Jump to content
Mileilkiest

Date un'occhiata

Recommended Posts

Mileilkiest

Salve ragazzi, guardate la foto e ditemi se è ora di mettere i semi nellla terra in un bicchiere. I semi sono Hungarian Hot Wax, ho messo sullo scottex anche la Cayenne ring of fire e Habanero red Savina, ma quest'ultimi due ancora niente. E' possibile che dopo circa 23 giorni non spunta niente? Grazie e ciao

Scusate per la foto che è veramente penosa.

post-609-1260616522.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

E' stra-ora che tu lo faccia, sperando che quei segni scuri in punta (inizio marciume radicale)

non proseguano! ;)

 

23 giorni per le varietà che citi sono tantini, forse hanno troppa (o troppa poca) umidità?

E la temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Yesss, quoto Pio! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mileilkiest

Se fosse marciume come devo regolarmi? La temperatura non la so ma penso sui 28/30 gradi perchè è posto sul decoder sky.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ora come ora c'è poco da regolarsi: quei semi vanno SUBITO interrati alla profondità massima del diametro del seme! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mileilkiest

La luce artificiale da subito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La luce artificiale da subito?

 

Quando spuntano dal terriccio.

Finche' sono sotto non gli serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

altra cosa: se utilizzi un terriccio fresco (nel senso di acquisto recente e/o comunque già umido di suo)

resisti alla tentazione di dare acqua! Poi, come spunterà l'archetto ed i cotiledoni si distenderanno piano

piano inizierai a darne ma con molta parsimonia altrimenti ... kaputt!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io di solito aspetto che si schiudano i cotiledoni e poi interro la piantina, lo faccio perchè tutte le volte che ho provato a interrare il seme con la radichetta mi è andata male.

Però nel tuo caso hai un problema, come ti hanno detto c'è un principio di marcium e le radici non stanno crescendo quindi prova a seguire il consiglio che ti hanno dato di interrare subito.

Se dovessi avere molti problemi di marciume in futuro, prova a pulire bene in varecchina le scatolette e gli attrezzi che usi, eventualmente compra un antimuffa che trovi in qualsiasi agraria, io ne ho uno in polvere e funziona benissimo.

 

23 giorni sono parecchi quindi sarebbe il caso di controllare che la temperatura non sia nè troppo bassa nè troppo alta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
habahaba
Salve ragazzi, guardate la foto e ditemi se è ora di mettere i semi nellla terra in un bicchiere. I semi sono Hungarian Hot Wax, ho messo sullo scottex anche la Cayenne ring of fire e Habanero red Savina, ma quest'ultimi due ancora niente. E' possibile che dopo circa 23 giorni non spunta niente? Grazie e ciao

Scusate per la foto che è veramente penosa.

 

anche a me è capitato che dopo parecchi giorni i semi non germinassero(ho aspettato un paio di settimane)... probabilmene sono i semi che non erano più vitali.

io generalmente semino in terra perchè mi sembra più facile... invece di trasportarli in terriccio quando sono appena germinati non sono un pò troppo delicati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
io generalmente semino in terra perchè mi sembra più facile... invece di trasportarli in terriccio quando sono appena germinati non sono un pò troppo delicati?

 

Seminando in terriccio c'e' meno lavoro e non si rischia di danneggiare le radichette (ma non sono poi cos' tanto delicate, basta prendere il seme con una pinzetta).

La germinazione in scottex e' utile per semi di difficile germinazione (come nel tuo caso) per poter provare con molti semi in poco spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
habahaba
Seminando in terriccio c'e' meno lavoro e non si rischia di danneggiare le radichette (ma non sono poi cos' tanto delicate, basta prendere il seme con una pinzetta).

La germinazione in scottex e' utile per semi di difficile germinazione (come nel tuo caso) per poter provare con molti semi in poco spazio.

ma secondo le vostre esperienze quali tipi di pepper sono di difficile germinazione? o è solo una questione di come sono stati (condizioni climatiche) tenuti i semi prima della germinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

OlaOla habahaba!

 

Ovviamente le condizioni di conservazione hanno la loro influenza sulla germinabilità dei semi

(es. semi molto secchi impiegano più tempo, idem per semi molto vecchi, se conservati in ambiente umido rischiano di marcire, ecc.)

ma, a parità di condizioni, i più lungi da far germinare sono tutti i "Wild" (a volte anche... mesi :lol: ).

 

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×