Jump to content
kirmen1980

gruppo d'acquisto buth jolokia originale

Recommended Posts

kirmen1980

quest'anno mi servono molti semi di bhut jolokia assolutamente puri e claudio mi ha suggerito il sito che ha creato il vero bhut jolokia da guinness

volevo chiedervi se qualcuno era interessato a dividere con me le spese di trasporto di 24 dollari, il sito è questo:

www.chilepepperinstitute.org

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Mi aggrego!

 

Kirmen abbi pazienza ma sono pigrissimo (per una ricerca diretta): quanti semi inviano

con 24 $ di spedizione?

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Mi aggrego!

 

Kirmen abbi pazienza ma sono pigrissimo (per una ricerca diretta): quanti semi inviano

con 24 $ di spedizione?

 

:D

da quello che ho capito 24$ è solo la spedizione , e se non ho capito male con quella spedizione possono spedire 15 pacchetti di semi (ovvero 150 semi di bhut) un pacchetto di bhut costa 5 $ e contiene 10 semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ok, considerami pure e quando vuoi... si procede!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Ok, considerami pure e quando vuoi... si procede!

 

:D

e quanti pacchetti ne vorresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

due, ma mi accontento anche di uno solo se poi le richieste sono tante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Tenetemi di conto x 1a bustina, partecipo anch'io, appena è, fate un fischio . . . . . :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ok allora

kirmen 5 buste

pioc 1-2 buste

zagor 69 1 busta

 

restano ancora disponibili 6 bustine

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ok allora

kirmen 5 buste

pioc 1-2 buste

zagor 69 1 busta

 

restano ancora disponibili 6 bustine

 

Mich se ne piglia una.... un Bhut in più un Bhut in meno, tanto cheffà... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ok allora

kirmen 5 buste

pioc 1-2 buste

zagor 69 1 busta

mich 1 bustina

per voi va bene se come metodo per rimborsarmi uso paypal?

però facciamo tutto quando ho in mano i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ti devi dare alla produzioen di super hot?

Non sarebbe emglio coltivare delel madri e poi fare delle talee?

In quel modo potresti ottenere decine e decine di piante pure

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ok allora

kirmen 5 buste

pioc 1-2 buste

zagor 69 1 busta

mich 1 bustina

per voi va bene se come metodo per rimborsarmi uso paypal?

però facciamo tutto quando ho in mano i semi

 

Per me no problems, lo sai già :D . Se poi nessuno si fa più vivo le prendo tutte io quelle che mancano, ok? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non vorrei frenare l'entusiasmo, ma prima di imbarcarvi in questa avventura date un'occhiata a quanto e' successo nel lontano dicembre 2006, leggendo questo topic (in particolare dal messaggio 52)

 

http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/i...?showtopic=1681

 

Considerate che i messaggi piu' drammatici e inc...ati sono stati eliminati per sicurezza (con certi burocrati non si sa mai).

 

La spedizione era stata bloccata in dogana e per sbloccarla (pagando l'IVA e spese di sdoganamento) erano stati necessari molti giorni di attesa, telefonate a ripetizione (con relativi tempi di attesa lunghissimi), inc....ture mostruose.

Alla fine era stato necessario convincere il funzionario che i semi non superavano la quantita' minima oltre la quale era richiesto un certificato fitosanitario ...

e poi convincerlo ancora che l'acquisto "massiccio" (capirai, qualche centinaio di semi in tutto) non era per uso commerciale di un singolo, ma per uso hobbystico di molti ... per provare questa situazione era stato necessario inviare nomi e numeri di carta d'identita' di tutti gli acquirenti ...

 

Semplicemente una follia! :D

 

Credo sia opportuno chiedere al CPI di inviare per posta ordinaria una singola busta anonima per ogni richiedente, tra l'altro con costi molto minori.

Chiaramente occorre accollarsi il rischio che la busta non arrivi (e certo non per colpa delle poste USA).

