Jump to content
Sign in to follow this  
mammoccio

macina spezie

Recommended Posts

mammoccio

Ciao visto che finalmente son riuscito ad utilizzare un po il buon severin mi chiedevo a questo punto cosa utilizzate per affinare in polvere i pepper. Io ho un robottino che frulla va bene o è meglio un macina pepe? Le lame son le stesse con cui si frulla?

Scusate la profonda ignoranza...

E speriamo che questo cajun rub esca fuori :lol:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molti utilizzano un macinacaffé. Io "frullo" nel mixer e successivamente setaccio a mano. L'ideale per ottenere la polvere più fine possibile è il setaccio da zucchero a velo, con maglia decisamente più stretta del setaccio da farina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Molti utilizzano un macinacaffé. Io "frullo" nel mixer e successivamente setaccio a mano. L'ideale per ottenere la polvere più fine possibile è il setaccio da zucchero a velo, con maglia decisamente più stretta del setaccio da farina.

 

Ma dici con questo?

macinacaffe6.jpg

 

E quando vi passa voi felici possessori di quintali di pepper???

 

vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

beh, sara' da circa 60 anni che esiste la versione elettrica.... ci si impiega lo stesso un sacco di tempo, ma non lasci il lavoro agli eredi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@nipotastro ehehehe

 

Mi sa che mi sono espresso male allora. Quello che mi chiedevo era se al posto della versione elettrica del macinacaffè questo:

0346110.jpg

 

O se le lame non van bene e quindi son costretto a comprare un'altro attrezzo...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I robot da cucina non producono una polvere abbastanza fine.

 

Lo strumento ideale e' un macinacaffe' elettrico.

Poiche' la capienza di questo strumento e' molto limitato, conviene prima sminuzzare i frutti secchi con un robot, anche piccolo ... i frutti occupano molto meno spazio e si possono macinare finemente con calma.

La fase finale e' infatti piuttosto laboriosa e lenta ... con certe varieta' non si resiste a lungo a macinare!

 

Ecco il kit del perfetto polverizzatore (mascherina inclusa :rolleyes:)

macina.jpg

 

Lo "sminuzzatore" che utilizzo e' questo (dedicato solo ai peppers :D)

 

http://www.ciao.it/Ariete_MOD_1819_Speedy_Linea_ARTE__354646

 

Molto utili anche un paio di imbuti (opportunamente tagliati nella parte inferiore) per velocizzare i travasi da/a vasi a/da robot/macinacaffe'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

..e non tutti i macinacaffe' riescono a produrre polvere di grana finissima... quella che riesco ad ottenere io e' molto piu' grossolana di quella di Lonewolf, ad esempio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Esisteva già una discussione che non riesco a trovare.

Il mio è molto simile a quello di lone.

Il macinacaffè a mano è da suicidio con i super hot, con quello elettrico si disperde meno polvere.

Ti consiglio comunque occhiali protettivi e mascherina.

Per la qualità della polvere, quella che ottengo con il mio è praticamente impalpabile, finissima, i semi spariscono, ma per ottenerla in questo modo consiglio di accendere il macinacaffè ad intervalli così che non si scaldi troppo la polvere e non si impasti.

 

il mio è questo http://www.euroelettrica.it/pic_prod/coffret5_160.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
la polvere e non si impasti

 

Approfitto per segnalare che e' difficile macinare piccoli wild succosi ed essicati interi (tipo chiltepin).

Internamente sono un po' oleosi e la polvere si attacca alle lame.

Di fatto e' impossibile macinare i semi di queste varieta' (forse si riesce seccandoli di nuovo dopo averli frantumati, ma non ho provato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grazie a tutti per i consigli, visto che ho intenzione di acquistarlo dopo il lavoro oggi, fra questi macina caffè quale mi consigliate?

 

Moulinex MC3 (A59127F - F591)

 

Moulinex Coffret 5 A51826F

 

Moulinex Super Junior A5052HF

 

Si mi sa che mi tocca prenderlo per forza Moulinex :rolleyes:

 

Vito

 

p.s.

Il Moulinex Coffret 5 A51826F è quello tuo bonnet? La foto è un po piccolina scusa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

 

Quello che usa Claudio è il modello più vecchio di quello del link ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ti so consigliare sull'apparecchio perché come vedi gli esperti si sono fatti vivi! Certo che quello della prima foto, il macinino a mano del "mila cinccentcifola" è bellissimo!!!

 

Io utilizzo questo

 

post-299-1256303574.jpg

 

e poi questo...

 

post-299-1256303581.jpg

 

La polvere è finissima ma non tanto come quella di Lone, che però si raggruma mentre la mia no... :rolleyes: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
p.s.

Il Moulinex Coffret 5 A51826F è quello tuo bonnet? La foto è un po piccolina scusa...

