Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Zucca Lunga di Napoli

Recommended Posts

mich

Zucca Lunga di Napoli o Zucca Galattica di Sementina?

 

 

post-299-1253292785.jpg

 

 

 

post-299-1253292791.jpg

14 kg, bella matura (mi pare...)

 

 

post-299-1253292797.jpg

11 kg, non maturissima... ma ho dovuto raccoglierla per via di un numero incredibile di lumache che avevano iniziato a golosarla...

 

Ora che faccio, oh o miei esperti di zucche? Le lascio entrambe al sole, all'ombra, caldo o fresco, quella matura la utilizzo subito per gnocchi e marmellata....???? Cos'altro?

 

Vi ringrazio per i vostri interventi già da ora... il fatto è che sono abituato ad altre zucche, queste è proprio la prima volta che le semino e non le conosco... non vorrei quindi fare boiate...

 

Grazieeee!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che bello mich con i suoi trofei!

mi ricorda le foto di quei pescatori con i loro pescioni tipo squali. splendide! perchè non sei sicuro di come comportarti, sono zucche no? se sono anche buone, mi tieni qualche semino ? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Mamma mia che zucche ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
che bello mich con i suoi trofei!

mi ricorda le foto di quei pescatori con i loro pescioni tipo squali. splendide! perchè non sei sicuro di come comportarti, sono zucche no? se sono anche buone, mi tieni qualche semino ? ;)

 

Grazie care ragazze mie belle!!

 

@ottone: questione pescatori, giuro che non ho mentito sul peso!!!!! E le dimensioni parlano da sole :lol::lol:

Per il fatto che "sono zucche", sì, è vero, ma metti che ci siano differenze tra zucca e zucca... non saprei. Di fatto, appena avrò il tempo per iniziare la marmellata, aprirò quella grossa della cui maturazione sono sicuro al 99%... L'altra rimane in panchina per un po' di tempo!

 

Dimmi, Daniela, come estraggo e conservo i semi di zucca (mai fatto prima...)? Naturalmente te li invierò con piacere!

 

 

 

@Stefania: alle zucche classiche ero abituato, sai, quelle arancioni, sono belle grandi, ma questa varietà non la conoscevo direttamente. Di fatto mi aspettavo dimensioni minori e più produttività della pianta: me ne ha fatte due, queste e basta, ma ce n'è per i beati!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 kg

 

11 kg

 

... e poi ti lamenti per il mal di schiena! :lol:

 

Complimenti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
... e poi ti lamenti per il mal di schiena!

 

Complimenti!

 

 

E' uno sporco e duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

la prima foto è spettacolore, sembri un ladro colto sul fatto. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per le due zuccone, ma mi vuoi dire come una lumaca mangia una zucca? :lol: mai visto niente di simile.

Non conosco la specie di zucca in questione, ma penso che tutte le zucche seguano lo stesso iter di stoccaggio, io le metterei al sole finchè c'è poi non so, comunque ricorda sempre che questo frutto è fatto per durare, quindi non mi farei troppi problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Complimenti mich :lol:

Se la maturazione è incompleta bisogna lasciare i frutti al sole a completare la maturazione e si conservano freschi, disposti su tavole di legno. Per favorire l'essiccazione, le zucche si pongono al sole sotto un portico asciutto e tiepido, affinchè si asciughino divenendo più serbevoli. Si possono conservare a lungo in un locale buio asciutto e ventilato, badando che la temperatura non scenda sotto i 10 °C, altrimenti la polpa cristallizza e in seguito marcisce. Tolta la buccia e tagliata a dadini, eventualmente scottati per qualche minuto in acqua bollente, può essere anche congelata.

Conservazione intera in esterno: per circa 180 giorni a 10-12 gradi.

Ciao caro

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

anch'io conservo la zucca tagliata e pulita in frezeer, cruda, e poi ci faccio certe vellutate e risotti... per i semi: quando sono ben maturi li pulisci, li puoi anche lavare, li asciughi e conservi allo stesso modo di quelli dei pep. facci sapere come è il sapore, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Complimenti mich :lol:

Se la maturazione è incompleta bisogna lasciare i frutti al sole a completare la maturazione e si conservano freschi, disposti su tavole di legno. Per favorire l'essiccazione, le zucche si pongono al sole sotto un portico asciutto e tiepido, affinchè si asciughino divenendo più serbevoli. Si possono conservare a lungo in un locale buio asciutto e ventilato, badando che la temperatura non scenda sotto i 10 °C, altrimenti la polpa cristallizza e in seguito marcisce. Tolta la buccia e tagliata a dadini, eventualmente scottati per qualche minuto in acqua bollente, può essere anche congelata.

Conservazione intera in esterno: per circa 180 giorni a 10-12 gradi.

Ciao caro

 

Già, in effetti a Napoli viene chiamata la zucca di Natale, o sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie a tutti!

 

@emiliano: non so come facciano le lumache ma..... lo fanno! Si vede che le lumache sfitzere sono più bastarde di quelle italiane eh eh eh!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Grande Mich .... sembravi Ercole ;)

 

anche io ho avuto poche zucche 1/2 a pianta ... pensavo fosserò più produttive ... anche se va detto che, viste le dimensioni, le scusiamo ampiamente :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grande Mich .... sembravi Ercole

 

anche io ho avuto poche zucche 1/2 a pianta ... pensavo fosserò più produttive ... anche se va detto che, viste le dimensioni, le scusiamo ampiamente

 

Seeee, Ercole.... ;):D ahi ahi ahi... Per fortuna la gioia di queste situazioni compensa con l'adrenalina il fattore dolore! :D

Ora, appena avrò un po' di tempo, mi infilerò in cucina: precedenza alla marmellata! La adoro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Wow, che zucche!!! Complimenti Mich!!!

