Jump to content
Sign in to follow this  
lazzaro2003

Fuori Stagione

Recommended Posts

lazzaro2003

Buondì, eccomi qui dopo aver "naufragato" per meravigliosi giorni in mezzo ai vostri preziosi consigli vorrei farvi inorridire con il mio esperimento neofita.......ma ecco la mia piccante storia.....:

ad agosto, mi hanno regalato dei peperoncini calabresi piccantissimi, dopo averne mangiati alcuni ho deciso che un bene così prezioso andasse condiviso con le generazioni future allora ne ho fatto seccare alcuni (da cui ora ho estratto e conservato con cura i preziosi semi) e così per curiosita ne ho aperto uno e gettato i semi in un vaso vuoto (a parte la terra ovvio :lol: )........al ritorno dalle ferie....trovo il vaso colmo di germogli..... :D e nell'arco di una decina di giorni i germgli diventano piantine bi-foglia :o ..............dopo questa nascita scoppia l'amore B) per la coltivazione e comincio a divorare nozioni e consigli su questo sito.....ma veniamo al dubbio.....ora ho travasato ogni singola piantina in un vasetto o in un bicchierino di plastica...alcune hanno 4 foglie altre di più ma tutte ho l'impressione che stiano "filando" :o come posso salvarne almeno un esemplare...so che il periodo non è affatto corretto mah......p.s. le piantine sono su un terrazzo in una serra fredda

 

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo periodo le piantine possono stare tranquillamente all'aperto, in un punto riparato e ben illuminato.

Piu' avanti, quando sara' piu' freddo e' preferibile portarle in casa.

finche' sono relativamente piccole non ci sono particolari problemi; basta fornire luce, caldo e acqua.

Probabilmente ti troverai a inizio 2009 con piante adulte; quel che succedera' poi dipende dalla tua disponibilita' di spazio; a Roma comunque e' possibile riportarle all'aperto molto presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

quando possiamo dire che una piantina fila?...a breve posterò delle foto per aiutarvia a capire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Le piantine filano quando le vedi troppo esili e debolucce, con poche foglie, distanti invece che compattate, ecc ecc ecc. Inoltre, se la memoria non m'inganna, le piante che filano non hanno quel bel colore verdone sano ma sono più chiare.

 

Queste le mie piante dopo 40 giorni dalla semina, per intenderci:

 

post-299-1255089201.jpg

 

Per niente filate ;)

 

Non ho esempi miei di piantine filate perché..... ho imparato eh eh eh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

e no....vedendo le tue "devò di che le mie so proprio debbolucce" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ti preoccupare, ognuno di noi ha sempre qualcosina da imparare. Dell'esperienza diretta, poi, va fatto tesoro!

 

Hai intenzione di utilizzare germ-box e light-box per la prossima stagione? Oppure già li utilizzi? (Spero di non essermi perso un pezzo di discussione creando quiquoqua ;) )...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Eheh :lol:

 

qui già si parla di germ-box ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
Non ti preoccupare, ognuno di noi ha sempre qualcosina da imparare. Dell'esperienza diretta, poi, va fatto tesoro!

 

Hai intenzione di utilizzare germ-box e light-box per la prossima stagione? Oppure già li utilizzi? (Spero di non essermi perso un pezzo di discussione creando quiquoqua ;) )...

 

Sto pensando di utilizzare il light-box seguendo la scia di megamastger71 e dotando quindi una serretta da terrazzo della luce adatta ;) .......in realtà vorrei anche trasformarla da serretta fredda a riscaldata :lol: ........e all'interno magari ricavarne un germ-box ;) ........ ma qui ho bisogno del vostro aiuto!!!!!! B)

 

Oggi faccio un giro per negozi di brico con la speranza di raccogliere delle idee da sviluppare e condividere....

 

sono ormai catturato da questa passione B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao lazzaro2003, forse posso darti un aiuto, in che zona di Roma abiti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Ciao lazzaro2003, forse posso darti un aiuto, in che zona di Roma abiti ?

[/quote

 

A Genzano di Roma (dove "coltivo" il mia passione piccante)....anche se spesso sono a Ciampino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Purtroppo non stiamo tanto vicini, io abito in un quartiere di Roma chiamato "Talenti".

Comunque, se lo ritieni utile, puoi venire a vedere il mio germ-light-box.

Avvisami via MP

 

Ciaoo

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
Purtroppo non stiamo tanto vicini, io abito in un quartiere di Roma chiamato "Talenti".

Comunque, se lo ritieni utile, puoi venire a vedere il mio germ-light-box.

Avvisami via MP

 

Ciaoo

W

 

Grazie per l'invito, sono sicuro che un giorno o l'altro ti verrò a trovare.....leggendo il tuo topic (tra l'altro va via di un fiato) è aumentata, se possibile, la pepper-tecno-mania ed ho preso la decisione di essere pronto per la coltivazione 2010 dotandomi della tecnologia" necessaria......vorrei ideare (hahahaha volevo dire rubare l'idea :D ) un lightbox e postare passo passo la costruzione in modo da avere consigli :lol: e magari dare degli spunti nuovi (presuntuoso!!!! :D )

 

ora provo a fare una passeggiata in cerca di un brico aperto!!!!!!! (ieri non sono più andato :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Allora chiamami, così vedi quello che ho fatto e ti regoli anche sulle dimensioni rispetto a quello che vuoi fare. Secondo me sulla grandezza del germ-box non ci sono problemi, ma sul light box, dove poi vai a crescere le piante, devi avere un'idea abbastanza precisa su quante piante vai a infilarci.

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ah dimenticavo ... ben vengano le innovazioni :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003

Buondì,

 

come anticipato vi "posto" le foto della mia tardiva coltura e resto in trepidante attesa dei vostri rimproveri :clapping: ....ehm volevo dire consigli :lol:

post-564-1255334968.jpg

post-564-1255335037.jpg

post-564-1255335083.jpg

post-564-1255335123.jpg

post-564-1255335161.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Il primo consiglio che ti do è quello di postare foto più piccole, magari di ridurle anche con paint :(

 

L'altro consiglio è quello che ... hai fatto bene a seminare quelle piante !! :blink:

Certo sono un pò piccole, data la stagione alla quale andiamo incontro. Ma questo ti facilita a porterle dentro :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro2003
Il primo consiglio che ti do è quello di postare foto più piccole, magari di ridurle anche con paint :)

 

L'altro consiglio è quello che ... hai fatto bene a seminare quelle piante !! :)

Certo sono un pò piccole, data la stagione alla quale andiamo incontro. Ma questo ti facilita a porterle dentro :)

 

Si per le foto hai ragione.....

 

ma per il aftto che mi sembrano filate? le piantine intendo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Si per le foto hai ragione.....

 

ma per il aftto che mi sembrano filate? le piantine intendo :)

 

Beh ! si un pochino, ma non più di tanto, non mi sembra una situazione limite :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×