 

E' il mio, io mi trovo molto bene, la polvere che ottengo è molto fine e i semi spariscono completamente.

Ci ho fatto anche la cajun rub e per prova ho trasformato il sale grosso in sale fino e lo zucchero semolato in zucchero a velo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

tutti cercate la massima finezza delle polveri, c'è un motivo?

 

con i chinense sono d'accordo, ma con gli annum preferisco la polvere grossolana, non so perchè ma mi piace di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
tutti cercate la massima finezza delle polveri, c'è un motivo?

 

con i chinense sono d'accordo, ma con gli annum preferisco la polvere grossolana, non so perchè ma mi piace di più.

 

Per ottenere una polvere grossolana basta dare dei colpetti e non macinare a lungo, è quello che ho fatto per la cipolla, il rosmarino ed il timo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Io ho il Moulinex Coffret 5 A51826F e ti garantisco che mi dà una polvere perfertta!!

Quando invece voglio ottenere una polvere mooooolto grossolana o pezzetti molto picccoli io uso un metodo semplicissimo.

Praticamente appena tolgo i peppers dal severin (sono molto secchi) li macino con le manine, ovviamente munito di guanti in lattice.

Prova!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

confermo quello già detto da Lone....

 

io dietro suo consiglio ho utilizzato proprio per la parte finale un macinino elettrico da caffè...

 

naturalmente prima ho sminuzzato il più possibile con il robot elettrico (grandi quantità) e solo dopo sono passato al macinacaffè...

 

Aggiungerei, che per alcune varietà preferisco la polvere più granellosa, quindi mi fermo al robot...ma sono solo gusti personali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Come promesso ieri ho comprato il Moulinex Coffret 5 A51826F e ovviamente lo ho provato al volo facendo un bel cajun rub! La polvere uscita è a mio avviso fantastica, fine e perfetta per quel che volevo!

Visto che ci sono vi do la mia prima ricetta di Rub:

 

2 cucchiai di pepe nero;

2 cucchiai di paprika dolce;

1 cucchiaio di cipolla;

1 cucchiaio raso di zucchero;

2 cucchiai di sale;

2 cucchiaini di senape;

2 cucchiai di pepper annum macinato (in realtà ci andavano solo dei cayenna ma io ho mischiato un po tutti i miei annum calabresi,cedrino,purrira,ecc);

1 cucchiaino di timo;

1 cucchiaino di origano;

 

Il risultato è stato questo:

 

post-50-1256374516.jpg

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

questo è solo robot da cucina...

 

 

dscf3793a.jpg

 

 

 

stesso peperoncino ma passato solo una volta al macinacaffè...

 

dscf3796t.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bella Vito!

Ti va di aggiungerla anche alla discussione "progetto cajun rub", così da completarla e rendere disponibile la tua ricetta a chi visita la pagina?

 

Ciao, Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Scusa il ritardo aggiungo subito!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco, non contento e sempre curioso al riguardo del nostro mondo piccante, oggi ho comperato (e testato) questo Krups:

 

post-299-1256748639.jpg

 

Ho sempre detto che le polverine non mi piacciono molto, o meglio: sono l'ultima spiaggia, ma da quando Claudio mi deliziò con quella di Hot Lemon e quella di Pimenta da Neyde qualcosa è cambiato...

 

Per cui mi sono deciso a fare l'acquisto del macinino che alla fine è molto meglio di quello che facevo in precedenza: questo Krups ha 17 posizioni che permettono di scegliere la dimensione della polvere. Partendo dalla metà ho poi optato successivamente per quella più fine. Un gran bel vedere!

 

Che poi mi domandavo... c'è un motivo per il quale non si debba raggrumare? In fondo è divertente giocare con le palline piccanti! Eccomi dunque alleato ai polverosi amici miei. E prometto che tenterò esperimenti a mo' di Cajun Rub, a modo mio! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Figooooooooo!!!!

17 posizioni....bricconcello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Figooooooooo!!!!

17 posizioni....bricconcello!

 

Eh eh, sai, dipende da che cosa ci si vuole polverizzare... e come... ho preferito spendere un po' di più per ovviare da subito a "questioni future". Ma quello che mi premeva maggiormente era lo spazio utile rispetto all'altro che c'era nel negozio. Ora mi domando.... preparo prima la polvere di Naga Morich e la Cocaina la metto dopo oppure.....??? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

mmhh interessante tirare dal naso un po di polvere di naga morich.

A proposito di naga morich, adoro il profumo che hanno i frutti verdi, infatti ne ho raccolto diversi prima che maturassero.

Purtroppo però una volta raccolti maturano a casa e nell'essicazione l'odore cambia, il profumo particolare svanisce.

Succede anche a voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×