Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Un 7Pod piccolo ...

Recommended Posts

Lonewolf

... ma davvero terribile!

E' un frutto cresciuto da Ferra87 in idroponica; me lo sono portato a casa dall'incontro alla Stuard.

Fino a stasera e' rimasto al calduccio in cucina, insieme ad altri frutti in attesa per il prelievo semi; in questo modo ha completato la maturazione alla perfezione.

 

All'assaggio (3 leccate, poi un piccolo morso) si e' rivelato davvero micidiale! :lol:

Un'esperienza mistica! B)

 

Poco dopo ho mangiato un mezzo Rocopica da cui ho tolto i semi e mi e' sembrato "rinfrescante" :lol:

 

Complimenti a Ferra87!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Fino a stasera e' rimasto al calduccio in cucina, insieme ad altri frutti in attesa per il prelievo semi; in questo modo ha completato la maturazione alla perfezione.

 

Quindi ritieni che la maturazione a favore della qualità dei semi possa avvenire anche lontano dalla pianta? Ho sempre creduto che fosse meglio lasciar maturare i frutti sulle piante per ottenere semi buoni... A meno che tu intenda "maturazione" fine alla commestibilità del frutto... esulando dal fattore semi...

 

Ricordo anch'io un 7Pod di Ferra a Parma: sapore ottimo (mi ricordava vagamente il Vietato) e piccantezza bella tosta! Bravo Ferra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Eheh ... Largo ai giovani !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Quindi ritieni che la maturazione a favore della qualità dei semi possa avvenire anche lontano dalla pianta?

 

No.

Il frutto in questione era gia' maturo in origine.

In una settimana al caldo ha acquisito quel "tocco" in piu', la maturazione perfetta.

 

I frutti non del tutto maturi sulla pianta possono maturare in casa, ma non credo che i semi siano vitali.

Questo periodo pero' e' quello giusto per le prove :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

lone vorresti dire che in idro la piccantezza potrebbe aumentare rispetto alla terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
lone vorresti dire che in idro la piccantezza potrebbe aumentare rispetto alla terra?

 

No, un solo frutto (tra l'altro piccolo) non fa testo e non ho alcuna esperienza di idroponica.

Dico solo che quel frutto era piccantissimo e certo non aveva nulla da invidiare a quelli coltivati a terra o in vaso.

 

Peraltro e' difficile valutare con precisione la piccantezza dei super-hot; la sopportazione individuale varia anche a seconda del momento.

Credo che nessuno possa differenziare con il solo assaggio due frutti a 900mila shu e 1milione100mila ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
perlabianca

ragazzi ma secondo voi i frutti di trinidad sono i più piccanti ?

ho visto foto di frutti aperti che contenevano tantissimi olii essenziale e placenta rispetto hai bhut o naga

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ragazzi ma secondo voi i frutti di trinidad sono i più piccanti ?

ho visto foto di frutti aperti che contenevano tantissimi olii essenziale e placenta rispetto hai bhut o naga

 

Secondo me, per quanto riguarda la piccantezza non e' possibile decidere con il solo assaggio.

I frutti da Trinidad del tipo 7Pod pero' hanno effetti piu' potenti sullo stomaco; si riconoscono per l'odore da habanero contrapposto all'odore agrumato di Naga, Scorpion e Morouga.

Share this post


Link to post
Share on other sites
perlabianca

ma se volessi fare il test scoville su questi frutti cosa dovrei fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ma se volessi fare il test scoville su questi frutti cosa dovrei fare?

polverizzarli, diluire una certa quantità di polvere in acqua e poi diluirla tante volte fino a non avvertire più la piccantezza.

Non è impossibile da fare ma sarebeb meglio avere a disposizione un laboratorio di analisi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

incredibile! proprio in questi giorni mi chiedevo se avevate assaggiato i frutti che avevo portato alla stuard :lol:

 

grazie dei complimenti,sono davvero contento che avete gradito! :lol:

 

 

per il fatto della piccantezza secondo me non cambia piu' di tanto tra terra e idroponica ( almeno per i superhot) in quanto ho una pianta uguale in terra e i frutti hanno una piccantezza paragonabile, ma come dice lone è dura capire quale sia effettivamente il piu' piccante, sono mortali entrambi! una cosa che ho notato è invece sul tipo di oli presenti all'interno, in quella in idro ce ne sono un po di piu' , probabilmente è dovuto al tipo di soluzione nutriente che sto usando dalla fioritura ossia il RIPEN della general hydroponic europe. un'altra cosa che ho notato è che la piccantezza di quelli in idro sale molto piu' lentamente!

 

di certo una differenza lampante (almeno nel mio caso) tra le mie 2 piante è sulla produzione, hanno iniziato a produrre abbastanza tardi, ma su quella in terra ho una 40ina di frutti, su quella in idro contanto anche quelli piccolini ce ne sono quasi 140 ( ancora verdi pero!)

 

ad ogni modo l'anno prossimo avrò modo di approfondire di piu' l'argomento visto che l'ho reputata un'esperienza molto interessante! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
No.

 

I frutti non del tutto maturi sulla pianta possono maturare in casa, ma non credo che i semi siano vitali.

Questo periodo pero' e' quello giusto per le prove :lol:

 

Mi pareva! :lol:

 

Solitamente lascio maturare anch'io i frutti "in pianta" fino all'ultimo momento utile, li considero più vitali. E' anche vero che non ho mai avuto particolari problemi di germinazione con frutti non del tutto maturi (ma già "colorati" nel modo giusto)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ma se volessi fare il test scoville su questi frutti cosa dovrei fare?

 

 

Esiste un apparecchio per soli 30'000 US$....... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
perlabianca

hai un link per questo macchinario?

 

per quanto riguarda il test scoville sapete dirmi dove trovare con precisione come bisogna fare?

 

 

grazie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
hai un link per questo macchinario?

 

 

Purtroppo non ce l'ho, lo lessi su "Spiriti Bollenti" di Amal Naj, edizioni Corbaccio.

 

Però qui c'è un link interessante... l'apparecchio in questione si chiama High Pressure Liquid Chromatograph

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il test ideato originariamente da Scoville e' poco preciso perche' la percezione del piccante varia da persona a persona.

Inoltre con gli attuali superhot si pone qualche problema pratico; mentre per gli annuum bastavano una decina di litri d'acqua per la diluizione, per un Naga ne serve un metro cubo :lol:

 

L'HPLC misura esattamente il contenuto di capsaicina e altri alcaloidi simili ... e' disponibile solo in laboratori specializzati e deve anche essere accompagnata da metodologie e reagenti specifici per le sostanze da determinare (non chiedetemi di piu', e' tutto quel che so)

Al CRA comunque ce l'hanno ... chissa' che prima o poi ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Al CRA comunque ce l'hanno ... chissa' che prima o poi ...

 

 

Molto ma moooolto interessante............ :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

oggi ho parlato con un mio amico che è all'ultimo anno di Chimica all'università... parlando del piu' e del meno gli ho chiesto se conosce l'HPLC e gli ho parlato di una eventuale misurazione della capsaicina!

ha detto che secondo lui sarebbe fattibile, deve solo sentire dal professore di laboratorio se è possibile farla! speriamo!!! :lol:

gli passerei un 7pod, sono troppo curioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Ferra! Ma... passagli... TUTTO!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

hahaha lo farei molto volentieri! l'unico problema di cui mi ha parlato è di un possibile intasamento dello strumento.. non so cosa intendesse :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×