 

E io che stavo per postare le foto delle mie zucche pavoneggiandomi per la mia "bimba" di 8,4 kg!! :lol:

 

Per la maturazione quoto in pieno quanto scritto da Mascalzone, l'anno scorso ho fatto in modo analogo e il risultato è stato ottimo!

 

Per la conservazione, non so che dirti io ma ti sconsiglierei di congelarla cruda! L'ho fatto, ma quando la scongeli diventa dolcissima! Sembra di mangiar un melone... B)

 

Per i semi, io li lavo li stendo su un panno asciutto e solo quando sono perfettamente asciutti li metto in in vasetto di vetro! Ho sempre fatto così e sono alla terza generazione di zucche!!

 

Quest'anno farà la marmellata anche io:devo smaltire 21 kg di zucche!!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Wow, che zucche!!! Complimenti Mich!!!

 

E io che stavo per postare le foto delle mie zucche pavoneggiandomi per la mia "bimba" di 8,4 kg!! :rolleyes:

 

Per la maturazione quoto in pieno quanto scritto da Mascalzone, l'anno scorso ho fatto in modo analogo e il risultato è stato ottimo!

 

Per la conservazione, non so che dirti io ma ti sconsiglierei di congelarla cruda! L'ho fatto, ma quando la scongeli diventa dolcissima! Sembra di mangiar un melone... :D

 

Per i semi, io li lavo li stendo su un panno asciutto e solo quando sono perfettamente asciutti li metto in in vasetto di vetro! Ho sempre fatto così e sono alla terza generazione di zucche!!

 

Quest'anno farà la marmellata anche io:devo smaltire 21 kg di zucche!!!!! ;)

 

 

Grazie anche a te! Buon lavoro, allora, con la marmellata! post-299-1253625212.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
che bello mich con i suoi trofei!

mi ricorda le foto di quei pescatori con i loro pescioni tipo squali. splendide! perchè non sei sicuro di come comportarti, sono zucche no? se sono anche buone, mi tieni qualche semino ? :D

 

La prima zucca è fenomenale, ho appena finito di prepararla per farne marmellata.... una normale e una.... surprise!

 

Ho estrapolato una montagna di semi! Ce n'è per tutti! Fatevi sotto! Anzi no, aspettate che pubblichi la lista semi tra un mesetto, così tra peppers, pomodori, basilico greco, zucca e chissà che... facciamo tutto in un colpo solo!!!

 

 

DOMANDA:

 

Come mi comporto con i semi? Come quelli di pomodoro (cioè aspetto la muffetta bianca e poi risciacquo abbondantemente e li faccio seccare su piatto di ceramica) o come i peppers (cioè estraggo, metto su scottex e aspetto)?

 

Grazie per le risposte! (non ho mai conservato i semi di zucca, sempre acquistati...)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
DOMANDA:

 

Come mi comporto con i semi? Come quelli di pomodoro (cioè aspetto la muffetta bianca e poi risciacquo abbondantemente e li faccio seccare su piatto di ceramica) o come i peppers (cioè estraggo, metto su scottex e aspetto)?

 

Grazie per le risposte! (non ho mai conservato i semi di zucca, sempre acquistati...)..

 

Ti ha già risposto Ottone nel post nr.10

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ti ha già risposto Ottone nel post nr.10

 

 

Uh bestia, chiedo scusa, sono presissimo e quindi abbastanza distratto dai dettagli... ah la memoria eh eh eh! Grazie Stefania!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

spettacolari !

complimenti !

la prima foto è meravigliosa e la cicca sotto sforzo fisico è una chicca !

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

prova a passarne alcune fette al forno

per poi amalgamarne la polpa con parmigiano e farina di noci

quindi usare questa per il ripieno dei ravioli

io lo adoro !

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

dimenticavo una leggera spolveratina di noce moscata nel burro fuso da versare sopra i ravioli appena scolati

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
spettacolari !

complimenti !

la prima foto è meravigliosa e la cicca sotto sforzo fisico è una chicca !

M

 

 

Seeee, situazione anche molto sana eh eh eh!!! Ma che ci vuoi fare, ho detto alla mia bimba "Fammi le foto come ti pare e piace mentre torno con le zucche..." :D

 

 

 

prova a passarne alcune fette al forno

per poi amalgamarne la polpa con parmigiano e farina di noci

quindi usare questa per il ripieno dei ravioli

io lo adoro !

dimenticavo una leggera spolveratina di noce moscata nel burro fuso da versare sopra i ravioli appena scolati

M

 

Dovrò aspettare la maturazione completa della seconda perché la prima (quella grossa e già matura) in questo momento è in pentola... ne ho tenuta giusto un po' per fare gli gnocchi di zucca post-299-1254404432.gif post-299-1254404440.gif

 

Grazie per l'interessante ricettina! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
prova a passarne alcune fette al forno

per poi amalgamarne la polpa con parmigiano e farina di noci

quindi usare questa per il ripieno dei ravioli

io lo adoro !

M

 

Abbiamo mangiato qualcosa di simile proprio a Parma a cena con Claudio: davvero gustosi. Lì sono chiamati tortelli di zucca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

sì è una ricetta classica veneto-emiliana

mi sa che stasera me li faccio

impasto due uova con 200 gr si semola di grano duro e via.....

M

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×