Jump to content
Sign in to follow this  
mammoccio

macina spezie

Recommended Posts

Stefania

Penso che dopo aver macinato i "naga" tutto quello che passa dal macina spezie avrà solo profumo e sapore di "naga" ... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo!

Difficilmente si riesce a togliere quel "sentore" piccante dagli strumenti utilizzati per essiccare e macinare peppers.

Ancora mi ricordo le fantastiche pesche secche piccanti prodotte un paio d'anni fa (prima di acquistare un essicatore dedicato solo alla frutta).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
A proposito di naga morich, adoro il profumo che hanno i frutti verdi, infatti ne ho raccolto diversi prima che maturassero.

Purtroppo però una volta raccolti maturano a casa e nell'essicazione l'odore cambia, il profumo particolare svanisce.

Succede anche a voi?

 

Proverò! Infatti, siccome anche a me piacciono alcuni frutti verdi crudi (gli Umbrella sono spettacolari!), volevo preparare qualcosa di verde prima della fine della stagione. Chissà che non sia proprio una polverina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Confermo!

Difficilmente si riesce a togliere quel "sentore" piccante dagli strumenti utilizzati per essiccare e macinare peppers.

Ancora mi ricordo le fantastiche pesche secche piccanti prodotte un paio d'anni fa (prima di acquistare un essicatore dedicato solo alla frutta).

 

Anche dai vassoi (plastica) dell'essiccatore? Chissà come diventeranno i pomodori l'anno prossimo (visto che di notte devo per forza metterli "in elettrico")! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Anche dai vassoi (plastica) dell'essiccatore?

 

Soprattutto B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
mmhh interessante tirare dal naso un po di polvere di naga morich.

A proposito di naga morich, adoro il profumo che hanno i frutti verdi, infatti ne ho raccolto diversi prima che maturassero.

Purtroppo però una volta raccolti maturano a casa e nell'essicazione l'odore cambia, il profumo particolare svanisce.

Succede anche a voi?

l'anno scorso ho raccolto diversi frutti ancora verdi, mescolando un po' di tutto

li ho tagliati a metà o a striscioline se erano troppo carnosi, quindi li ho fatti essiccare all'aria aperta, all'ombra (in estate bastano pochi giorni)

li ho tritati grossolanamente (non sono una fan delle polverine) questo il risultato:

 

post-30-1256807258.jpg

 

...e li ho amati per tutto l'anno: comodi, facili da dosare, e soprattutto profumatissimi

 

ovviamente quest'anno sto ripetendo l'esperimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Seemie!

 

Quindi se ne può dedurre che un'essiccazione a basse temperature preserva il profumo.... bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×