Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

glossy

ciao..ho appena raccolto una 10 di habanero yellow e i semi al loro interno erano quasi tutti minuscoli e neri pochi normali! li ho messi in un bicchiere d'acqua nessuno affonda! da cosa puo dipendere?l'ho riscontrato in molti habanero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Micosi, marciume, funghi.... butta tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

ciao mich, non c'è muffa i frutti sono bellissimi.. i semi sono semi neri e piatti..i semi li ho buttati perche galleggiavano tutti mentre i frutti li sto essiccando..dici che devo buttarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

a me capita con una piantina di spitzapaprika bianca che ogni anno fa 1 solo frutto, dall'aspetto sano ma con dentro dei semi minuscoli e tutti neri (mentre i semi originali erano piuttosto grossi). purtroppo questi semi sono non vitali, non so perchè accada

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
butta tutto!

 

 

i frutti li sto essiccando..dici che devo buttarli?

 

Noooo!

Mich intendeva "butta i semi" perche' sicuramente non sono vitali.

 

I semi piccoli e neri non germinano.

I semi normali, ma coperti di muffa (per l'ammuffimento dei frutti) invece possono essere perfettamente vitali;

l'anno scorso ne avevo 5-6 di Pimenta da Neyde (da frutto isolato, ma ammuffito) ... avevano un brutto aspetto, ma li ho seminati perche' mi dispiaceva buttarli e ... sono germinati tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy
Noooo!

Mich intendeva "butta i semi" perche' sicuramente non sono vitali.

 

I semi piccoli e neri non germinano.

I semi normali, ma coperti di muffa (per l'ammuffimento dei frutti) invece possono essere perfettamente vitali;

l'anno scorso ne avevo 5-6 di Pimenta da Neyde (da frutto isolato, ma ammuffito) ... avevano un brutto aspetto, ma li ho seminati perche' mi dispiaceva buttarli e ... sono germinati tutti!

 

 

si li ho buttati..ma secondo voi da cosa dipende? perche mi succede solo con gli habanero? sono in piena terra e le altre piante vicine non sembrano cosi malandate..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Claudio per la precisazione, intendevo proprio così.

 

Glossy, qualche fotina o immaginina? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×