Se desiderate, posso contattare Danise Coon per spiegare la particolare situazione italiana (sob) e chiedere questo trattamento "speciale" ...

Gia' che ci sono, magari chiedo anche altro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Se lo avessi detto a fine agosto primi di settembre li avrei fatti spedire ad un amico che stava lavorando a san francisco e poi fatti portare a lui.

Nessuno ha amici che stanno negli stati uniti? Anche solo temporaneamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Non vorrei frenare l'entusiasmo, ma prima di imbarcarvi in questa avventura date un'occhiata a quanto e' successo nel lontano dicembre 2006, leggendo questo topic (in particolare dal messaggio 52)

 

http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/i...?showtopic=1681

 

Considerate che i messaggi piu' drammatici e inc...ati sono stati eliminati per sicurezza (con certi burocrati non si sa mai).

 

La spedizione era stata bloccata in dogana e per sbloccarla (pagando l'IVA e spese di sdoganamento) erano stati necessari molti giorni di attesa, telefonate a ripetizione (con relativi tempi di attesa lunghissimi), inc....ture mostruose.

Alla fine era stato necessario convincere il funzionario che i semi non superavano la quantita' minima oltre la quale era richiesto un certificato fitosanitario ...

e poi convincerlo ancora che l'acquisto "massiccio" (capirai, qualche centinaio di semi in tutto) non era per uso commerciale di un singolo, ma per uso hobbystico di molti ... per provare questa situazione era stato necessario inviare nomi e numeri di carta d'identita' di tutti gli acquirenti ...

 

Semplicemente una follia! :)

 

Credo sia opportuno chiedere al CPI di inviare per posta ordinaria una singola busta anonima per ogni richiedente, tra l'altro con costi molto minori.

Chiaramente occorre accollarsi il rischio che la busta non arrivi (e certo non per colpa delle poste USA).

Se desiderate, posso contattare Danise Coon per spiegare la particolare situazione italiana (sob) e chiedere questo trattamento "speciale" ...

Gia' che ci sono, magari chiedo anche altro :D

scusa loone ma cè ancora questo rischio? perchè io mi son fatto spedire molti semi dall'america , ma non ho mai avuto problema di sdoganamento.

sarò un po duro ma non ho capito cosa intendi con il spedire una singola busta anonima :D perdonami

comunque se vuoi aiutarci a renderci la vita piu facile fallo pure visto che conosci danise coon

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Probabilmente intende che una sola busta anonima, e passata come normale corrispondeza, invece un pacco di solito è soggetto ad una transazione, quindi ci devi pagare l iva e i dazi, dopo leggendo la storia successa, si sono impuntati su una stupidata. Di solito molti scrivono GIFT sul pacco, che significa regalo, appunto per non essere fermato in dogana che è sempre un odissea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una busta di normale corrispondenza inviata da un privato ad un altro privato NON puo' essere soggetta a controlli ne tantomeno aperta (ci mancherebbe!).

I semi fortunatamente occupano poco posto, quindi possono essere spediti in questo modo.

Ho ricevuto in questo modo buste da molti amici statunitensi ... l'unico problema sono i tempi che in alcuni casi si allungano inspiegabilmente (in un caso una busta e' arrivata dopo un mese).

Consiglio vivamente di chiedere al CPI di inviare i semi in questo modo; semplici lettere con indicati solo mittente e destinatario, come normale corrispondenza.

Naturalmente e' possibile raggruppare anche 8-10 bustine in un singolo invio.

 

Un pacco commerciale (o grossa busta) deve invece dichiarare il contenuto, la societa' mittente ecc ed e' soggetto a controlli.

Alle dogane (per l'alta Italia a Lonate Pozzolo, dalle parti di Varese) questi pacchi sono controllati secondo criteri che non e' dato conoscere, probabilmente "a caso".

Quando il controllore e' di cattivo umore, "blocca" un pacco ed esegue dei controlli.

Inizia il dramma ...

