Jump to content
Sign in to follow this  
sav91

perchè seminare?

Recommended Posts

sav91

salve a tutti , quest' anno non ho riseminato le varietà che gia avevo... dato che avevo tanti rami a disposizione ne ho tagliato alcuni dei più teneri e li ho messi a radicare ... il risultato è stato buonissimo... mentre ho seminato le varità che non avevo..

 

ma volevo chiedere , dato che vedo molta gente che semina ogni anno , magari semi non puri rischiando di avere una varietà ibrida ... non conviene fare talee a fine inverno?

 

chi di voi fa una cosa del genere? non lo trovate conveniente?

 

 

ho letto ora che gia c'era un post aperto... :(

 

integro l'argomento per fare un appello per vedere chi ha gia seminato

 

io sono presente

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

io ci ho provato qualche volta ma sono tutte morte :(.

In ogni caso si presenta un problema, se parti a gennaio da seme le puoi tenere nel light box fino a marzo, forse anche aprile.

Se parti a dicembre con le talee, a febbraio hai piante enormi che non ci stanno più nel light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao sav91!

 

 

Io ho iniziato a seminare direttamente in terriccio una ventina di giorni fà, una quarantina

di semini in ordine sparso, ho fatto molto 'a naso' (annuum, chinense, pubescens, baccatum ed un paio di wild);

ovviamente in light box adeguato per la germinazione e, come prevedibile gli annuum sono già belli che vispi :(

 

Questa estate, per puro sghiribizzo ho tagliato alcune sommità a diverse piante e, tranne

quelle dei pubescens, hanno radicato tutte producendo già un paio di mesi fà fiori e frutti,

unico inconveniente, sarà che non ho prelevato dei veri e propri rami ma solo tenere

sommità, sarà che le ho lasciate in contenitori da 350 cc di terriccio, sarà che non ho la mano felicissima,

in pratica sono rimaste tutte 'nane'!

 

Qui alcune immagini risalenti ad un mese fà.

 

Se è preferibile che questo taleaggio venga effettuato nel periodo diciamo freddo non

saprei :( è comunque certo che rimane l'unico sistema effettivamente sicuro

per avere piante delle medesime caratteristiche dell'originaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

strano che rimangano nane... forse perchè non hanno un fotoperiodo giusto... cioè da quello che ho capito le talee crescono bene con laluce primaverile...

spero che comunque non sia un porblema comune che rimagano nane...

 

x tribo75 : hai provato con un po di polverina radicante o gel? io per esempio senza di questo sono rovinato , velocizza moltissimo il tempo di radicazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

beh, a parte il divertimento della semina, la gioia nel vedere i germogli far capolino della terra, il rilassamento procuratomi dal curare le plantule...;

a parte la difficolta' di mantenimento e l'ingombro e le cure particolari,

 

a parte tutto cio', ho fatto morire tutte le prove di talea che ho effettuato.

 

 

Credo che la talea sia il modo migliore per avere piante "standard" e riproducibilita' della varieta', ci riprovero' ma sempre col fine mirato di non perdere una pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

a questo punto chi ha avuto successo potrebbe raccontare il metodo utilizzato!

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

è molto facile:

 

basta che trovi un terriccio leggero poco concimato ( quelli dasemina sono l'ideale) oppre meglio ancora dei cubetti di lana di roccia , che vengobo venduti apposta per la semina e il taleaggio. prendi una pianta gia adulta , i rametti alti non sono ancora lignificati ( hanno il gambo verde) si prende un coltellino molto affilato e si taglia il rametto ,che non deve essere molto lungo, di traverso, cioè come si fetta il salame (un po inclinato) la parte tagliata si bagna con il gel radicante o la polvere , poi si mettono i rametti o nel terriccio o nei cubetti di lana di roccia. in questo periodo le talee devono restare in una zona molto umida , per far questo bisogna tenerle in una miniserretta e si deve bagnare le foglie con uno spruzinoe tenute sotto luce fredda (6500k). dopo poco tempo radicano e sono a tutti gli effetti uguali alla pianta madre, anche come età, è possibile cheuna talea alta 10 cm inizzi a fiorire e fare frutti subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×