Jump to content
Sign in to follow this  
thonoma

thonoma 2009

Recommended Posts

thonoma

Ciao a tutti di nuovo vi posto la mia esperienza di coltivazione dei cari amici peppers.

Per curiosità ho acquistato dei semi on line e ho deciso di provare a piantarli, purtroppo solo successivamente ho scoperto il vostro forum e ho letto tutti i vostri consigli.

In ogni caso la mia semina è consistita in un paio di piantine di Aji Yellow (una in terra una in vaso), 3 Bishop's Crown (2 in terra una in vaso), tre Queen Cherry (in terra) e due piantina di habanero red e chocolate (1 in terra e una in vaso). Solo successivamente ho acquistato un paio di annum di cui mi piacerebbe avere delle informazioni in più.

La situazione è questa (poi allegherò foto decenti):

-gli aji in terra hanno fruttificato abbastanza la pianta è bella alta ed i frutti (anche se verdi) belli grossi, quella in vaso ha perso un enormità di fiori ed è rimasta ovviamente più piccolina ma con soli 6-7 frutti.

-i Bishop's Crown in terra stanno fruttificando abbastanza bene, quello in vaso più lentamente

- gli habanero red e chocolate (forse interrati un pò in ritardo) hanno solo 1 frutto ciascuno e delle decine di fiori che avevano ne hanno persi tantissimi.

Vorrei qualche info sugli annuum che ho acquistato. Uno è chiamato "inferno" e l'altro "Tresaur Red". Potete dirmi qualche cosa di loro? In rete non son riuscito a trovare niente.

Alcune foto fatte al cellulare (abbastanza scadenti)

Aji

post-488-1249475009.jpg

Habanero chocolate

post-488-1249475069.jpg

Habanero Red

post-488-1249475149.jpg

Annuum inferno

post-488-1249475165.jpg

Annuum Tresaur Red

post-488-1249475180.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante e frutti!

 

Gli annuum delle ultime due foto sono difficilmente classificabili, come tutti gli ornamentali ... probabilmente sono frutto di incroci multipli e i nomi sono assegnati arbitrariamente dal produttore/venditore.

Quel che conta e' che sono entrambi molto belli ... un nome vale l'altro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

L'aji yellow in terra ha raggiunto il metro e cinquanta, con tanti frutti ma non ancora maturi

post-488-1250246530.jpg

 

il bishop's crown in terra è esile ma fruttifica bene

post-488-1250246569.jpg

 

piccoli chocolate crescono :flowers:

post-488-1250246619.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Belle piante :D , x i frutti attendi con pazienza B):flowers::bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

Resto estasiato quando vedo le vostre coltivazioni.

Da qualche parte dovevo cominciare. Alcuni annum ornamentali e i miei primi habanero red & chocolate.

post-488-1251288250.jpg

Stanno maturando i Queen Cherry (presto foto) ancora verdi i Bishop's Crown e gli altri habanero. Gli aji yellow per ora sono RED, aspetto :lol:

A presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Belle piante e frutti!

 

Gli annuum delle ultime due foto sono difficilmente classificabili, come tutti gli ornamentali ...

 

 

Scusate la domanda forse stupida, ma ... quelli chiamati Inferno non sono anche commestibili?? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti i frutti prodotti dalle piante del genere Capsicum sono commestibili (anche se alcuni, super-hot, a proprio rischio e pericolo).

 

La dicitura "ornamentali" applicata a molte varieta' indica semplicemente che il loro utilizzo prevalente e' per ornamento ... perche' sono belle e poco piccanti/gustose.

In ambito commerciale, vendere piante/frutti come ornamentali piuttosto che come "commestibili" richiede senz'altro meno adempimenti burocratici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Tutti i frutti prodotti dalle piante del genere Capsicum sono commestibili (

 

 

Ah ecco!!! Perché proprio poche ore prima di questa risposta me ne ero pappati un po! :sweatingbullets:

 

La dicitura "ornamentali" applicata a molte varieta' indica semplicemente che il loro utilizzo prevalente e' per ornamento ... perche' sono belle e poco piccanti/gustose.