 

Quel che descrivo risale alla mia esperienza di fine 2006; non so se nel frattempo e' cambiato qualcosa, ma non credo ...

All'epoca cercando informazioni ero finito in questo topic di un forum collegato a eBay; la lettura assomiglia molto ad un viaggio nei peggiori incubi di un personaggio kafkiano ... e l'ultimo messaggio, come potete constatare, e' ... di oggi!

 

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500014350

 

Riporto le vicende come le ricordo; potrei essere impreciso su qualche dettaglio ...

 

Le dogane mi inviano una comunicazione ... per posta, naturalmente.

La busta del CPI era arrivata in Italia in 2 (due!) giorni, ma la comunicazione delle dogane ne impiega 5 da Varese a Verona ...

La comunicazione chiede di inviare via fax alcuni dati del destinatario (nome, codice fiscale) e il valore della merce (per poter applicare l'IVA).

Fatto, tutto ok?

Nemmeno per idea; altra richiesta (telefonica): "dimostrare" che il valore della merce e' quello dichiarato; trattandosi di un acquisto effettuato da privato non c'e' fattura, ma la ricevuta del pagamento con carta di credito e l'ordine inviato al CPI sono fortunatamente considerati "sufficienti".

Pero' ... il funzionario addetto, insospettito dalla dicitura "semi", consulta l'ufficiale sanitario ... responso: serve un certificato fitosanitario!

Da notare: tutte le comunicazioni sono tramite telefono e su mia chiamata (se non chiami, tutto si ferma), ma ognuna richiede tentativi interminabili ... i telefoni "ufficiali" indicati suonano occupati ad oltranza ... poi improvvisamente suonano liberi, ma non risponde nessuno ... poi ancora occupati ... alla fine risponde qualcuno, ma il funzionario che cerchi e' occupato ...

da mettere in conto minimo 1 ora per ogni comunicazione.

 

Il tempo stringe anche perche' il funzionario ha in programma qualche giorno di ferie, da capodanno all'epifania.

Dopo vari tira e molla ho un'ispirazione; chiedo qual'e' la quantita' minima perche' sia necessario il certificato ...

Colto di sorpresa il funzionario improvvisa sparando a caso un valore che crede bassissimo: "mah, non so ... 10 grammi, forse?!"

Beccato! Conto i semi indicati nell'ordine, preparo un mucchietto di semi equivalente e lo peso ... la bilancia elettronica con portata minima due grammi segna "zero" ...

Altra telefonata, comunico che siamo sotto 2 grammi.

Bene! Sblocchiamo?

 

Uhmmm ... il funzionario rimugina: tutti quei semi per una persona sola ... e' sicuramente un commercio, questo compra i semi come privato, ma ha un vivaio, pianta 200 piante e si vende i frutti ... hummm, no, no, non ci siamo!

Faccio presente che e' un acquisto di gruppo per ottimizzare le spese di spedizione (esattamente l'idea di kirmen).

Ah, allora la soluzione e' semplice ... basta inviare i nominativi di tutti i destinatari (circa 30!), corredati naturalmente dagli estremi della carta di identita' (numero, rilasciata da, il) ?!?!

Una follia! Alla faccia delle normative sulla privacy!

Tra l'altro in campo "fiscale" la carta di identita' non ha alcun valore, semmai il codice fiscale ...

Il problema e' che siamo tra Natale e Capodanno, molti destinatari sono in ferie ...

Qualcuno tra l'altro non vuole fornire i dati (non ho dimenticato chi :D)

 

Alla fine alcuni volonterosi mi forniscono i loro dati anche senza aver chiesto i semi (i soliti noti: Daniela, Alberto ...)

Dopo soli 15 giorni di incubo e circa 25 euro di spese aggiuntive (senza contare fax, telefonate e tempo perso), la situazione si sblocca e abbiamo i nostri semi ...

