sono stroncate al pari del terriccio. Fate attenzione , sarebbe un peccato rovinare delle piante così belle.

 

Per quello che sò io, sia il bamboo che le normali canne, bisogna prima farle seccare al sole e poi utilizzarle. Mio suocero e mio cognato, che sono pescatori del lago di lesina, le utilizzano nella paranza, una tipologia di pesca usata quà, le canne restano immerse in acqua per molto tempo, prima di marcire, mà comunque vengono raccolte molto tempo prima, defogliate e messe a seccare. . . :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ottimo lavoro e intrigante scelta di varietà! ci hai già dato zolfo e verderame?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×