 

Io ho una pianta identica a quella che Thonoma ha chiamato Capsicum Inferno e devo dire che non è proprio così innocua. La piccantezza è media ma molto persistente. Colgo l'occasione per chiedere proprio a Thonoma, se lui ne ha assaggiati e se conferma la mia impressione.

 

Un saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma
Ah ecco!!! Perché proprio poche ore prima di questa risposta me ne ero pappati un po! :sweatingbullets:

 

 

 

Io ho una pianta identica a quella che Thonoma ha chiamato Capsicum Inferno e devo dire che non è proprio così innocua. La piccantezza è media ma molto persistente. Colgo l'occasione per chiedere proprio a Thonoma, se lui ne ha assaggiati e se conferma la mia impressione.

 

Un saluto!

confermo media piccantezza ed abbastanza persistente, provato fresco su bruschette e in polvere

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

Piccolo raccolto e uno dei vasi di queen cherry farciti.

post-488-1252680646.jpg

 

E finalmente stanno maturando anche gli habanero e i bischop's crown.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

che belle le conserve per l'inverno! anche io sto aspettando un secondo giro di maturazione per farli ripeni....sono troppo buoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Piccolo raccolto e uno dei vasi di queen cherry farciti.

post-488-1252680646.jpg

 

E finalmente stanno maturando anche gli habanero e i bischop's crown.

 

Proprio un bel vasetto ! :blink:

 

Penso che anche i bischop's crown si prestino ad essere farciti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma
Proprio un bel vasetto ! :ike:

 

Penso che anche i bischop's crown si prestino ad essere farciti ;)

Grazie del consiglio, ci proverò ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

Rimango stupefatto quando vedo le vostre coltivazioni.

 

Adesso inizino a maturare anche i miei habanero e finalmente anche i primissimi (senza contare quelli che mi han fregato) bishop's crown.

In questo piccolo raccolto habanero red&chocolate, aji yellow, bishop's crown, queen cherry e qualche annum

 

post-488-1253638472.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

bene, bene , bene :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

Solo ora inizio ad avere un buon raccolto (considerando le poche piante)

post-488-1255123766.jpg

 

post-488-1255123772.jpg

 

Ho una pianta di habanero (non ricordo nemmeno se red o chocolate) piantata in STRAritardo, è ricca di fiori e di frutti verdissimi. Ho speranza maturino? mi consigliate qualche intervento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

il 113 arresta la caduta :lol: sto scherzando sicuramente qualcuno più qualificato di me ti potrà essere d'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Quoto Mario, nel senso che non ho nessuna esperienza sul problema. Comunque ho sentito parlare in giro di Fosforo e Potassio o loro composti ... Se sbirci sul Forum qualcosa troverai

 

Complimenti per il raccolto, ci sono degli Haba molto belli

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

 

Ho una pianta di habanero (non ricordo nemmeno se red o chocolate) piantata in STRAritardo, è ricca di fiori e di frutti verdissimi. Ho speranza maturino? mi consigliate qualche intervento?

 

quando le notturne inizieranno ad essere freschine, porta la pianta in casa dietro ad una finestra...

 

le alternative "chimiche" non so se valgano la pena a questo punto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ho speranza maturino? mi consigliate qualche intervento?

 

Per eventuali interventi lascio la parola ai maghi della concimazione ...

ma molto dipende dal clima in ottobre ... per ora le temperature sono molto alte e la crescita/maturazione dei frutti procede molto rapidamente; ma in questa stagione ci vuol poco per abbassare le temperature drasticamente ...

Non c'e' che da aspettare ...

Eventualmente puoi sempre portare la pianta indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

La concimazione è importante, ma se non è supportata da temperature ottimali serve a poco.

Come già detto dagli altri, se le temperature caleranno e se hai possibilità portala all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

purtroppo la pianta è in terra e non in vaso, un eventuale rinvaso non so se l'aiuterebbe.

pazienza aspetterò e casomai cercherò una ricetta da fare con glia haba verdi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

Se fossero tutti maturi sarebbe un SUPERraccolto ma così....

 

post-488-1258040896.jpg

 

post-488-1258040901.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×