 

Dulcis in fundo: da alcuni di quei 30 destinatari attendo ancora la "quota di partecipazione" (ma questo non succedera' mai tra i membri di questo forum :D)

 

Dunque Kirmen, ancora deciso ad assumerti l'onore e l'onere di acquistare per tutti negli States? :)

 

Se si, ecco alcuni utili consigli:

 

* Far in modo che il venditore indichi sul pacco un recapito fax o telefonico del destinatario; in questo modo le dogane possono comunicare il "blocco" per telefono, con risparmio di tempo.

 

* Non barare sul contenuto e sul valore dichiarato; il pacco puo' essere aperto per controllo e puo' essere richeisto di dimostrare il valore effettivo.

Evitare trucchi banali come l'indicazione "regalo/gift"; servono solo a richiamare l'attenzione del controllore.

 

* Armarsi di pazienza ... e una certa dose di aggressivita' nelle telefonate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

non so le normative straniere ma...

 

...corrompere un extracomunitario a caso per fare da prestanome (prestadestinatario :D)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Chiediamo all'extracomunitario "a caso" se e' disponibile ... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

a questo punto non so piu neanch'io cosa fare, certo che ultimamente non ho tempo da dedicare a telefonate e a sbattimenti, però mi piaceva ricevere quei semi li che sono super puri.

semmai tu lonewolf sei disposto a chiedere (visto che conosci il contatto)se possono inviare i semi in busta come normale corrispondenza? se non vuoi per ovvi motivi ti capisco :D

tu dici che le buste non vengono controllate?

perchè mi hanno sempre inviato semi in busta tipo pluriball dall'america ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.

mahhhhhh

altrimenti lo facciamo arrivare a casa di michhhhhhhhhhhh

lui si che è un'extracomunitario :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Chiediamo all'extracomunitario "a caso" se e' disponibile ...

 

No problems e mai avuto problemi di sorta! Ho vinto qualche cosa? :lol:

Scherzi a parte, mi faccio carico serenamente della cosa!

Anche se di Bhut non è che io abbia carenza eheheheh!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I pochi km tra Varese e Sementina possono fare la differenza.

Sono sicuro che gli uffici doganali svizzeri funzionano meglio di quelli del nord-Italia (del resto, "peggio" e' quasi impossibile ;))

Se Mich e' d'accordo, l'organizzazione puo' procedere esattamente come previsto da Kirmen, solo con Mich come destinatario.

Poi Mich si deve far carico di inviare le singole buste in Italia, esattamente come per i suoi semi.

Ovviamente nel computo della quota di partecipazione, sono da includere anche i soldi per le sue spedizioni.

Se la cosa va in porto, acquisto una bustina anch'io, una volta tanto da "spettatore" :lol:

 

 

Anch'io non avevo mai avuto problemi con buste standard, sia pure imbottite ecc.

Non ho avuto problemi nemmeno per i pacchi che mi ha inviato pepperlove l'anno scorso (bandana e ristra).

Pero' una lettura del topic che ho segnalato ieri indica chiaramente a cosa si puo' andare incontro.

Naturalmente la probabilita' che il pacco/bustona sia fermato e' tanto maggiore quanto piu' importante e' il contenuto (una ben nota legge di Murphy).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ho ricevuto molti invii da "lontano" e in tutti questi anni un pacco solo è stato fermato e aperto. Proveniva dalla Tailandia e conteneva pigiami in seta. Mi hanno fatturato circa 35 euro di spese doganali e iva, da pagare in contanti al postino all'arrivo della merce. Praticamente un "contro rimborso"... oneroso! Certo, se guardo tutte le altre spedizioni non tassate (che cuuuuuuu fortuna!) mi va di lusso, ma se fosse stata una sola, i pigiamini mi sarebbero costati assai! Dogane vs mich 0 : 1! Anzi: 1 : 25............

 

Quindi per me tutto ok, no problems di sorta!

 

Kirmen, come agiamo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

se non causa complicazioni vorrei partecipare anche io,

però sono interessato ad una bustina di Omnicolor.

 

fatemi sapere se è possibile

 

grazie

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×